Cavi di potenza su rete elettrica

majoma

New member
Buongiorno a tutti,
avendo letto che è possibile (non ho capito se meglio) utilizzare i cavi LAN (CAT.4) per confezionare i cavi di potenza per collegare ampli con diffusori, volevo chiedere se qualcuno è venuto in mente di sfruttare la rete elettrica sullo stile Power on lan.
Mi spiego meglio: attraverso due adattori power on lan si potrebbe effettuare un collegamento del genere:
*****cavo lan**********rete elettrica ********cavo lan
Ampli ---------->adattatore-------------->adattore---------->diffusore

Il problema è mantenere separati i diversi canali.

Ovviamente, da quanto avrete già capito, ho una seria difficoltà nel tirare i cavi (per i sorround) e stavo vagliando le diverse possibilità.

Opinioni in merito?

Grazie.
 
No, ora ho capito... tu sostieni questo.

Siccome al power on lan arrivano dei cavi ethernet che trasportano un segnale continuo, seppur codificato, da questi trasformato in un segnale modulato e poi riconvertito in segnale continuo, perchè non mandarci anche l'uscita in potenza di un ampli?
Hiusto?
In tal caso...occorre prima di tutto dire, che dubito che i PoL riconoscano un segnale continuo, dato che si aspettano un determinato pacchetto... per di più si aprirebbe tutto un discorso sulle potenze elettriche in gioco.
Esiste in Power Over Ethernet, ma non è oltre a raggiungere i circa 15W se non ricordo male, non è regolabile che io sappia.
 
Ultima modifica:
No majoma, non è nemmeno immaginabile realizzare ciò che hai scritto!
Vero che esistono dei progetti per l'utilizzo del cavo LAN come cavo di potenza per il collegamento ampli-diffusori, ma non nel modo che hai interpretato tu.
Questo è un link che ti potrà essere utile: http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
devi guardare i progetti "Triple T" e "FFRC".
Buona lettura.
 
Ok....scusate dunque per la bestialità.....ma era solo un'idea che mi era venuta girando sulla rete ed essendomi imbattuto nell'utilizzo di cavi lan come cavi di potenza.
Il mio problema è la necessità di collegare i sorround senza applicare sordide canaline sui muri ne tanto meno effettuare nuove tracce.
Le soluzioni rimanenti dovrebbero essere:
- wireless? Ma non ho trovato molto (solo polk audio/FX);
- cavo di potenza ultrapiatto da applicare sul muro e pittare....ma i costi?

Grazie per le risposte.
 
Top