Cavi da 1,5mm per sorround e atmos

Botolo76

New member
Buongiorno a tutti, mi ritrovo un problema di passaggio cavi dell’impianto HT in allestimento per colpa di una disattenzione dell’elettricista durante la realizzazione del nuovo impianto elettrico. Sostanzialmente mi ritrovo con un solo corrugato per passare i 4 cavi dei sorround e del Dolby atmos da 2,5mm. Lui mi suggerisce di mettere 4 cavi da 1,5mm che entrerebbero nel corrugato e a suo dire sono comunque adeguati. Io resto dubbioso, pur trattandosi di diffusori addetti solo agli effetti, soprattutto perché il percorso che questo cavi dovrebbero fare è lungo 15metri. Potreste sciogliermi questo dubbio? Grazie
 
nessun problema, io ho passato 2,5 per LCR e sub (passivo) ed 1,5 per i surround, anche se OFC e non normale filo da elettricista.
ma avevo corrugati ben dimensionati appositamente predisposti per l'impianto.
 
Anche ci fosse una minima resistenza aggiunta che possa aver effetti... basterebbe in fase di calibrazione, dare un +0,5 dB o +1dB per "recuperare" quella piccola differenza che può aver fatto il cavo.
 
Ragazzi intanto grazie per i consigli. La mia preoccupazione(da profano) nasce dalle diverse discussioni lette nel corso del tempo sul forum, dove vengono consigliato i cavi da 2,5mm per l’HT. C’è addirittura chi usa in sovrabbondanza quelli da 4mm. Il timore soprattutto è dato dalla lunghezza necessaria dei cavi che faranno un percorso lungo per sbucare sopra il soffitto e da lì ai diffusori atmos e sorround. Le vostre considerazioni cmq mi hanno tranquillizzato…
 
Ti togli facile il dubbio apri dietro una cassa e vedi il filo c'è dentro, difficile che il produttore non abbiamo messo un filo di sezione adeguata.

Altro consiglio alla fine del filo fai un nodo , toglie tutte le correnti parassite/interferenze.
 
un decennio od oltre fa, leggevo su un forum di come all'interno delle Tannoy Westminster Royal da 40 mila euro, ci fosse un cavetto rosso/nero da 0,75mmq :D
 
Ti togli facile il dubbio apri dietro una cassa e vedi il filo c'è dentro, difficile che il produttore non abbiamo messo un filo di sezione adeguata.
adeguata alla lunghezza della tratta sicuramente...

Altro consiglio alla fine del filo fai un nodo , toglie tutte le correnti parassite/interferenze.
toglie anche altro, in pratica una bella microinduttanza per dare una piallata a quello che di dettaglio sulle altissime frequenza (e sopratutto sugli eventuali relativi battimenti) può ancora passare dopo 15 metri di normale cavo elettrico.
...ma tutto questo sui canali surround ed a maggior ragione sugli atmos ha pochissima importanza.
 
Ultima modifica:
Top