sono molto curioso di sapere perche eviti le shuko, l'ho chiesto in altro contesto senza risposta.
Avevo risposto, comunque proverò a ripeterlo qui.
Quali sono i vantaggi della presa tedesca rispetto a quella standard italiana?
Ha i due conduttori più grossi? Vero, ma solo rispetto alla presa da 10 A, ma esattamente uguali a quella da 16 A, se proprio si ha bisogno di una sezione maggiore perchè abbiamo una assorbimento di tale portata (3.680 W, che sono già più di quanto è il contratto di utenza normale) prendiamo questa e siamo a posto, la distanza tra i due spinotti è esattamente quella del passo della spina italiana da 10 A, direi più che adeguato per la tensione di 230 V della nostra rete (la distanza serve ad evitare possibili scariche anche in atmosfera umida).
Con 10 A abbiamo una portata di 2.300 W, direi più che sufficiente per impianti più che complessi ed anche di una certa potenza, la maggior parte delle sorgenti, pre, sinto, elettroniche accessorie assorbono poche decine di Watt o, al limite, un centinaio, gli ampli di potenza ne assorbono qualche centinaio, pertanto saremmo già a posto con la normale spina da 10 A (rimane comunque disponibile quella da 16 A).
Pertanto dal punto di vista elettrico direi che la spina italiana (o qualsiasi altra di altre nazioni) svolge benissimo ed abbondantemente la propria funzione.
Cosa rimane? Ho letto che si parla di maggiore stabilità e sicurezza del contatto.
Per quale motivo? In tutte le spine/prese il contatto avviene tramite lamelle che fanno pressione sugli spinotti, non esiste uno standard per questa funzione, il tutto è certificato dagli organismi che forniscono l'omologazione ed i contatti di una spina italiana non sono diversi da quelli di una spina tedesca, francese, inglese o americana.
E' più difficile da estrarre? Dipende da cosa compri, se compri una spina italiana dal mercatino cinese e la paghi 0,50 € può darsi che balli e non faccia bene presa e la si può sfilare con un dito; personalmente ho delle ottime spine che per estrarle dalla loro presa devo fare una certa qual forza, con relativi smoccolamenti poichè qualcuna è posta in posizioni non facilmente accessibili.
Il tutto non è merito dello standard, ma della spina in sè.
Le spine tedesche sono grosse come corpo, ed allora? Significa solo che sono più ingombranti, le dimensioni, almeno qui, non hanno alcuna importanza, quello che conta in una spina sono gli aspetti che ho descritto prima.
A casa mia le prese di corrente sparse nell'appartamento sono del tipo italiano, come da standard e come solitamente è nelle case di tutti gli italiani, pertanto se volessi usare il cavo con una spina tedesca dovrei inserire un adattatore, cosa che fanno molti aumentando l'ingombro, ma aggiungendo anche una fonte di possibili problemi.
Infatti molti tengono la spina tedesca "guai a cambiarla, è la migliore per la qualità audio" e poi ci aggiungo l'adattatore, che è normalissimo, vanificando pertanto i supposti vantaggi della tedesca, ma aggiungendo due ulteriori contatti sul percorso,. cosa che sarebbe da evitare.
Tra l'altro all'estero, dove sono più seri nel far rispettare le norme, è obbligatorio usare le spine/prese del loro standard, vedasi Francia e Inghilterra; mi è capitato alcune volte di trovare negli imballi di alcuni apparecchi i cavi per i vari standard, solo in Italia nessuno si preoccupa e ci rifilano il cavo con la tedesca, tanto nessuno dice nulla e sulla quantità il produttore ci risparmia, anzi il distributore, perchè solitamente è l'importatore locale che dovrebbe provvedere a fornire il cavo adatto.
La tedesca è la migliore per gli impianti audio?
Ma allora come fanno gli americani con la loro spinetta piccola piccola con due spinotti piatti e vicini tra loro (tensione a 110 V), ascoltano sempre malissimo, avranno sempre problemi, i loro apparecchi si romperanno e saranno soggetti ai malfunzionamenti più vari, infatti da loro, ancor più che da altre parti, le norme le fanno veramente rispettare, non si può vendere un prodotto che non abbia la spina USA, eppure mi sembra che gli appassionati non si lamentino, si godano appieno i loro impianti con la loro ridicola spinetta, non mi ricordo di aver mai letto su AVSforum il consiglio di cambiare la spina con una tedesca.
Qui da noi, no, noi sappiamo bene lì'importanza di una grossa e ingombrante spina, magari con corpo metallico perchè se è di plastica penalizza la resa sonora (in compenso metallica potrebbe anche essere un pochino pericolosa), ho visto spine dal costo di centina di Euro, nulla da dire, poichè non sono cose necessarie alla salute e non promettono di guarire tutti i mali e pertanto fanno bene a venderle ed a "ammaliare" l'acquirente, non c'è rischio di fare la fine della Vanna nazionale.
Ora che ho sommariamente esposto alcune mie considerazioni gradirei che anche tu illustrassi in modo articolato il motivo per cui dovrei utilizzare quel tipo di spina (abitando in Italia, abitassi in Germania sarebbe ovvio).
Non vale come spiegazione: "Lo ha scritto Pippo de Pippis nel suo famoso blog"