anche io ho il tuo stesso cavo, e prima di comprare quello che ho postato il link poco dietro, ho provato per il 4k hdr e non passava.....quindi per HDR non va bene. per 4k semplice forse si.
Il
cavo di
leone250 supporta una banda passante fino a 10,2 Gbps, l'
HDMI 2.0 ha una banda che arriva a
18 Gbps e il cavo di
fireradeon non dovrebbe avere problemi visto che indica in descrizione quella capacità, a patto che tutta la catena supporti ovviamente l'HDMI 2.0a e l'HDCP 2.2. Purtroppo con le sigle di questi cavi spesso si fa confusione, quando dovrebbe bastare andare a controllare la banda passante; anche il consorzio HDMI ha dovuto creare una
guida all'acquisto e nel suo sito specifica che non si deve comprare in base alla versione (che secondo loro non dovrebbe mai essere indicata da parte dei costruttori nell'etichetta), ma in base al proprio utilizzo ed ha adottato le seguenti terminologie:
La certificazione che garantisce l'assenza di problemi col 4K e l'HDR è questa:
Se la si trova nel cavo, allora si è sicuri al 100% che tutto dovrebbe funzionare a dovere, purtroppo se non erro è stata adottata da poco e non tutti i costruttori l'hanno inserita nel loro packaging, visto anche che fa parte di un
programma di certificazione e forse (non lo so per certo) si deve pagare un tot al consorzio per utilizzarla: i cavi vengono testati sia sull'effettiva capacità di trasportare pienamente i 18 Gbps sia sulla qualità della schermatura ai campi elettromagnetici.
Ps. Comunque, a scanso di equivoci, quando un cavo è dichiarato
18 Gbps, allora deve per forza supportare sia il 4K che l'HDR, anche se non ha la preziosa etichetta del consorzio HDMI, sul bollino in questione ho trovato qualche articolo, tipo
questo.