Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Per carità Andrea, ovviamente accetto che ognuno sia libero di pensarla come vuole. E ci mancherebbe altro!andrea aghemo ha detto:Non me ne voglia Dekyon, giacchè il mio intervento non vuole assolutamente essere lesivo nè per la sua attività nè per la sua credibilità, ma se si viene qui a sostenere una tesi occorre accettare che altri possano (rimanendo nel limite dell'educazione e della civiltà) esprimere un parere diverso.
Fermo restando, quindi, che sono anch'io convinto del fatto che un cavo di buone caratteristiche (e quindi decisamente economico) sia assolutamente indistinguibile all'ascolto (in condizioni controllate) da altri cavi apparentemente destinati allo scopo specifico e molto più costosi e blasonati
Dekyon ha detto:...se mi si sospetta di usare le mie parole e i miei inteventi a fini commerciali può farlo ancora.
La precedente sospensione è stato solo un "atto dovuto", in quanto doveva essere verificata e modificata la qualifica, non un atto punitivo
.andrea aghemo Caro Nordata,
con questo tuo post mi hai fatto venire in mente certi film americani, in cui vengono tratteggiati dei killer elegantissimi e signorili, ma che ti fanno secco con lo stesso squisito sorriso usato per aprire la portiera ad una donna affascinante......
E' proprio qui il punto:ti dirò che non ne sono affatto convinto.anche se non sono uno psicologo o uno psichiatra mi ritengo perfettamente in grado di capire se quando ascolto un cavo ascolto delle differenze o se mi sto facendo autosuggestionare. Dopotutto se mi facessi autosuggestionare dai cavi che io stesso costruisco non solo sarei uno sciocco, ma avrei anche "vita breve", non credi?
Questa discussione mi sta piacendo troppo, spero solo che Andrea rilegga le considerazioni sull'utilità dell'equalizzatore: sai le scintille tra lui e Dekyon![]()
Parzialmente esatto, MI2: nel senso che qual'è l'acquisto migliore o ragionevole non lo stabilisce il buon senso, ma solo la nostra scala di valori percettivi.Comunque sia siamo tutti della convinzione che se per ottenere un risultato di valore 10 devo spendere mille e se per ottenere 9,5 devo spendere 10, allora l'acquisto ragionevole è il secondo, ma qual'è il migliore lo stabilisce il nostro buon senso e il nostro portafoglio...![]()
Suono il basso da circa 26 anni. Sono il felicissimo proprietario di un Frudua Slave 5 corde custom con i tasti e un Buscarini 6 corde fretless.MI-2 ha detto:Va beh! Ti sospendiamo noi tutti se non organizzi una serata a base di buona musica: a proposito, caro Dekyon quale strumento suoni?
Andrea, mi sa che tra me e te si faranno tante chiacchere......data una adeguata sezione e resistività (che so, 3 o 4 mmquadrati) e condizioni controllate come quelle citate da Gow,che si tratti di un conduttore solido, o realizzato con 500 trefoli o che altro, secondo me non esiste effettiva distinguibilità.
Non riporto tutto il tuo intervento perché sarebbe troppo lungo, ma il sugo ormai lo sanno tutti. Ora, tanto per cambiare,Per sintetizzare, comunque, i meccanismi percettivi sono tutt'altro che banali...
Dekyon ha detto:Noto che non solo Andrea non ha ancora risposto, ma nessun'altrolo ha ancora fatto. Forza allora, e siate sinceri!
E perchè no? Ce ne sono, di amici, audiofili e non, qui dentro, con i quali ci si "scanna" amichevolmente, il più delle volte fuori dal ristorante dopo un simpatico convivio...con piacere!Dekyon ha detto:Andrea, mi sa che tra me e te si faranno tante chiacchere...![]()
Ma dimmi: quando affermi che secondo te non esiste effettiva distinguibilità lo fai perché hai avuto esperienza diretta secondo le ipotesi ........
Sorry, credevo fosse sotinteso che la mia risposta fosse sì, e te lo confermo adesso.
Devo anche dirti che, sui cavi, saranno una decina d'anni che non mi pongo più il problema: nel senso che mi ci sono scornato intorno ai trent'anni, quando avevo molto più tempo libero di oggi e potevo organizzare con amici appassionati delle sedute d'ascolto e confronto che oggi non mi potrei permettere.
Nello specifico, un paio di sessioni in doppio cieco (mica ne servono cinquanta), condotte su sistemi capaci di notevole risoluzione e dettaglio, con una metodologia invero molto simile a quello usato da Gow (che so, giusto per dire dei diffusori, le ESS AMT 1 monitor dell'amico Roberto, pilotate da amplificazioni Phase Linear, Infinity Beta, le mie, Magneplanar Tympani dell'amico Mauro pilotate SAE etc etc), mi hanno convinto che quelle differenze che mi era parso di cogliere, in realtà, non sussistevano affatto. Da lì in poi mi sono messo il cuore in pace: se qualcuno ha tempo e denaro per riorganizzare un qualcosa del genere, ben volentieri.
Non più tardi di un mese o due fa se ne è parlato con degli amici del forum di provare a rifare una prova simile, ma siccome organizzare un doppio cieco attendibile significa perderci almeno una settimana di lavoro, non me lo posso permettere.
Non riporto tutto il tuo intervento perché sarebbe troppo lungo, ma il sugo ormai lo sanno tutti....
Mi sa che adesso se non torniamo IT Nordata ci sculaccia...![]()
Dekyon, nulla di male: evidentemente abbiamo gusti diversi. Nessuno di noi due ha nè torto nè ragione: c'è a chi piacciono le fragole e a chi no, e stessa cosa accade in termini di amplificazione, diffusori, etc.
Se il tuo impianto ti soddisfa, hai raggiunto l'obiettivo principale di ogni appassionato, e cioè ascoltare in un modo appagante, e sono contento per te.
Io ho ottenuto lo stesso risultato (personale) ma passando per altre vie: proprio come i proprietari di una Carrera o di una Mercedes possono essere soddisfattissimi di due oggetti completamente diversi ma destinati alla stessa funzione (trasporto persone).
Questo, però, è off topic, e al limite si discute altrove: io ribadisco solo la mia convinzione della inudibilità effettiva di differenze tra cavi purchè essi siano di adeguata sezione e costruzione per il compito che devono svolgere, e siano utilizzati su impianti di bassa, buona o eccelsa qualità ma che non presentino particolari o strampalate anomalie, punto.
Che poi certi cavi possano essere più belli o più pratici non lo discuto, mi limito a negarne la riconoscibilità al semplice ascolto in commutazione diretta.
Quanto a Nordata, se ci sculacciasse dopo aver lanciato il sasso in maniera così "flingana", come si dice dalle mie parti, dovrebbe arrossire: e poi non siamo andati off topic e ci siamo parlati da persone civili, per cui non vedo il rischio!
Ciao!
Andrea
Puka ha detto:A proposito di suggestione, quando in una tranquilla prova d'ascolto la totalità delle persone si trova d'accordo sulle differenze percepite come la chiamate: suggestione di massa??
Ciao
Antonio
Dekyon ha detto:Se poi tu non ti fidi del tuo giudizio all'ascolto... bè io invece mi fido del mio in modo totale e assoluto. L'ho sempre fatto, infischiandomene di qualsiasi cosa ci fosse tra le mie orecchie e la musica che usciva dai diffusori.
nordata ha detto:In effetti ho fatto pure io la mia parte per avviarla in questa direzione, ma non prevedevo che la cosa prendesse questa dimensione (infatti mancava Puka ma ho visto che ha prontamento fiutato l'argomento).
Grazie e ciao.
nordata ha detto:Questa volta devo dare torto a Andrea e ragione a Dekyon....
Grazie Antonio, finalmente qualcuno che viene a soccorermi!Puka ha detto:E' dall'inizio che lo seguo, ma me ne sono guardato bene dall'intervenire altrimenti qualcuno tira fuori scommesse da 4000 eurozzi
e tutto sommato il mio è stato un intervento marginale perchè ormai le mie battaglie le ho già combattute
, ma non potevo lasciare Dekyon da solo a :huh: