Cavi di potenza: di che materiali oltre al rame?

Agaler Layenel

Active member
Stavo pensando di sostituire i vari cavi e cavetti che ho, dai cavi di potenza a quello del sub, dall'audio al video. Io ho le casse di un vecchio impianto teac e i cavi non sono di rame, ma sono di un qualche metallo grigio/argenteo. Domanda: di che cosa potrebbero essere fatti?

Argento ho qualche dubbio :) esistono comunque molte leghe di diversi metalli che potrebbero essere usati, includendo rame, alluminio, nichel.....

I cavi, specialmente su impianti di livello medio basso, ben difficilmente ne cambiano la resa. Se vuoi provare, comunque non investirci cifre importanti.

andybike ha detto:
I cavi, specialmente su impianti di livello medio basso, ben difficilmente ne cambiano la resa. Se vuoi provare, comunque non investirci cifre importanti.

Pensavo di metterci i g&bl, non mi ricordo il modello, ma costano mi pare 45 euro per 10 metri, quindi spesa contenuta. Più che altro per avvantaggiarmi per la sostituzione delle casse

Agaler Layenel ha detto:
i cavi non sono di rame, ma sono di un qualche metallo grigio/argenteo
Potrebbero essere in rame stagnato o in alluminio. Più facile la prima ipotesi. Cambiali con cavi in rame di sezione adeguata.