• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

catalist 8.10 beta - reg. fan speed

Se un software e' intelligente te lo lascia fare fino a che la tempetura raggiunge il "fuori sicurezza" a quel punto dovrebbe intervenire.
Ma siccome chi scrive "software" e' una persona e quindi giustamente puo' sbagliare o magari era andato a bere il caffe' ed un "if" e' rimasto nella tastiera ... ci andrei cauto soprattutto con versioni beta.
Comunque se vuoi prova magari te la cambiano in garanzia ;)

grazie per la risposta ciuchino
col cavolo che rischio!!!
aspetto che esca la versione definitiva e magari qualcuno con più budget del mio che abbia voglia di rischiare!!! ;)

mah...
la HD4870 -versione standard- te la danno già di suo (nel firmware) con la ventola settata al (mi pare) 13%... silenziosissima (da htpc :eek: ) ma al primo gioco serio si fonde (non la gpu che arriva a 110° senza soffrire, ma la plastica del pcb :D )
Da qui la lamentela dei rivenditori che hanno un sacco di rma da sobbarcarsi, e probabilmente la ati ha messo una pezza visto che per aumentare la velocità ventola bisognava o sostituire il firmware della scheda, o arrangiarsi con atitraytool o rivatuner

Quindi in questo caso limite è più rischioso non metterci le mani che viceversa

Salve a tutti,
io ho purtroppo il problema opposto: ho da poco acquistato una scheda Sapphire HD4850 Toxic, quella per intenderci dotata del dissipatore Zalman circolare, credendo che con il suddetto fosse più silenziosa di quelle normali, e invece fa un rumore insopportabile, la ventolina gira a tutta velocità ed infatti la temperatura rimane addirittura a 40 gradi.
Ho provato ad installare questi nuovi driver con la speranza di rallentare un pochino la ventola, ma niente,non hanno nessuna influenza sulla rotazione che rimane sempre fissa alla medesima velocità anche spostando il cursore da una parte all'altra.
Avete qualche idea da suggerirmi per risolvere il problema?
Oppure ho fatto la scelta sbagliata?
Grazie!

Leggendo qua' ... non saprei che dirti:
http://www.techpowerup.com/reviews/Sapphire/HD_4850_Toxic/25.html

Sapphire has chosen to remove the temperature based fan control mechanism from their cooling solution. The fan will always run at the same speed, no matter if you run an idle system in Antarctica or under full load in the middle of the Saudi Desert. When asked, Sapphire replied that they "noticed that on many systems the problem is that the fan always starts and stops - at different temperatures. So we decided to always run at the same quiet fan speed".
This approach results in one of the noisiest cards under idle ...

Grazie Ciuchino per la risposta anche se mi dai un dispiacere....
Acquisto sbagliato dunque....Pensavo tutto il contrario e invece....
Secondo te con uno Zalman fan mate potrei risolvere?

Grazie ancora Ciuchino,
allora proverò la strada del regolatore di velocità della Zalman con il fan mate anche se ho idea che gli spinottini non coincidano e quindi ci sarà bisogno anche di lavoro di saldatore.....
Che sbaglio ho commesso!!:mad:

eh purtroppo la toxic fa molto rumore, mi ero informato prima di prendere la 4870.... sopra ha in pratica uno zalman vf900 al massimo dei giri perchè la scheda (sia 4850 che 4870) è overcloccata di fabbrica e deve tenere a bada tutto quel calore generato sia dalla gpu che dal circuito di alimentazione
Se vuoi provare la via del fanmate tieni moooolto sotto controllo tutte le temperature, occhio alle vddc (per il monitoraggio usa gpu-z )

oggi è uscita la versione definitiva, ma sul sito dicono solo:
Catalyst Control Center™ Fan speed control
This release of the ATI software driver version 8.54 introduces the ability for users to control the speed of the GPU fan when running in accelerated graphics.

nessun dettaglio ulteriore!!!
ciao a tutti

non mi compare la voce overclock... vado in catalyst control center e sulla sinistra ci sono tutte le voci ma niente overclock... boh forse non compare perchè ho l'integrata???

scusa, ma se hai una scheda integrata nella sc. madre che ventola dovresti regolare ? :mbe:
Ed ammesso che abbia la ventola, bisogna vedere se supporta tale controllo via sw.
Comunque dovrebbe essere sotto la voce 'overdrive' (dovrebbe perchè non li ho, sono rimasto ai driver precedenti)

ciao