cavi esoterici....mah! rodaggio di cavi! rodaggio di elettroniche.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ziggy, non ci hai preso....
non sono ricco...anzi.....semplice impiegato/musicista.....e da musicista (ora non più come professione) potevo permettermi tutti i cavi che volevo....e ne ho provati di tutti i tipi.....NADA....non serve a na beata cippa o i siciliani potrebbero dire altro :D

Ora con l'aiuto economico di mia moglie (che ha cominciato a lavorare finalmente)....posso permettermi un impianto audio che fino a 3 ann fà mi sognavo....e lo potete vedere in firma....e ti assicuro che se fosse utile....lo avrei preso.....

Però.....mi son costruito molti ampli......e quando poi penso che la 220v (230) deve poi passare da un filino sottile come il fusibile.....ho detto tutto!

sapete come son fatti i toroidi vero?
sapete che son fatti di "cavo" di un certo diametro.....vero?
sapete che la tensione/corrente deve passare attraverso i fusibili, vero?

sapete che il batterista che spende soldi (in modo esagerato) per il cavo di corrente.....si collega ad una ciabatta o multipresa che a sua volta ll'ainterno ha un cavo di una sezione non certo elevatissima vero?

sapete che se si dice ad un drogato di smetterla lui si arrabbia e dice di farmi i cavolacci miei, vero?

Sapete che se un topic non vi piace basta tirarsi fuori, vero?

Sapete che più si è educati anche nello scrivere più la vita è bella, vero?

Quoto Ziggy per la parte di leggi di mercato. Se c'è chi compra c'è anche chi vende.
Ci sono bistecche di manzo da 100€ al chilo, evidentemente c'è chi le compra.

La cosa che non mi va è che, a volte, si consiglia a principianti di investire sui cavi in vece di spendere 100€ in più sui diffusori o su amplificatori...

Essendo il cavo un componente passivo sicuramente "abbruttisce" il suono, c'è da capire che questa quota di "abbruttimento" è completamente trascurabile se non si possiede un impianto, un ambiente e delle orecchie adeguati a rilevarla.

Bianconiglio....hai mai aperto un ampli?
Tu Ziggy?

Il mio prof di elettronica a proposito di audio mi diceva.....e se anche il cavo fosse trasparente (a livello di qualità sonica) come un vetro.....a che serve dato che poi subito dopo c'è il plexiglass e subito prima anche????? (riferendosi ai cavi del proprio impianto ecc ecc).....
e fu il primo ad illuminarmi....dato che mi esaltavo quando prendevo in mano un cavo esoterico.....quasi quasi mi condizionava....
e poi i test...le prove....

assolutamente ignorante in materia, ringrazio duramadre x questa semplice, quanto illuminante considerazione. Non ci avevo mai pensato (anche perchè non mi sono mai posto il problema:asd:) che cmq, prima di giungere in casa nostra-e una volta giunta all'ampli- la corrente passa x cavi di infima sezione.

a quel punto davvero, a che serve un cavo d'alimentazione di settordicimila euro?

stavo giusto pensando di ricablare (al prossimo spostamento) tutto l'impianto. di certo tra la piattina rosso-nera e un cavo serio (di costo umano e intelligentemente proporzionato) ci saranno differenze...ma spendere 1500 per un metro di cavo a sto punto che senso ha?

parlo in assuluta ignoranza, e tra l'altro subisco parecchio il fascino di cavi costosi..ho speso 60 euro per un cavo hdmi per collegare la ps3 alla tv :doh:

Farò personalmente nelle prossime settimane dei test comparativi tra i cavi di alimentazione che ho in firma e quelli standard di tutte le mie elettroniche...per ora ho fatto dei test sui cavi di segnale e tra un cavo di pochi euro ed un AQ King Cobra le differenze sono lì da sentire, non vedo come si possa dire che non ce ne sono onestamente

Duramadre sono perfettamente d'accordo con te.
Sono d'accordo con Ziggy solo sulla parte delle logiche di mercato. Se a qualcuno piacciono gli occhiali di gucci da 500€ è liberissimo di comprarli anche se ci vedrà altrettanto bene anche con quelli che costano un quarto.

in effetti la differenza tra un cavo di segnale di spessore ridicolo ed un buon cavo c'è.....e dipende anche dalla distanza....

pensate alle migliori cuffie da studio.......mica hanno cavi di spessore enoooorme....eppure portano un suono spettacolare...

Dipende ovviamente dalla distanza.....se son 3 metri un buon cavo di 30-50 euro li spendo...ma non esageriamo .....

In francia vidi dei cellulari da 17.000 euro.....per me brutti ma SE C'E' richiesta il produttore li immette sul mercato.....
ma la chiamata è identica al mio galaxi sII.....o no?

quindi se a voi piace e vi sentite coccolati da avere cavi a raggixconfotonieneutrini e bellissimi.....mica vi sto a rimproverà.....fate pure.....almeno l'economia gira ....

@daniel....ribadisco che tra un cavetto da 1 euro e da 50 euro la differenza c'è.....
tra un ottimo cavo da 50 euro...ed uno da 20.000 euro...mah....

però HDMI e Alimentazione.....

Ieri sera ho tolto i miei monster cable....e sostituiti temporanemante con dei cavi da 4mm NOmarca economici ma dall'ottimo rame....(quindi neanche tanto economici ma trattasi di 10-20 euro).....
differenze???? eravamo in 6 a casa tutti musicisti e appassionati.....ovviamente ho chiesto di non farmi capire quali cavi erano montati.....

IDENTICO SUONO

Ultima modifica:
..Tu (dico in senso generale) sei contento di quello che hai?..beni godilo e non rompere le 0 0 a chi invece la pensa in modo differente.
p.s.: una semplice legge di mercato dice che se c'è chi continua a produrre, c'è chi acquista...ergo molti di noi facciamo parte del gruppo 2 nelle varie proporzioni.....[CUT]
non è questione di rompere le 00, sta solo esponendop la sua idea, se no il 90% dei thread non andrebbero neanche aperti. !

io sul concetto che uno vuole spendere 20.000 per un cell (tra l'altro brutto) che lo fà sentire ganzo.....ben venga....(ribadisco che almeno gira l'economia)....

che la telefonata sia migliore della mia......
mbè forse si.....perchè immagino che ci sia dall'altra parte hihihihihi

Quoto Stazzatleta....

Ve ne dico un'altra....mi occupo anche di ufficio acquisti.....in un settore differente dall'audio...ma ho visitato molte volte il produttore dei cavi che vendiamo....(antintrusione e sicurezza in genere)......bene....cavi rimarchiati e abbelliti che costano il quintuplo......con lo stesso core!

Qualcuno li comprerà? certo.....

Stazza, io ho provato...che ti posso dire...non mi viene in tasca niente a dire una cosa per un'altra...ho provato tra un cavo rca da 10 euro e quello in firma...uno si sentiva meglio e uno peggio...e non é effetto placebo, perché ripeto a me non interessa portare avanti una crociata per niente, anzi se non ci fossero differenze avrei rivenduto anche volentieri i cavi più costosi e ci avrei comprato altro

Il paragone con gli occhiali di Gucci e' il finale, l'apoteosi di un discorso pieno di sciocchezze.
1) L'occhiale di Gucci lo compri per l'estetica, per scena e per i materiali che sono meglio di quelli venduti dal marocchino.
2) Le lenti che monta per esempio Oakley nelle maschere da Sci sono costose e come costruzione 1000 volte meglio di quelle del marocchino e se andassi qualche volta a 4000 metri ti accorgeresti di poter tornare a valle non cieco....

Quindi il paragone con gli occhiali e' assolutamente controproducente e non porta acqua al tuo mulino.

Io sono cavo scettico per quanto riguarda il segnale digitale (HDMI per esempio) in quanto avendo un padre Ingegnere e scienziato sono giunto alla conclusione che non servono a nulla se non a far passare il segnale. o passa o non passa. STOP
Sull'analogico invece il cavo fa la sua parte e sia su quelli di potenza che di segnale investire qualche soldino non può' che far bene. ovvio ci va la giusta proporzione e per tornare a paragoni che non centrano una cippa riporto questo:

Montare gomme Pirelli o Michelin top di gamma da 1000 euro a gomma su una 500 non serve ad una cippa. Serve invece su un M3........che con le gomme della 500 andrebbe di merda.......eh eh
Ho avuto M3 e abarth e ho spesso un fottio sulle gomme dell'M3 (che durano pure molto meno), molto meno su quelle della 500 abarth.....stessa cosa e' giusto fare con audio. Con impianto da 50000 euro direi che prendere dei cavi da 5 euro al metro e' da ******** tanto quanto spendere 1000 euro per un metro di cavo su un impianto da 500 euro casse incluse.....eh eh

Stazza, io ho provato...che ti posso dire...non mi viene in tasca niente a dire una cosa per un'altra...[CUT]

ma io questo non lo discuto, però non puoi dire che non riesci a capire come gli altri non possano notare una differenza. è concettualmente sbagliato.

volete che vi riveli la più grossa verità dei cavi? (mi sento un po' NDA :D)

Si vabbè avete ragione...ma alla fine di ogni tread che si parla di cavi cosa si vuole dimostrare?
Che io e qualche altro co...e che acquista cavi oltre i 50€ era meglio se andava mangiarsi una pizza?

magari una volta tanto poteva nascere una discussione con spunti interessanti.

chiudo con buona pace per chi avrebbe voluto un confronto costruttivo

in effetti la differenza tra un cavo di segnale di spessore ridicolo ed un buon cavo c'è.....e dipende anche dalla distanza....

pensate alle migliori cuffie da studio.......mica hanno cavi di spessore enoooorme....eppure portano un suono spettacolare...

Dipende ovviamente dalla distanza.....se son 3 metri un buon cavo di 30-50 euro li spendo...ma..........[CUT]
Dala distanza eda quanta corrente deve attraversare il cavo.
Se 50 A devono attraversare un tratto di 3 mm di fusibile è un discorso, se devono attraversare 5 metri di cavo ne è un altro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.