Cassette

  • Autore discussione Autore discussione naji
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il vero problema delle cassette è il decadimento della risposta in frequenza sulle alte, presente anche su nastri di elevata qualità.
 
il punto è questo . primo , il discorso puo' riguardare la gamma altissima e per quanto riguarda i nakamichi la questione non si è mai posta raggiungendo questi ultimi i 20.000 hz ( prove documentabili ) e l'orecchio umano non va oltre i 16.000 hz / punto secondo , sarebbe l' UNICO , handicapp delle cassette a fronte della grande soddisfazione di fare il tutto in analogico , senza passaggi e ripassaggi in digitale con ben altri problemi :)
 
vinilomane ha detto:
il punto è questo . primo , il discorso puo' riguardare la gamma altissima e per quanto riguarda i nakamichi la questione non si è mai posta raggiungendo questi ultimi i 20.000 hz ( prove documentabili )
[...]

Che sia divertente sono d'accordissimo. :) Il problema non è neanche dell'hardware utilizzato, ma dei supporti che dopo pochi anni si degradano nella risposta in frequenza, ben al di sotto dei 16Khz. Mi ricordo che tanti anni fa uscì un test su non mi ricordo quale rivista, che mostrava proprio la caduta progressiva sulle alte con il passare del tempo.

Uno dei motivi per cui ho eliminato (a malincuore) tutte le mia cassette è stato proprio il constatare che supporti con più di 10/15 anni alle spalle erano praticamente inascoltabili... e si trattava di supporti molto buoni. Ti lascio solo immaginare come potevano suonare i nastri più vecchi, che risalivano ai primi anni '80. :(

Ma il nastro "inscatolato" mi ha sempre affascinato, in tutte le sue forme: Elcaset, CC, DCC, DAT. Del DAT mi dispiace che non si produca più hardware, dato che potrebbe essere una alternativa eccellente, data la sua risoluzione.
 
vinilomane ha detto:
...raggiungendo questi ultimi i 20.000 hz ( prove documentabili )...
Nel senso che hai fatto delle misure di risposta in frequenza registrazione/ascolto sul tuo ?

Chiedo poichè anche con registratori a nastro a bobine (quindi ben superiori alla pur ottima CC però con i suoi limiti intrinseci) ben più blasonati arrivare effettivamente a questa frequenza entro solo i 3 dB era molto difficile, direi quasi impossibile.

Misure ora alla portata di tutti grazie ai programmi per PC disponbili, diverasamente dal passato in cui bisognava avere strumentazione e cassette test apposite.

Ciao
 
Le cassette che avevo le ho registrate nei minidisc,peccato che anche questa apparecchiatura sia stata messa al bando.La piastra di registrazione e' messa sulla libreria e ogni tanto mi viene la tentazione di ricollegarla
 
Top