• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi di potenza nel tubi della 230v?

Nell'eventualita' che i cavi della 220 dovessero andare fuori isolamento insieme a quelli di potenza o segnale, ti giochi molti componenti, non e' da sottovalutare questo aspetto le cause possono essere infinite e delle piu' insospettabili (urti accidentali se canaline esterne, foratura di corrugati (sottotraccia) per mezzo di fori da trapano o da chiodi), questo mi sembra gia' un motivo valido per non passare la 220 insieme al resto dell'impianto.

io devo infilare in una stessa canalina senza divisori, due cavi di potenza per i sorround 7,1, 1 hdmi, un cavo di alimentazione proiettore, oltre ad un cavo ethrnet. secondo voi faccio qualche danno al segnale audio e video che passa nei cavi?
poi potrei far passare un cavo di potenza dentro una canalina insieme a due linee della rete elettrica, m..........[CUT]

si puo' fare tutto quello che si vuole , a scapito della propria sicurezza,e magari pure quella altrui,ma se le linee elettriche devono essere separate da tutto , un motivo ci sara'.
altrimenti ci sono gli scemi come al solito , che dividono le linee telefoniche con quelle di rete,i cavi di potenza con quelli di potenza,ecc.
le divisioni nelle canaline hanno un senso ,solo se a monte sara' tutto separato,altrimenti e' ciccia.
insomma in poche parole puo' funzionare tutto , facendo di tutto,ma la regola d'arte e la sicurezza,e' un altra.
poi vuoi per mancanza di spazi,o di tempo,e denaro,si ovvia con espedienti li per li' funzionanti , ma a lungo andare pericolosi.
in fondo in passato e' gia accaduto , rimanere attaccati ad una cornetta telefonica ,non e' stato impossibile negli anni passati, ma purtroppo al giorno d'oggi si rimane attaccati pure ad un microfono del karaoke.
a parer mio si consiglia sempre in primis la sicurezza.poi....
senza parlare poi della qualita' che ne esce a livello sonoro, e video.

se ti va di leggere http://www.avmagazine.it/forum/9-altri-argomenti/203377-cavi-elettrici-in-rame-e-cavi-audio

De gustibus non disputandum est