• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi HDMI adeguato per 4K HDR

Mi sono preso un paio di ore spese bene per leggere tutta la discussione, devo dire molto molto utile, di fatto per riassumere quello che non bisogna fare nella scelta del cavo è farsi ipnotizzare dalle altisonanti descrizioni da parte dei produttori come hiend 4k hdr, ricercare per quanto possibile le informazioni davvero utili le piu importanti delle quali sono la banda passante che determina la capacità del cavo di trasportare intonso il segnale dalla sorgente allo schermo in termini di fps, rapporto di crominanza e profondita. e la degradazione del segnale all aumentare della lunghezza del cavo. Ho capito anche che sotto i 10m e se non si parla di vpr ma di semplici TV il consiglio è quello di orientarsi su un cavo tradizionale con banda dichiarata superiore o uguale a 18gb/s mentre oltre i 10m si consiglia il cavo in fibra per non rischiare. Al momento ho un thread aperto per la scelta del cavo(12m-15m)e per amor di curiosità farò dei test se esce qualcosa di interessante potrò arricchire anch io la discussione.

Buongiorno.
Tenendo conto che un cavo atto alla trasmisione di dati digitali ad alta frequenza, deve essere ben construito ed essere esente da interferenze esterne, tutto il resto è solo marketing.
Se rammento dalle vecchie nozioni di elettrotecnica mi pare di ricordare che più è alta la frequenza di trasmissione, più la conduttività aumenta verso l'esterno del conduttore, detto effetto pelle, per cui a volte capita di notare dei conduttori cavi appunto per tale motivo.
Altro fattore importante è la schermatura e l'isolamento tra loro, che in genere utilizzano il Mylar per ridurre effetti di capacità parassite tra i vari conduttori.
Ho notato che in commercio le tipologie di cavi, in genere sono questi:

Il coduttore a filo di rame intrecciato come singolo conduttore, simile ad cavetto elettrico normale, non so se sia adeguato a tali segnali.
Inoltre ho notato che spesso le immagini di tali cavi la ritrovo sia sui cavi costosi (il cui valore non lo trovo giustificato) che sia quelli a costo più basso (10-15€/2mt)
Per cui valutate bene la scelta.

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Ho letto con interesse tutto quanto... complimenti a tutti.
Ho capito che potevo anche evitare di farmi scorta di cavi hdmi vari in attesa di acquistare la tv 4K, tanto quelli in dotazione a playpro e Xbox One X sono sufficienti e tendenzialmente parimenti performanti...
Ciò a cui non ho trovato risposta invece riguarda una caratteristica presente anche in uno dei cavi: l’ethernet integrato a cosa serve? È solo marketing oppure può risultare utile per qualche tipo d’utilizzo?

qualcuno può aiutarmi? ho comprato un impiantino 5.1 della sony da collegare al hisense h55m7000 via Arc.
ho provato a collegare l 'impianto con 3 cavi hdmi qualunque ,cinesate e capisco ora cosa significhe averne uno buono perchè con il primo cavo i due sistemi non dialogano affatto...mentre con gli altri due ho qualche bug...
devo prendere un cavo lungo 3/4 metri ...quale consigliate sui 10 euro?

Ultima modifica:
3/4 metri cominciano ad essere tanti ma non così tanti da andare a cercare chissà cosa. Basta andare nella grande distribuzione e prendere un qualsiasi cavo che almeno si impegni esplicitamente a supportare segnali UHD. Detto per inciso io ho speso 12 euro per 2mt...

Concordo.

Io ho speso un pelino di più (mi pare 17-18 €) ma per un 10 m. di marca anonima, ovvero dell'OEM che poi in pratica realizza quelli marchiati :D e non ho alcun problema.

Onestamente devo dire che non regge il 4:4:4 @ 60 fps, ma poichè ci leggo i BD UHD che, da standard, sono 4:2:0 @ 24 fps il problema non si pone :D (fino a 50 ci arriva).

Ho acquistato il cavo in fibra da 10 metri della ugreen ma non aggancia il segnale quando imposto la scheda video (1080ti) in 4k 60hz RGB 4:4:4 8 bit.
Qualcuno ha testato qualche altro cavo hdmi in fibra con questa risoluzione?

Ragazzi io ho provato ad acquistare il Ruipro su Amazon italia, 222€ più spese di spedizione per il 15m (unico taglio in vendita).
Peccato che il venditore mi abbia appena annullato l'ordine perchè non possono spedire in Italia (spediscono dall' UK ed è lo stesso venditore che c'è su Amazon Francia e Germania quindi penso sia lo stesso acquistando da questi).
Il contenuto del messaggio:

"Ciao Cristian,
Grazie per il tuo ordine.
Purtroppo non siamo in grado di spedire i cavi Ruipro in Italia e abbiamo dovuto annullare il tuo ordine.
Il nostro elenco è stato rimosso da Amazon It, ma è stato in qualche modo ri-quotato senza il nostro consenso.
C'è un rivenditore autorizzato Ruipro in Italia dove puoi acquistare i cavi direttamente tramite il loro sito web.
Ci scusiamo per l'inconveniente."

Deduco quindi che l'unica sia acquistarlo dal rivenditore ufficiale italiano... per ben 70€ in più... :cry:

Preso questo cavo in fibra ottica 15 m per vpr, da am usa, con mini connettori per passaggio in corrugato anche piccolo, installato e provato con mat. 4K hdr e Dolby Vision, regge tutto a 10 e 12 bit, perfetto.

Azz visto adesso, quasi quasi lo compro anche io... in totale vien via a 160€... confermi che funziona bene anche per lunghi periodi? Attualmente ho un cavo in rame che sgancia mediamente 1-2 volte all'ora... e impiega molto tempo ad agganciare.
Grazie ;)

Ultima modifica:
3/4 metri cominciano ad essere tanti ma non così tanti da andare a cercare chissà cosa. Basta andare nella grande distribuzione e prendere un qualsiasi cavo che almeno si impegni esplicitamente a supportare segnali UHD. Detto per inciso io ho speso 12 euro per 2mt...

mah...il segnale arc viene trasmesso correttamente da un cavo hdmi cinesata da 2 euro e male da un cavo hdmi da 20 euro di 4 metri comprato tra gli ultimi postati e segnalati come eccellenti in questa pagina...a dimostrazione che nulla è scontato...

Ragazzi io ho provato ad acquistare il Ruipro su Amazon italia, 222€ più spese di spedizione per il 15m (unico taglio in vendita).
Peccato che il venditore mi abbia appena annullato l'ordine perchè non possono spedire in Italia (spediscono dall' UK ed è lo stesso venditore che c'è su Amazon Francia e Germania quindi penso sia lo stesso acquis..........[CUT]

Funziona perfettamente, nessuno sgancio, tra l’altro sul connettore display puoi anche connettere un cavetto usb per alimentazione aggiuntiva, se necessario, a seconda della fonte o del vpr che usi.

Arrivato oggi il cavo... di per sè funziona, peccato che interponendo l'hd fury avr-key (serve per mandare l'audio in alta risoluzione all'ampli e il video in 4K hdr al proiettore) non ne vuole sapere di andare :cry:
Inizialmente esce schermata nera con risoluzione 2X7346 poi dopo un po' di tentativi "nessun segnale"... mannaggia :mad:
Ho provato anche a dargli l'alimentazione esterna ma non cambia nulla, è l'avr key che crea casini...
Provo a scrivere ad HdFury se è possibile risolvere il problema... :rolleyes:

AGGIORNAMENTO: dopo varie prove ho trovato la soluzione per far funzionare il tutto... in pratica ho messo il cavo in fibra come primo cavo (dalla ps4 all'avr key), da questo un semplice cavo hdmi da 1,5m va al proiettore e il vecchio cavo da 12m va al sinto av per la parte audio :D
In totale ho oltre 30 metri di cavi in giro per la stanza ma l'importante è che funzioni :D, mi ero già rassegnato a cambiare il sinto... :rolleyes: :)

Ultima modifica:
Se cerchi bene su quel sito di acquisti, c'è un modello similare (clone lo definirei) con costo inferiore.

Quale sarebbe?
Ne avrei bisogno anche io uno decente (2 mt) per sorgenti 4k hdr ecc
Il belkin 2.1 vale la pena o meglio altro?

Ultima modifica: