Cavi di potenza (x diffusori)

  • Autore discussione Autore discussione lukk
  • Data d'inizio Data d'inizio

lukk

New member
** Premessa ai mod non so se sia questa la sezione giusta, mi sembrava la più adeguata ** :)

Alla ricerca del miglioramento continuo del nostro impianto sia HT che 2ch, mi sono di recente imbattuto in questo argomento. Ora c'è chi sostiene che siano più importanti i cavi di potenza che quelli di segnale, io personalmente la penso al contrario, cmq bisogna pur sempre curare tutto.
A tutt'ora come cavo di potenza ho del banale cavo x audio di sezione 2.5 mm2 non meglio specificato, con guaina trasparente, non so nemmeno se il rame sia OFC.

A seguito dei molti elogi presenti sul web ho realizzato x i canali frontali i famosi TNT-FFRC, quelli con cavo thernet cat5 a 3 mandate per speaker proponendomi che se avessi avuto riscontro positivo avrei realizzato i TNT-TripleT quelli cioè a 6 mandate.
Ero molto fiducioso xche' leggo da tempo oltre che il nostro forum (anche se scrivo poco) anche il sito che li ha proposti.. ma dopo averli provati sono tornato immediatamente indietro ritenendoli assolumente inadeguati per applicazioni audio.

Mia personale opinione è che benchè la teoria che c'è dietro la realizzazione di cavi con conduttori solid core sia valida purtroppo viene introdotta un'azione di filtraggio da parte del cavo stesso che finchè non l'ho realizzato ritenevo di effetti trascurabile e invece c'è come dire... "un'equalizzazione" del segnale che lo compromette anche se lo rende come da tutti riconosciuto "più analitico"...

Io dico bocciato, attendo commenti magari da qualcun altro che l'ha provato. ;)
 
Io ho usato i CAT 5 a tripla mandata e confermo: suono troppo analitico al limite del fastidioso....li ho rimpianti quando ho ho avuto l'accoppiata Cayin A55+SF Concertino.
Anche per me il cavo di segnale è ancor più fondamentale del cavo di potenza.
 
Non so se si era capito ma sono perfettamente d'accordo con te iaiopast.. ;) il giudizio del + analitico era degli altri non mio.. io dico che se ci metti un filtro (passivo, come si comporta questo cavo) qualsiasi segnale lo ripulisci un pò peccato xò che lo ripulisci da informazioni che dovresti sentire!! :D

Personalmente lo reputo assolutamente inadeguato all'audio.. ecco xche' lo fabbricano x le reti e non x hi-fi!!

Come carico è molto + critico x gli ampli, mentre un cavo dovrebbe tendere il + possibile a zero come parametri RLC.
Sonicamente si nota in maniera molto marcata assenza di profondità dei bassi, modifica della scena sonora, voci arretrate ecc.. ma anche quest'analisi che prima non avevo riportato lascia il tempo che trova dato che qualcosa che modifica il suono in modo evidente dovrebbe esser scartato a prescindere se si cerca la fedeltà IMHO.. quindi non ha senso neanche parlarne.

Dico la verità son partito basso con le critiche xchè ci sono molti estimatori dell'FFRC xo' vedo che molti son d'accordo con me. ;)
 
Top