personalmente preferisco non far passare il segnale da un materiale un pò meno conduttivo
Ragionamento che non fa una piega, come capita per la maggior parte dei ragionamenti alla base dei dogmi audiofili, però vediamo cosa capita nella realtà e non nel Paese dei Balocchi sotto la supervisione della Fata Turchina.
Il Rame ha una conduttività di 0,0176 Ohm/m (per una Sezione di 1 mm.[SUP]2[/SUP])
L'Ottone ha una conduttività di 0,062 Ohm/m (sempre per la stessa Sezione)
Su 1 m. la differenza di conduttività è pertanto di 0,0454 Ohm.
Una banana però non è lunga un metro pertanto la differenza di conduttività diminuisce ancora, se supponiamo che la lunghezza di contatto di una banana sia di 2 cm., che mi sembra verosimile, la differenza di conduttività tra Rame ed Ottone diventa di
0,000908 Ohm.
Tra l'altro le banane hanno una sezione maggiore di 1 mm.[SUP]2[/SUP], cosa che fa diminuire ancor di più quella differenza.
Già quelle elencate sono praticamente impossibili da misurare (infatti si misurano su lunghezze maggiori e poi si calcola), pertanto la differenza diminuisce ancora.
Da un punto di vista audiofilo la tua scelta è quella che garantisce la maggior purezza del segnale
Ma davvero qualcuno può onestamente affermare che la differenza di conduttività appena indicata influisce e se lo fa lo fa per di più in modo avvertibile? L'orecchio umano, che non è certo un esempio di perfezione, anzi (mai vista la curva di risposta del vostro orecchio?), riesce a cogliere le differenze tra banana in rame e banana in ottone?
Lo so, ci sarà sicuramente chi affermerà che ha provato e che le differenze erano "eclatanti e mostruose" udibili anche da chi non è avvezzo ad ascoltare musica.
Se questo li rende più sicuri e li preserva da eventuali traumi mentali buon per loro, alcuni bambini ottengono lo stesso risultato mettendosi il dito in bocca o portandosi dietro la copertina.
Visto che siamo in argomento, la conduttività dell'Oro, tanto osannato, è di 0,0244, peggiore di quella del Rame pertanto se usare banane di ottone deteriora la qualità del segnale perchè non avviene anche per l'Oro? Forse perchè l'Ottone è un materiale volgare mentre l'Oro costa molto di più, pertanto "è meglio?".