cavi di potenza; sostituirli oppure no?

sandrog70

New member
Innanzitutto, salve a tutti i partecipanti di questo interessantissimo forum.
Dopodichè veniamo al dunque:
Ho un impianto così composto:

Lettore CD: MARANTZ CD5004;
Amplificatore: ROTEL RA 06 SE;
DiffusoriI: KLIPSCH RF 62;
Cavi di Segnale: VDH D102 MKIII;
Cavi di potenza: dotazione di base.

Anticipandovi che sto cercando di riscaldare questo impianto frigorifero, acquistato con un pò di fretta e inesperienza, devo dirvi che già con i cavi di segnale un piccolo passino l'ho fatto, mi e vi chiedo:
Acquistando dei cavi di potenza faccio un ulteriore passo avanti, facendomi gradire un pò di più questa combinazione di elettroniche molto taglienti?
Avevo pensato a dei VDH CS122 (anche per il prezzo non esagerato), voi che ne dite? O mi consigliate dell'altro?
Grazie a tutti anticipatamente!!!

dipende dai tuoi gusti...

diciamo che un cavo di potenza difficilmente addolcirà la brillantezza della tua catena....

marantz dinamico + rotel dinamico e tendente all'estremo acuto...klipsch...non ne parliamo...

io userei del rame...possibilmente non solid core....

mi ero sbagliato prima nel mio messaggio...che ho subito corretto...non avevo letto bene...

i 122 sono eccellenti cavi come rapporto q/p.... ma enfatizzerebbero quell'estremo alto di banda già decisamente esasperato...

però ti ripeto, IMHO, la tua catena è sbagliata a monte a prescindere dai generi che ascolti...

ciao

e intervenendo sui cavi, non riuscirei ad apportare nessuna miglioria in quel senso? perchè cambiare le elettroniche vorrebbe dire altri prezzi.....

puoi provare coi cavi ma non cambierai il carattere dei diffusori.

a cambiare diffusori, se riesci usato con usato potresti spendere meno che a cambiare i cavi.

Ciao

Bè con i VDH CS122 avrei speso poco più di 100 euro, cambiando diffusori non sò se la cifra sarebbe quella, e comunque che diffusori mi consiglieresti lasciando invariati lettore cd e ampli?

capisco, se vuoi provare a investire un 100 E puo' andare, al peggio avrai gia' dei cavi di qualita' che ti dureranno fino a che non ti verra' voglia di cambiarli.

io intendevo vendere le tue e trovare qualche usato (della stessa fascia) di Kef, Chario oppure IL, molto piu' morbide nell'estremo alto, tra quelle che ho sentito e che conosco.Una via intermedia B&W e MA.

Personalmente ROTEL + IL e' promosso a pieni voti.

Comunque conosci bene il tuo sistema e sai esattamente quale e' il problema da risolvere, con qualche ascolto dovresti trovare la stada giusta senza troppa fatica.

Ciao

Con i cavi non cambi ma affini, niente di più. Servono solo ad ottimizzare un sistema che deve già di base essere equilibrato. Se ci sono degli squilibri, non è cambiando i cavi che risolvi i problemi. I casi sono due: o cambi le Klipsch (che è il mio consiglio), oppure se le vuoi tenere cambi il Rotel con un valvolare come ad es. un Primaluna. :)

Prova i Supra Classic da 6mmq, ma se puoi investire qualcosa in più i Sommer Cable QuadraBlu oppure gli Elephant, sono il meglio per le Klipsch, sono i classici diffusori che non suonano bene con cavi troppo costosi e Rivelatori.