Catastrofi naturali: dobbiamo preoccuparci?

kaljeppo

New member
Non c'è giorno, da qualche tempo, che non leggiamo notizie su catastrofi devastanti. Terremoti impressionanti, vulcani che si risvegliano, alluvioni, frane e dulcis in fundo, motivo che mi ha spinto ad aprire questo 3ad, la tragedia di ieri dell'inaspettata onda anomala, in pieno mediterraneo (!), che ha fatto (mi verrebbe da pensare "per fotuna" considerato il numero di persone a bordo) due vittime su una nave da crociera.

Sismologi ed esperti vari, da quanto leggo, sostengono che i fenomeni non sono collegati ma dal giorno del devastante tsunami indonesiano, l'escalation di calamità naturali è quantomeno preoccupante.

Il pensiero comune ricorre, un pò per la moda del momento un pò per sfruttare l'onda economica che porta dietro, alla ormai arcinota profezia maya del 2012 di cui, onestamente, ne abbiamo piene le scatole.Leggevo su un giornale (attratto dai titoli di copertina) di pseudo scienza (mia moglie ha un edicola non avrei comprato un giornale simile neanche con una lupara puntata nelle parti intime) di un risveglio dei vampiri.... e lì credo si sia andato veramente oltre il confine del ridicolo. A sto punto direi pure che il mondo, dopo il 2012, verrà dominato dagli x-men che mi sono pure più simpatici!!

Vera o no che sia la profezia e tralasciando tutto quanto di comico sta generando, qualcosa effettivamente, dal punto di vista prettamente geologico, sta subendo delle evidenti modfiche.

Cosa ne pensate?
 
Non c'e' da temere il 2012 ma le azioni sconsiderate di troppi uomini che stanno devastando il pianeta.
Tutti lo sappiamo da decenni ormai.;)
Il pulsante dell'autodistruzione e' gia' stato premuto e continuano pure a tenerci il dito sopra con forza.
Non ci resta che ridere.:D :D :D
 
A me sembrano tutti fenomeni naturali e normali, perchè dovremmo preoccuparci?

Piuttosto chiediamoci cosa sarebbe successo in Italia se ci fosse stato un terremoto come quello del Cile....

In ultimo, chiediamoci perchè una frana diventa pericolosa.

Ciao.
 
kaljeppo ha detto:
.. temporale tra tutti quelli accaduti recentemente sembrerebbe quantomeno anomala.

Ci pensavo anch'io in questi giorni.
Quasi quasi incomincio a fare la "bella vita", se tutto va ne peggiore dei modi almeno me la sono goduta..... :D :D :rolleyes:
 
kaljeppo ha detto:
...............brevità temporale tra tutti quelli accaduti recentemente sembrerebbe quantomeno anomala.

...e sara' sempre piu' un crescendo,sciolglimento ghiacciai,ecc...

Sono sicuro che abbiamo visto tutti parecchi film che come sempre si avvicinano parecchio alla realta'.:eek:
 
primocontatto ha detto:
..........incomincio a fare la "bella vita", se tutto va ne peggiore dei modi almeno me la sono goduta..... :D :D :rolleyes:

La bella vita non esiste purtroppo,e' un miraggio.
Dopo il primo giorno e' noia mortale anche quella.:(
 
kaljeppo ha detto:
la brevità temporale tra tutti quelli accaduti recentemente sembrerebbe quantomeno anomala.

secondo me confondiamo la frequenza con cui questi eventi fanno notizia rispetto all'effettiva frequenza con cui accadono...

fateci caso, di solito a ruota di una catastrofe (tsunami 2004, haiti, cile ecc.) anche i "piccoli" eventi come terremoti, alluvioni "normali" ecc. hanno molto più spazio nei telegiornali e nei giornali... normalmente ad un alluvione da 80 morti in Uganda o paesi simili deidicano se va bene un flash da 5 secondi o un trafiletto da 10 pag. ....

Stessa cosa per stupri, omicidi, risse con morto ecc.. se c'è un evento "traino" fanno notizia altrimenti passano sotto silenzio...

Ovviamente IMO
Ciao
 
gatsu76 ha detto:
secondo me confondiamo la frequenza con cui questi eventi fanno notizia rispetto all'effettiva frequenza con cui accadono...

Forse hai ragione,probabilmente tra pochi anni i ghiacciai saranno nuovamente al loro posto,le foreste brasiliane ricresciute completamente e l'aria piu' pulita che mai.;) :D

Speriamo in Harry Potter.
 
Io di soliti non credo a profezie,visioni e quant'altro pero' a questo giro inerente alla profezia Maya ci credo eccome,troppe catastrofi si stanno succedendo una dietro l'altra e' sufficiente vedere quello che sta succedendo in Cile e prima ad Haiti.
Speriamo in Dio che siano solo casualità e basta.
 
ennio1 ha detto:
Forse hai ragione,probabilmente tra pochi anni i ghiacciai saranno nuovamente al loro posto,le foreste brasiliane ricresciute completamente e l'aria piu' pulita che mai.;) :D

Speriamo in Harry Potter.
In effetti i ghiacciai del Polo Nord sono tornati ai livelli degli anni 70.
Purtroppo anche la difesa dell'ambiente e' diventata un business cosi' come le emergenze catastrofi. Stiamo attenti a non farci prendere per i fondelli.
 
ennio1 ha detto:
Forse hai ragione,probabilmente tra pochi anni i ghiacciai saranno nuovamente al loro posto,le foreste brasiliane ricresciute completamente e l'aria piu' pulita che mai.;) :D

Speriamo in Harry Potter.

Non mi sembra di aver mai detto che la situazione sia tutta rose e fiori, che i problemi ci siano è lapallisiano ;)

ho espresso (educatamente) una mia riflessione personale sul rapporto tra l'allarmismo per una data situazione e i mass media... non confondere cioè la visibiltà mediatica di dati eventi con un effettivo stato di allarme..

in fondo terremoti, alluvioni e tsunami ci sono solo in epoca moderna...
 
ma la brevità temporale tra tutti quelli accaduti recentemente sembrerebbe quantomeno anomala
A me, invece, sembra ancora più normale.
Più è grande un evento più è facile che questo inneschi tutta una serie di cambiamenti successivi fino a quando si raggiunge un nuovo equilibrio.

Ciao.
 
Attorno allo stretto di Messina nel 1908 si verificò il terremoto/maremoto più terribile mai documentato in Italia. I terremoti dei nostri giorni in confronto sono normail tremolii di assestamento.

Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'insolita inattività solare. Questo sì che è veramente un evento eccezionale
 
Personalmente credo che questi eventi, specialmente quelli sismici, siano del tutto normali, in fondo la crosta terrestre galleggia sul magma sottostante e gli unici dati su cui possiamo fare affidamento riguardano le zone con piu' o meno attivita' tettonica. Per cui la cosa mi da' piu' che altro un senso di impotenza (immaginiamoci poi quelli che vivono con la fagila di Sant'Andrea sotto le chiappe :eek: ).
Piuttosto un discorso apocalittico che mi stuzzica di piu' in quanto dipende da noi riguarda la fine del petrolio, di cui nessuno mai parla, ma con cui presto dovremo fare i conti ...
il surriscaldamento globale cessera', e questo e' un dato piuttosto certo, ma per il resto ? Cosa accadra' ? In che epoca verremo catapultati ?
 
E' una balla anche la fine del petrolio. Vi sono pozzi che sembravano esauriti e che si stanno di nuovo riempiendo da soli. C'è tanto di quel petrolio in giacimenti ancora sconosciuti o da sfruttare, più di tutto quello che è stato estratto fino ad ora dall'inizio delle trivellazioni nell'800.
 
obiwankenobi ha detto:
Intendi dire che i secoli/millenni passati non hanno mai vissuto catastrofi naturali?

era ironico ovviamente.. era per dire che questi problemi nn nascono con l'inquinamento moderno....
 
Si ma si stanno riempiendo di cosa ? Di petrolio non penso, dato che ci mette milioni di anni a formarsi ; gia' con questo dato, non ci vuole molto per rendersi conto che non e' una fonte di energia rinnovabile e prima o poi dovremo farne a meno.
 
A me sembra che da quando l'uomo cammina sulla Terra, ma ovviamente anche da prima, le catastrofi naturali siano all'ordine del giorno (non in senso stretto, ovviamente). Anzi, a volte è da chiedersi come abbiamo fatto a giungere fin qui: ci sono stati parecchi "colli di bottiglia" nella storia dell'evoluzione, ed espansione, della razza umana su questo pianeta. Probabilmente, quando esplose l'ultimo (nel senso di "più recente") supervulcano i nostri progenitori si ridussero a una decina di migliaia in tutto...
 
Ultima modifica:
Top