• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi e riscaldamento a pavimento

Grifo

New member
Salve a tutti!
Volevo chiedervi se (magari anche per esperienza diretta o comunque per informazioni avute) sapete se il riscaldamento/condizionamento tramite tubi nel pavimento può comportare dei problemi e/o limitazioni nel passaggio dei vai cavi di un sistema HT.

Grazie!

Non credo che ci possano essere particolari controindicazioni fatta salva la legge dell'"impenetrabilita' dei corpi"... :)
Un consiglio per il risparmio energetico: valuta se integrare l'impianto di riscaldamento con un impianto a pannelli solari termici.

Per maggiori info leggi qui .

Ti ringrazio per la risposta e per il link..
Non è mica (magari sei nel settore) che sai darmi un tuo punto di vista sui riscaldamenti a pavimento?
:)
Scusate l' auto off topic :p

per il riscaldamento a pavimento non c'è problema ma per il condizionamento bisogna predisporre anche dei deumidificatori.
ciao
mirko

Nel corso di elettromagnetismo ho studiato che la resistività dei cavi e quindi la loro resistenza dipende dalla temperatura. Ora nn ricordo quali siano gli intervalli di temperatura che portino a variazini sensibili di resistenza, ma credo che nn ti devi preoccupare. Cmq nel caso informati.

Ciao, G.

Io ho una coppia di amici DISPERATA per:

- riscaldamento a pavimento : problemi pazzeschi di secco e
problemi di circolazione (nel senso vascolari) alle gambe

- raffrescamento a pavimento: sembra di entrare in una cantina
di Venezia per l'umidita' che c'e' quando è in funzione

quindi i cavi mi sembrerebbero proprio l'ultimo dei problemi...

elche99 ha scritto:
Io ho una coppia di amici DISPERATA per:

- riscaldamento a pavimento : problemi pazzeschi di secco e
problemi di circolazione (nel senso vascolari) alle gambe

- raffrescamento a pavimento: sembra di entrare in una cantina
di Venezia per l'umidita' che c'e' quando è in funzione

quindi i cavi mi sembrerebbero proprio l'ultimo dei problemi...

Interessante; io avevo sentito che per il primo problema trattandosi di temperatura inferiore a quella corporea non avrebbero dovuto esserci problemi per le gambe.

Per quanto riguarda il secondo problema (umidità) chiunque installi un impianto di raffrescamento a pavimento consiglia sempre di munirsi di un deumidificatore per abbassare il tasso di umidita'. Mi stupisce che non l'abbiano detto ai tuoi amici.

Non è che siano amici "stretti" per cui non ti so dire ... siccome
pero' so che stavano cercando di vendere l'appartamento "incriminato", presumo che avessero fatto le loro
verifiche... cmq stiamo andando ot e dopo ci sgridano :D

.... e siccome l' off topic l' ho causato io quanto meno, nel porvi fine, debbo ringraziarvi per le problematiche che avete evidenziato.. Le prenderò in considerazione nel valutare l' opportunità di installare questa soluzione..

P.S. l' ot è chiuso ma eventualmente Mp son bene accettati;) :p