Perché che di registrazioni ottime ce ne sono poche? Sono tante le etichette che producono musica registrata in maniera eccellente, alcune poi a livelli stratosferici. ECM, ACT, Telarc, Heads, Reference Recordings, Concorde, Verve, l'italianissime Foné e VelutLuna, DivoxAntiqua solo per citare le prime che mi vengono in mente.MI-2 ha detto:Carissimo Dekyon, il problema di fondo è che di registrazioni ottime ce ne sono veramente poche, non per mancanza di mezzi (ne so qualcosa), ma per questa maledetta frenesia, bisogna produrre, produrre, produrre, anche a scapito della qualità. Le mie esperienze in tal senso mi hanno allontanato un po dal credere nella ricerca spasmodica dell'esoterismo
Ho l'impressione che tu, proveniendo dall'ambiente radiofonico, ti stia riferendo alla musica moderna giovanile, il pop, il rock, tutte le sfumature e le derivazioni del prog e dell'house music... Su questi ronti hai ragione: si produce tantissima immondizia.
Io invece parlo di jazz, musica classica, fusion...
E poi, per favore, vorrei fare un appello: basta col termine "esoterismo" in ambito HIFI! Qui si parla di amore per la musica, elettronica ed elettrotecnica, di gente capace e gente non capace. Di esoterico c'è ben poco.
Su questo non ci sono dubbi. Sempre di riproduzione si parla. E io, che tra l'altro sono anche musicista, conosco bene la differenza tra un suono reale e un suono riprodotto. E tutti gli impianti, compreso il mio e quello di tutti gli altri audiofili del mondo, deve fare i conti con una miriade di compromessi.MI-2 ha detto:Partiamo da un dato di fatto: il miglior impianto possibile non esiste, non esiste la replica in casa di ciò che hai assistito di persona (live concerto opera). Il discorso mio - e sono convinto che mi hai capito - e che nella vita bisogna accettare qualche compromesso
Questo non toglie però che attualmente, e intendo proprio in questi anni, quello che si riesce ad ottenere è molto, molto più "HIFI" di pochi anni fa. E lo dico per esperienza diretta, perché tutte le sere, quando accendo l'impianto, mi siedo e mi gusto la magia che la musica mi sa regalare.