• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

catena di collegamenti

ciccio2000

New member
dovrei callegare il tv lcd ;dvd recorder; digitale terrestre naturalmente devo registrare da dtt
tv lcd 2 prese scart
dvd recorder 2 prese scart
dtt 2 prese scart
mi sto sbattendo da settimane
 
dovrei callegare il tv lcd ;dvd recorder; digitale terrestre naturalmente devo registrare da dtt e vedere il dtt a dvd recorder spento
tv lcd 2 prese scart
dvd recorder 2 prese scart
dtt 2 prese scart
mi sto sbattendo da settimane
Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
direi:

DVDrec al centro con tv collegato ad una scart e il decoder all'altra..

attenzione che alcuni hanno le scart dedicate, cioè una per la tv e una per il decoder non invertibili.
 
nel digitale terrestre non deve essere inserito il cavo dell'antenna? solo con la scart riesco a vedere i canali a pagamento lo stesso a dvd recorder spento?
 
L'uscita "decoder" sui DVD-R e videoregistratori, fa riferimento ai decoder analogici tipo Canal Plus che servono a prendere il segnale criptato dal registratore, decriptarlo e restituirlo al registratore.

Ciò che è importante da vedere è se le scart sono abilitate solo IN, solo OUT o IN/OUT.

E' importante poi verificare se solo la scart TV è selezionabile come RGB o se anche quella siglata "DECODER" o altro.

SE il DDT ha due scart, una la colleghi alla TV e l'altra al registratore. Se vuoi vedere digitale terrestre non ti serve accendere il registratore. L'altra scart del DDT la colleghi alla scart "non TV" del registratore.

La scart TV del registratore la colleghi alla TV.

Ti servono quindi un totale di tre cavi scart.

Questo schemino di collegamento è riportato su tutti i manuali di qualsiasi genere di videoregistratore, sia su nastro che su disco...
 
credo di aver capito ed effettivamente sul manuale del dvd recorder è disegnato lo stesso schema che mi avete detto.
Ma se il DDT si aggiorna tramite cavo antenna e devo mettere l'antenna anche sul recorder come devo fare?
Oppure mi sto creando problemi inesistenti?
 
Ti stai creando problemi inesistenti...

Dove c'è un'antenna IN sul DVD-R, c'è anche un'antenna OUT per collegare eventauli altri apparecchi, tipo la TV.

Altrimenti vai da un rivenditore di materiale per antennisti e ti comperi per pochi EUR un partitore per il cavo d'antenna, nel quale entri con un cavo dall'antenna ed esci con più cavi per i diversi apparecchi.
 
Direi che è meglio entrare con l'antenna nel DTT, da questo esci ed entri nel dvdrec
poi da questo esci verso il TV
 
allora per un collegamento ottimale dovrei fare così:

ANTENNA TV-----inDTTout----inDVDRECORDERout----TV

per collegare antenna e dtt cavo normale
per collegare dtt e dvd recorder cavo nero in dotazione
per collegare dvd recorder r tv cavo nero in dotazione

nb:pr cavo nero in dotazione intendo il cavo nero che esce nella scatola del dvd recorder e del dtt.

per quanto riguarda le scart a catena anche quelle

ma se registro dal dtt posso vedere un altra trasmissione?
______________________________
TV SAMSUNG LE32M8 , DVD-R SAMSUNG HR755 , DTT I-CAN 2100T ICE
 
Ultima modifica:
Certo che si! Il DDT parla col DVD-R e non potrebbe fregargliene di meno di ciò che guardi sulla TV... :D :D :D

Comunque se devi entrare e uscire da così tanti apparecchi con l'antenna, prendi in esame l'utilizzo di un partitore: grande tanto da poterlo chiudere nel pugno, semplicissimo da usare, costo inferiore ai 10EUR e qualità migliore sugli ultimi anelli della catena, in particolare sul TV. Hai presente una ciabatta per le prese elettriche? La complessità di utilizzo di un partitore è la stessa... :D
 
Ultima modifica:
andybike ha detto:
.. prendi in esame l'utilizzo di un partitore
in effetti sarebbe meglio...
io intendevo dire che tra i due apparecchi (DTT e dvdrec) meglio privilegiare il segnale di antenna al DTT, che è la fonte principale del sistema
 
Tieni presente che a ogni IN-OUT hai un decadimento della potenza del segnale... Anche il partitore ha una sua perdita, ma il segnale arriva poi uguale a tutte le sorgenti.
 
scusate l'ignoranza ma questo partitore è a forma di croce?
cioè:

DDT
|
antenna-------partitore--------dvd-r
|
TV

ma è più consigliabile l'uso del partitore o la catena di collegameti
ANTENNA TV-----inDTTout----inDVDRECORDERout----TV?
Insisto su questo particolare perchè vista la collocazione dei cavi una volta sistemati per rimuoverli dovrebbe succedere solo un grosso inconveniente!!!!!!!!
comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando........
______________________________
TV SAMSUNG LE32M8 , DVD-R SAMSUNG HR755 , DTT I-CAN 2100T ICE
 
Ultima modifica:
di solito è uno scatolino metallico quadrato e serve per duplicare i cavi antenna.

in pratica, invece di andare dalla presa antennatv dentro e fuori ad ogni utilizzatore a catena, alla presa antenna attacchi un pezzetto di cavo col partitore e da questo vai in ogni utilizzatore.
 
POtrebbe essere qualsiasi cosa su cu vengono attaccati 4 coassiali... :D :D :D Scherzi a parte, non è che la foto dica molto... :)
 
scusami andybike ma dove hai trovato il partitore CAD S della fracarro?
io non sono riuscito a trovarlo...........

______________________________
TV SAMSUNG LE32M8 , DVD-R SAMSUNG HR755 , DTT I-CAN 2100T ICE
 
Intendi come negozio? Dal mio rivenditore di fiducia di materiale per antennisti, rivenditore GBC e Sky Service di Padova.
 
Collegamenti DVD-DVD-Dtt-TV

ciao a tutti, vorrei gentilmente un aiuto per collegare i seguenti dispositivi:
TV crt con sintonizzatore analogico e con 2 scart, DVD recorder con proprio sintonizzatore digitale terrestre con 2 scart (che chiamerò DVD1), DVD recorder con sintonizzatore digitale analogico (che chiamerò DVD2) e due scart, Decoder digitale terrestre MHP con 2 scart.
l'obiettivo è che i due dvd recorder registrino indipendentemente l'uno dall'altro, consentendomi di vedere la tv su un canale diverso da quello che stanno registrando. col DVD1 preferirei registrare le trasmissioni a pagamento che ricevo col decoder, con l'altro DVD2 registrerei le trasmissioni in chiaro. nota bene: non ho problemi, se necessario, ad acquistare e collegare un secondo decoder digitale terrestre o qualsiasi altro apparecchio mi consenta di raggiungere l'obiettivo. nota bene anche che l'utilizzo è intensivo, pertanto può capitare spesso che entrambi i DVD registrino allo stesso momento diverse trasmissioni, mentre magari io mi vedo la tv su un altro canale o mi vedo un DVD da uno dei due lettori. posso anche collegare uno sdoppiatore di segnale antenna, di cui dispongo (normale presa doppia), se necessario.
faccio anche presente che tutte le registrazioni sono sempre fatte tramite timer di registrazione dei DVD e del decoder (timer registrazione), quindi nessuna registrazione "al volo". attualmente ho la seguente configurazione:
Decoder: collegato all'antenna nel muro. la sua antenna out è collegata all'antenna in del DVD1. la sua scart "vcr" collegata al DVD1 "av2ext". la sua scart "TV" collegata al DVD2 "AV2Decoder"
DVD2: "antenna in" collegato a DVD1 "antenna out". "antenna out" collegato al televisore. la scart denominata "AV1TV" collegata al televisore AV2. la scart denominata "AV2Decoder" collegata al Decoder "scartTV"
DVD1: "antenna IN" collegata al decoder "antenna out". la scart denominata "AV1TV" collegata al televisore "AV1". la scart denominata "AV2EXT" collegata alla scart del decoder chiamata "VCR".
con questa configurazione non ho alcun problema a vedere la tv mentre i dispositivi registrano; non ho problemi a programmare e registrare col dvd1 sia canali in chiaro tramite proprio sintonizzatore, sia canali a pagamento tramite AV2 collegata al decoder (appositamente programmato con timer registrazione). ho invece problemi col dvd2. intanto il decoder è uno solo, quindi se il dvd1 lo sta usando per registrazioni di canali a pagamento, non posso usarlo per il dvd2, ma ammesso che il decoder sia libero, anche programmandolo con timer registrazione, il dvd2 non registra. EPPURE se tengo acceso manualmente il decoder, senza timer registrazione, ed avvio la registrazione manuale con dvd2 (dvd1 spento) riesco a registrare.... come posso risolvere i miei problemi e rendere i due dvd recorder indipendenti e liberi di registrare, anche contemporaneamente? stavo pensando di utilizzare il dvd2 per registrazioni a pagamento, e il dvd1 per registrazioni in chiaro (visto che ha un proprio sintonizzatore digitale) ma non è la soluzione che preferisco perche il dvd1 è di qualità migliore e preferisco usare piu lui che altri. consigli? soluzioni? spero di essere stato chiaro e mi rendo certamente disponibile a ogni ulteriore chiarimento e delucidazione.. grazie di cuore a tutti.
 
Top