Cavi da elettricista ...ho preso una cantonata?

MI-2 ha detto:
Carissimo Dekyon, il problema di fondo è che di registrazioni ottime ce ne sono veramente poche, non per mancanza di mezzi (ne so qualcosa), ma per questa maledetta frenesia, bisogna produrre, produrre, produrre, anche a scapito della qualità. Le mie esperienze in tal senso mi hanno allontanato un po dal credere nella ricerca spasmodica dell'esoterismo
Perché che di registrazioni ottime ce ne sono poche? Sono tante le etichette che producono musica registrata in maniera eccellente, alcune poi a livelli stratosferici. ECM, ACT, Telarc, Heads, Reference Recordings, Concorde, Verve, l'italianissime Foné e VelutLuna, DivoxAntiqua solo per citare le prime che mi vengono in mente.
Ho l'impressione che tu, proveniendo dall'ambiente radiofonico, ti stia riferendo alla musica moderna giovanile, il pop, il rock, tutte le sfumature e le derivazioni del prog e dell'house music... Su questi ronti hai ragione: si produce tantissima immondizia.
Io invece parlo di jazz, musica classica, fusion...
E poi, per favore, vorrei fare un appello: basta col termine "esoterismo" in ambito HIFI! Qui si parla di amore per la musica, elettronica ed elettrotecnica, di gente capace e gente non capace. Di esoterico c'è ben poco.

MI-2 ha detto:
Partiamo da un dato di fatto: il miglior impianto possibile non esiste, non esiste la replica in casa di ciò che hai assistito di persona (live concerto opera). Il discorso mio - e sono convinto che mi hai capito - e che nella vita bisogna accettare qualche compromesso
Su questo non ci sono dubbi. Sempre di riproduzione si parla. E io, che tra l'altro sono anche musicista, conosco bene la differenza tra un suono reale e un suono riprodotto. E tutti gli impianti, compreso il mio e quello di tutti gli altri audiofili del mondo, deve fare i conti con una miriade di compromessi.

Questo non toglie però che attualmente, e intendo proprio in questi anni, quello che si riesce ad ottenere è molto, molto più "HIFI" di pochi anni fa. E lo dico per esperienza diretta, perché tutte le sere, quando accendo l'impianto, mi siedo e mi gusto la magia che la musica mi sa regalare.

Antop ha detto:
ti va di organizzare una prova a doppio cieco? A mia memoria non ricordo nessuno che l' abbia organizzata o che sia riuscito a distinguere diversi cavi senza sbagliare...
Ma certo che mi va Fabio. Ne organizzo anch'io ogni tanto. Solo che io non passo spesso dalle tue parti. Tu vieni mai verso Ancona?

P.S. Mi sa che stiamo andando parecchio OT... :rolleyes:

Intanto ringrazio tutti quelli che partecipano alla discussione,poi ho da farvi un altra domanda. Oggi mi sono arrivate le casse e dopo aver speso 2 notti a costruire i cavi ho assemblato il tutto.
Tra l'altro in un mese di forum ho cercata di chiarirmi le idee...ma leggendo forse ho capito che più miglioro la mia conoscenza e più capisco che non so un ...Z2O, sono partito con un budget di 800 eu e alla fine ne spenderò circa 1600...e così via.
Comunque riprendendo il tema ho assemblato il mio umile (davvero)sistemino così composto : ampli yamaha 757,casse Magnat set 990 Motion,cavi da elettricista,dvd playstation in attesa di yamaha s1500 e sub.
Il problema è pur a volume basso mi sembra che qualcosa non vada benissimo. In particolare sembra che il volume di un diffusore sia lievemente più basso. Pùò essere imputabile ai cavi visto che cambiando gli attacchi nell'amplificatore ottengo lo stesso risultao.
Ho fatto un po' di prove pure direct,stereo,etc e il problema è sempre lo stesso. Anzi all'inizio sembrava che nella cassa incriminata andasse solo il tweeter e il woofer basso, poi dopo circa 10 min. hanno cominciato ad andare anche i 2 midwoofer. Ritenete possa essere un imperfezione del cavo da elettricista? Grazie e ciao.

Per essere sicuro che siano i cavi prova a scambiarli completamente, non solo dal lato ampli ma anche dal lato diffusore.
Questo perché ho l'impressioneche tu abbia un problema con il crossover di una delle casse, visto che dici che i midwoofer non hanno suonato per un po'.
Fai la prova, poi ne riparliamo.

sasizza71 ha detto:
Anzi all'inizio sembrava che nella cassa incriminata andasse solo il tweeter e il woofer basso, poi dopo circa 10 min. hanno cominciato ad andare anche i 2 midwoofer

Qui i cavi non c'entrano proprio niente:rolleyes:

Probabilmente hai, come già detto da Dekyon, un problema nel xover, o comunque nel collegamento dei mid...smontale e fai suonare solo i mid, vedrai che non sarà difficile trovare il guasto

Dekyon ha detto:
Ma certo che mi va Fabio. Ne organizzo anch'io ogni tanto. Solo che io non passo spesso dalle tue parti. Tu vieni mai verso Ancona?

Io sono disponibilissimo per una prova in cieco, basta che sia una cosa seria, organizzata in maniera "scientifica"...

Ciao

Ho l'impressione che tu, proveniendo dall'ambiente radiofonico, ti stia riferendo alla musica moderna giovanile, il pop, il rock, tutte le sfumature e le derivazioni del prog e dell'house music... Su questi ronti hai ragione: si produce tantissima immondizia.
Io invece parlo di jazz, musica classica, fusion...
E poi, per favore, vorrei fare un appello: basta col termine "esoterismo" in ambito HIFI! Qui si parla di amore per la musica, elettronica ed elettrotecnica, di gente capace e gente non capace. Di esoterico c'è ben poco.

Nonostante le innumerevoli ore passate dietro un mixer radiofonico, non ho pratica solo di quello caro Dekyon: house music, techno etc sono simpatiche, ma converrai con me che se parlo di musica mi riferisco a ben altro (tu poi sei un musicista quindi capirai benissimo). Il mio metro di paragone in questione è la musica classica ancor più del jazz dove è più (relativamente) facile riproporre la corretta immagine acustica. Sulle etichette da te citate nulla da eccepire e anzi mi fa piacere che si citino anche le provenienze italiane, giusto per sfatare credenze esterofile.

Rispondo al tuo appello: concordo con te di esoterico c'e ben poco, ma volendo essere un pò pignoli nel termine, quello che filosofi come Pitagora, Aristotele e compagniucci di merende attribuivano a tale termine, un insegnamento riservato gli adepti e non alla maggior parte delle persone, quindi che senso ha consigliare cavi milionari a proprietari non facoltosi? Perchè prendere in giro le persone con le mirabolanti imprese di cavi che possono essere sostituiti egregiamente da altri meno costosi? BOOOH! In fondo ci troviamo nella sezione DIY: vivremmo una contraddizione in termini, professare il massimo e poi cercare non la strada principale ma.... l'espediente.

Sono invece per il giusto compromesso o se vuoi il giusto rapporto qualità prezzo. In quest'ottica mi dispiace sentire sasizza71 definire il suo impianto come "umile (davvero)sistemino". Vai fiero di quello che hai perchè questo forum è per tutti e di tutti. Per quanto riguarda il problema di sasizza71 penso anche io si un problema di filtro e non di cavi.

Piccolo invito ad Antop

Salve

ti va di organizzare una prova a doppio cieco? A mia memoria non ricordo nessuno che l' abbia organizzata o che sia riuscito a distinguere diversi cavi senza sbagliare .......

perchè non rendere le cose più compliate provando un doppio cieco monofonico e monoaurale? :D

P.S. Ho in mente un cavo Cat 7 e mi piacerebbe avere in merito da Dekyon e da tutti un giudizio in merito

Ultima modifica da un moderatore:
MI-2 ha detto:
Il mio metro di paragone in questione è la musica classica ancor più del jazz dove è più (relativamente) facile riproporre la corretta immagine acustica. Sulle etichette da te citate nulla da eccepire e anzi mi fa piacere che si citino anche le provenienze italiane, giusto per sfatare credenze esterofile.
E qui un applauso. Finalmente qualcuno che non ascolta solo Madonna e i Blue.
...diamine, credevo di essere rimasto solo! :D

...quindi che senso ha consigliare cavi milionari a proprietari non facoltosi? Perchè prendere in giro le persone con le mirabolanti imprese di cavi che possono essere sostituiti egregiamente da altri meno costosi? BOOOH! In fondo ci troviamo nella sezione DIY: vivremmo una contraddizione in termini, professare il massimo e poi cercare non la strada principale ma.... l'espediente.
Ma chi ha proposto cavi milionari? Io no di certo, anzi ho confermato al nostro amico che ha fatto bene a comprare i cavi da elettricista!

P.S. Ho in mente un cavo Cat 7 e mi piacerebbe avere in merito da Dekyon e da tutti un giudizio in merito
Descrivimi in dettaglio questo cavo che hai in mente. E' schermato? Ha i conduttori multifilari o solid core? Quante mandate di cat7 vorresti utilizzare? Lunghezza? Tipo di terminazione?
Adesso devo andare, continuiamo stasera!

@ MI-2

Per quotare un messaggio utilizza l'apposito tasto "quota" presente in basso a destra e non il tag "php".

@ tutti

Cerchiamo di non andare troppo in OT, il tema originale era l'autocostruzione di un cavo di potenza; discussioni generiche sulla validità/importanza dei cavi sono state già fatte numerose volte sul Forum.

Grazie e ciao.

Ultima modifica:
Grazie Nordata.
Il mio problema è che non riesco, all'interno di un solo messaggio, a quotare parti di altri messaggi. M puoi aiutare, please?

Per il cavo Cat 7 domani vi fornirò maggiori info. Notte..

Personalmente, se devo quotare parti di più messaggi diversi, faccio un copia/incolla delle parti che mi interessano e racchiudo le singole parti con i tag "quote" e "/quote" inseriti manualmente (ovviamente parentesi quadre al posto delle virgolette).

Ciao

Grazie ancora nordata, spero di non commettere altri errori e di contare sempre sul tuo aiuto

Allora il cavo Cat 7 è della Fanton:

▼CARATTERISTICHE GENERALI
Cavo per posa fissa in rame a 4 coppie, con conduttori in rame solido da 23 AWG isolati con materiale poliolefinico. Coppie singolarmente
schermate con nastro alluminio/poliestere, riunite sotto una treccia in rame stagnato. Guaina in materiale termoplastico
non propagante la fiamma di colore grigio (RAL 7001).
Cavo per trasmissione voce e dati fra centrali e periferiche ad altissima velocità per frequenze fino a 600MHz per applicazioni di
Classe F nei sistemi di cablaggio strutturato degli edifici.
STANDARD COMPORTAMENTO AL FUOCO APPLICAZIONI
ISO/IEC 11801-2ed CEI 20-35, CEI 20-37 I IEEE 802.3u 100 BASE T
EN 50288-4-1, EN 50288-4-2 IEC 332.1, IEC 332.3 ATM (TP), ISDN, TP-DDI
▼CARATTERISTICHE ELETTRICHE
• Resistenza del conduttore: 68 Ω/Km
• Resistenza dell’anello max.: 14,8 Ω/100 m a 20 °C
• Capacità mutua max.: 43 pF/ 100 m a 1 kHz
• Sbilancio capacitivo max.: 150 pF/100 m a 1 kHz
• Impedenza caratteristica: 100 ± 15 Ω da 1 MHz a 100 MHz
• Raggio minimo di curvatura: 70 mm
• Temperatura di esercizio: -20 ÷ +60 °C
• Tiro max: 25 Kg
• Impedenza di trasferimento: 1 MHz 10 MHz 100 MHz
9,5 m Ω/m 11,2 m Ω/m 6,4 m Ω/m
• Sbilanciamento resistivo max.: 2%
• Structural return loss: 20 MHz 100 MHz 300 MHz 600 MHz
27 dB 26 d B 25 dB 20 dB
▼CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE
Descrizione Conduttore interno Isolamento Coppie Schermo Guaina
diam. mm diam. mm diam. mm
S/FTP
Cu Poliolefine BI / BL Al/Pes Grigio (RAL 7001)
4 x 2 x AWG 23/1 AWG 23/1 1,4 BI / AR su ogni coppia 8,0
(1 x 0,573) BI / VE CuSn PVC-FR / LSZH
BI / MA (kf = 62%)
CAVO S/STP CAT. 7

Per altre caratteristiche vi rimando al sito della Fanton, cataloghi, cavi speciali.

Allego piccola immagine

Allegati

• A82986_big.jpg
    A82986_big.jpg
    13.3 KB · Visualizzazioni: 47
Allora: mi piace il fatto che siano 4 coppie a 23 AWG, mentre in un normale cat5 i conduttori sono da 24 AWG (più sottili). Mi piace anche che il dielettrico sia poliolefine, sicuramente meglio del solito PVC.
Mi piace un po' meno tutta quella schermatura. Nei progetti con il cat5 ogni singola coppia porta un + e un -. Questo rende il cavo a bassissinma induttanza ma allo stesso tempo alza molto la capacità. Per questo motivo è meglio non esagerare mai con le lunghezze dei cavi in cat5 per il rischio di oscillazioni del finale. Tutta quella schermatura aumenterebbe di molto la capacità... quindi bisognerebbe tenere il cavo piuttosto corto.
Ovviamente sapere che tipo di finale vorresti attaccarci aiuterebbe...

Ovviamente sapere che tipo di finale vorresti attaccarci aiuterebbe...

Sono in via di ristrutturazione... :D :D

Per non rendere la vita complicata a tutti e visto che in merito sei molto pratico potresti fare una breve disamina di cosa servirebbe per avvicinarsi al cavo ideale (nella maggioranza dei casi)? Una sorta di piccolo vademecum per poter orientarsi in questo mondo intricato di.... fili. Ai più sarebbe difficile, siamo nel forum per questo.

P.S. Non è malvagio come cavo vero?

Dekyon ha detto:
Per essere sicuro che siano i cavi prova a scambiarli completamente, non solo dal lato ampli ma anche dal lato diffusore.
Questo perché ho l'impressioneche tu abbia un problema con il crossover di una delle casse, visto che dici che i midwoofer non hanno suonato per un po'.
Fai la prova, poi ne riparliamo.
Si ho provato,smontato tutto cambiand canale o lato del front,etc. etc e alla fine notando che il difetto persisteva ho realizzato un cavo nuovo ed ora funziona a meraviglia.
Tra l'altro colgo l'occasione per porre a tutti un'altra domanda: so che sarebbe meglio realizzare cavi della stessa lunghezza come letto sul forum,il problema è che per i sourround li ho dovuti realizzare lunghi circa 15 metri.
Ho mediato con me stesso.. e realizzato quelli per i front 6m. e per il center 2m. Una vocina tuttavia si chiede se ho fatto bene e/o se poi in realtà potendo regolare il ritardo di ogni singola cassa è tutto relativo.
Oltretutto è possibile che aumentando la lunghezza ci sia una perdita diciamo di "Segnale" o di qualità. A basso volume per i vicini e per la ragazza...mi pare che i due sourround siano meno presenti,mentre noto una predominanza del center?

[Sono invece per il giusto compromesso o se vuoi il giusto rapporto qualità prezzo. In quest'ottica mi dispiace sentire sasizza71 definire il suo impianto come "umile (davvero)sistemino". Vai fiero di quello che hai perchè questo forum è per tutti e di tutti. Per quanto riguarda il problema di sasizza71 penso anche io si un problema di filtro e non di cavi].

Bisogna capire che chiaramente io apprezzo il mio impianto,per me in questo momento è il massimo che posso realizzare...e mi accontento.
Tuttavia ho un buon orecchio e capisco bene che ha dei limiti.
Credo anche che un po' di soddisfazione vada data a chi possiede qualcosa meglio della mia. Un po' perchè proprio da loro (che avranno pur iniziato..) ci si può far spiegare il cammino che ora sto facendo e che loro hanno già percorso; un po' perchè comunque anche qui si parla di campanilismo ovvero ognuno cerca di magnificare quello che ha e quello che sa. L'importante che ciò avvenga per passione e non per vanagloria.
Resto ,comunque, favorevolmente colpito dal tuo intervento.
Ciao

sasizza71 ha detto:
...so che sarebbe meglio realizzare cavi della stessa lunghezza come letto sul forum,il problema è che per i sourround li ho dovuti realizzare lunghi circa 15 metri.
Ho mediato con me stesso.. e realizzato quelli per i front 6m. e per il center 2m. Una vocina tuttavia si chiede se ho fatto bene e/o se poi in realtà potendo regolare il ritardo di ogni singola cassa è tutto relativo.
Oltretutto è possibile che aumentando la lunghezza ci sia una perdita diciamo di "Segnale" o di qualità. A basso volume per i vicini e per la ragazza...mi pare che i due sourround siano meno presenti,mentre noto una predominanza del center?
Le lunghezze dei cavi devono essere le stesse seolo per le coppie. Cioè: i cavi dei frontali devono essere lunghi uguale; i cavi dei posteriori devono essere lunghi uguale; il cavo del centrale può essere lungo quanto ti pare. Non andrebbe bene se tu, ad esempio avresti fatto il cavo dei frontali da 3 metri per il canale destro e da 6 metri per il sinistro, perché questo provocherebbe uno sbilanciamento tra i due duffusori.
Ma non è il tuo caso, per cui sei ok.

La lunghezza del cavo ha effetto sul timbro, sullo smorzamento e sulla messa a fuoco del segnale, ma sicuramente non sui ritardi.
Il fattoc he tu senta sbilanciati i vari gruppi è del tutto normale, infatti tutti gli amplificatori hanno la possibilità di regolarei vari volumi.

MI-2 ha detto:
Per non rendere la vita complicata a tutti e visto che in merito sei molto pratico potresti fare una breve disamina di cosa servirebbe per avvicinarsi al cavo ideale (nella maggioranza dei casi)? Una sorta di piccolo vademecum per poter orientarsi in questo mondo intricato di.... fili. Ai più sarebbe difficile, siamo nel forum per questo.
Non è una cosa facile quella che mi chiedi... sai, sono 30 anni che in HIFI si prova a fare una cposa del genere e nessuno ci riesce... :D
Magari proverò a fare questo vademecum orientandomi sulle categoriadi cavi che più ci interessano, vale a dire i cavi per AV e per HIFI "accessibili" a tutti, dal buon suono ed economici.

P.S. Non è malvagio come cavo vero?
Non è malvagio per niente, per essere un cavo dati. Per essere un cavo di potenza audio invece mi pare un po' troppo schermato. Non riescia trovarne una versione senza schermo?

Ultima modifica:
Dekyon ha detto:
La lunghezza del cavo ha effetto sul timbro, sullo smorzamento e sulla messa a fuoco del segnale,
Sarei comunque curioso di sapere quanti di noi sono in grado di cogliere le differenze ............... in particolar modo in un ambiente casalingo ed un impianto di medio-buono livello ............... io personalmente non sono in grado, se si và invece sui livelli Hi-End (o giù di li) l'unica cosa che ho notato con cavi scarsi si ha solo una leggera variazione delle frequenze alte come se il suono risulti forzato, poco aperto .......;)
ciao

benegi ha detto:
Sarei comunque curioso di sapere quanti di noi sono in grado di cogliere le differenze...
Mah, secondo me tutti sono in grado.
Tutte le volte che ho cambiato cavi in impianti anche solo "sufficienti" tutti i presenti erano in grado di percepire delle differenze. Certo, a volte più marcate e a volte un po' meno... Ma comunque avvertibili.

Purtroppo è in inglese, ma un'occhiatina a queste pagine può essere di qualche utilità,anche perchè chi scrive un pochino di orecchio ed esperienza di suono deve avercela, essendo stato per tantissimi anni capo del reparto ricerche acustiche della McIntosh (anche il resto del sito è interessante).

Riporta anche alcune esperienze di doppio cieco fatte da Gordon Gow, (credo sappiate chi fosse).

http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Ciao