Cavi di potenza con cavi elettrici

oggi avevo tempo così ho fatto un altro cavo, collegato alla sezione bassa di una delle due tesi. per ora confermo quanto detto in precedenza, con la differenza che ora posso riscontrare la differenza di comportamento tra vecchio e nuovo.
senza usare tecnicismi che non padroneggio, "va di più". i bassi emessi dalla torre con nuovo cavo s..........[CUT]

quale è la sezione dei cavi no brand?

non ne ho idea. a occhio mi sembra leggermente superiore (ma proprio leggermente) rispetto a 4 mandate di UTP.
tra l'altro le due polarità sono colorate diverse, non la guaina, proprio i filamenti. una polarità è color oro, l'altra argento....

ragazzi ho capito perche' la gente usa i cavi audio e non quelli elettrici per i diffusori... perche' quelli elettrici sono introvabili! :mad:

sono andato da nordelettrica e mi han detto che non vendono a privati mentre al telefono non mi avevano detto nulla.. richiamero' per lamentarmi. :rolleyes: sono stato in un negozio di elettronica vicino a viale padova e il cavo quadripolare era max da 1.5mm mentre il bipolare manco l'avevano, solo tripolare. :muro:.

qualcuno conosce altri negozi a milano? ho provato a cercare anche un negozio online ma sembra che non li venda nessuno.

grazie

Per i cavi elettrici devi andare da un rivenditore di tale tipo di materiale, non in uno di elettronica che, al massimo, avrà quelli più comuni.

In tutte le città medie/grandi esistono i fornitori di tale tipo di materiale, che vendono sia all'ingrosso che ai privati, sicuramente anche a Milano, quali ovviamente non ti saprei dire, ma prova a fare delle ricerche con "fornitura materiale elettrico" o simili, magari telefonando prima per informarti.

Ciao

@Nordata provero', anche se ad essere onesto pensavo fosse molto piu' semplice la cosa.

@micioleo grazie per il link, come ti ho gia detto in pvt pero' non sono riuscito a trovare il quadripolare da 2.5mm... :(

No, dovrebbe essere un 4 conduttori + calza schermata.

In effetti la calza schermata non serve a nulla in questo uso, e rende il cavo inutilmente più rigido e pesante, nonchè leggermente più costoso.

Ciao

alla fine sono riuscito a trovarlo! se a qualcuno servisse il negozio si chiama elmam ed e' in loreto. 12m di cavo circa 20€ e hanno anche il bipolare da 2,5.

STAR bene o no ...?

[fig]22231[/fig]
Qualcuno mi sa spiegare le differenze, in termini di valori elettrici e sonori,
delle due possibilità di collegamento per il cavo quadripolare star?

1 caso-cavi con polarità a stella
2 caso-cavi con polarità adiacenti
vedi fig.:
attachment.php

- le indicazioni nella fig. son corrette?
- come cambia la capacità fra i 2 casi?
- come cambia l'induttanza?
- è vero che la capacità influisce meno dell'induttanza?
- grazie :)

Ultima modifica:
Se dai una occhiata ale formule relative ai filtri Passa-Basso del primo ordine, come sono quelli che si realizzano con i cavi (come da modello matematico che li rappresenta e che trovi un po' dovunque) vedrai che L e C hanno la stessa influenza.

Il punto è un altro: quali sono i valori in pratica, ossia, dato per scontato che qualsiasi cavo ha una sua propria Induttanza/metro e Capacità/metro che valòri ci sono in pratica sulle disatanze che si usano normalmente, tenendo presente anche la resistenza-serie?

Da questi valori effettivi che frequenze di taglio si ottengono ed a che frequenze?

Ovvero: in pratica cosa cambia? Stesso discorso che si può fare per tanti altri effetti che si tirano in ballo, realmente esistenti, ma all'atto pratico ininfluenti nella quantita in cui si verificano o per le frequenze interessate dal campo audio, ad esempio l'effetto pelle.

Ciao