• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi HDMI 2.0 high speed 18gbps

Quindi quale cavo dovrei prendere? Cercando in rete ho trovato diversi cavi ma non vi è riportato se supportano l'HDR pur essendo specifici per il 4K.

anche io ho il tuo stesso cavo, e prima di comprare quello che ho postato il link poco dietro, ho provato per il 4k hdr e non passava.....quindi per HDR non va bene. per 4k semplice forse si.

Il cavo di leone250 supporta una banda passante fino a 10,2 Gbps, l'HDMI 2.0 ha una banda che arriva a 18 Gbps e il cavo di fireradeon non dovrebbe avere problemi visto che indica in descrizione quella capacità, a patto che tutta la catena supporti ovviamente l'HDMI 2.0a e l'HDCP 2.2. Purtroppo con le sigle di questi cavi spesso si fa confusione, quando dovrebbe bastare andare a controllare la banda passante; anche il consorzio HDMI ha dovuto creare una guida all'acquisto e nel suo sito specifica che non si deve comprare in base alla versione (che secondo loro non dovrebbe mai essere indicata da parte dei costruttori nell'etichetta), ma in base al proprio utilizzo ed ha adottato le seguenti terminologie:

10Wppe9.png

La certificazione che garantisce l'assenza di problemi col 4K e l'HDR è questa:

rg4Zmg0.jpg

Se la si trova nel cavo, allora si è sicuri al 100% che tutto dovrebbe funzionare a dovere, purtroppo se non erro è stata adottata da poco e non tutti i costruttori l'hanno inserita nel loro packaging, visto anche che fa parte di un programma di certificazione e forse (non lo so per certo) si deve pagare un tot al consorzio per utilizzarla: i cavi vengono testati sia sull'effettiva capacità di trasportare pienamente i 18 Gbps sia sulla qualità della schermatura ai campi elettromagnetici.

Ps. Comunque, a scanso di equivoci, quando un cavo è dichiarato 18 Gbps, allora deve per forza supportare sia il 4K che l'HDR, anche se non ha la preziosa etichetta del consorzio HDMI, sul bollino in questione ho trovato qualche articolo, tipo questo.

Ultima modifica:
Ma infatti, devono funzionare altrimenti scrivo direttamente ad Amazon e comunico che i dati indicati non sono veritieri, perchè impossibile che non funzioni 4k e HDR se la banda è davvero 18GBPS.
Purtroppo lo saprò solo tra qualche mese, perchè il TV nuovo lo prenderò a fine Gennaio inzio Febbraio, intanto li sfrutto per gli altri contenuti e non mi posso lamentare per adesso vanno benissimo.

Meglio così!! Con 40 euro ho preso 5 cavi da 2mt invece di spenderne 46 per uno solo, quindi direi che è andata più che bene! ;)

In effetti nella pagina del link per quel cavo non viene indicato il supporto HDR, si cita solo il 4K@60.

Sempre su Amazon, per altri cavi, più o meno nello stesso range di prezzo viene espressamente indicato il supporto all'HDR.

A parte che per 2 metri non credo vi siano problemi.

Buona sera
Mi iscrivo a questo thread giusto per far notare che in giro esiste tanta confusione e sopratutto speculazione nei confronti dei consumatori, al di là della bontà dei materiali impiegati e la tecnica costruttiva, che possa ripercutersi sui contatti elettrici.
Secondo la mia opinione, un cavo con specifiche ad "alta velocità" e utilizzando materiali di qualità non dovrebbe superare il costo massimo di 8-10€/mt, che per me è già abbastaza costoso per quello che deve fare, inoltre ci sono in commercio dei cavi che riportano delle amenità tipo "adatti al 21:9" o altre sciocchezze. Però è anche vero che riportano la tabella di comparazione tra gli standard HDMI, e non quello che dovrebbe far transitare il cavo che è una cosa ben diversa, e questo ci potrebbe anche stare per dare un "ripasso tecnico" sugli standard agli acquirenti.

Questo è la tabella di un cavo realizzato dalla rivista 4K-ultra HDTV leader del settore in Germania
2lvheev.jpg

Che però mi ha lasciato perplesso o basito, non saprei, sulla dicitura "senza interruzioni" :eek::eek: :wtf:, per cui a questo punto vorrei capire se sono rimasto fermo all'analogico io o mi sono perso qualcosa della nuova tenologia digitale Ultra HDTV.

Per ulteriori approfondimenti, basta effettuare la ricerca sull'amazonia di Ultra HDTV Premio e sul loro sito http://www.ultra-hdtv.net/hdmi-2-0-kabel-4k-mit-60hz/

Un saluto

Ultima modifica:
Quella del "21:9" l'avevo già letta da qualche parte.

Sono contento che venga citata, così ho la conferma che il mio cavo da 12 m. e da pochi Euro, che uso nel mio impianto dove, appunto, c'è uno schermo 21:9, è perfettamente adeguato alle nuove specifiche.

Quella del "21:9" l'avevo già letta da qualche parte.

Sono contento che venga citata, così ho la conferma che il mio cavo da 12 m. e da pochi Euro, che uso nel mio impianto dove, appunto, c'è uno schermo 21:9, è perfettamente adeguato alle nuove specifiche.
Comunque, come hai già fatto chiarezza qui, basta un qualsiasi cavo High Speed per non avere problemi con i protocolli attuali e larghezza di banda fino a 18 Gbps.

https://postimage.org/index.php?lang=italian