• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Casse posteriori con divano attaccato al muro

aerdnassl

Member
Ciao a tutti!
Il mio impianto in firma prevede delle casse posteriori Samsung che ho “salvato” dalla mia vecchia soundbar. Sono ovviamente di plasticaccia e pessime rispetto al resto dell’impianto, ma fanno il loro dovere nel creare gli effetti posteriori. (aprite pure la foto)



Ora, mi trovo tra le mani delle Klipsch R41-SA che avevo trovato tempo fa ad un prezzaccio. Avevo intenzione di sostituirle alle Samsung, ma per pigrizia le ho tenute per un po’ sopra i front per fargli simulare l’effetto Atmos. Ora mi sono deciso a migliorare il tutto.

Dubbi:
Le Samsung sono infime e posizionate troppo in alto (ai tempi ero più che principiante), ma perlomeno puntano esattamente verso l’orecchio e si fanno sentire.
Le Klipsch le andrei a posizionare più in basso (più o meno dove nella foto vedete la lampada a sinistra), hanno una qualità dieci volte migliore… ma non punterebbero verso l’orecchio.

Quindi, qual è la cosa migliore?
Penso ovviamente le Klipsch, ma quanto andrò effettivamente a migliorare la situazione con il fatto che non punteranno verso l’orecchio? Non si rischia di creare solo “casino”?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

PS: So che nel mio caso l’impianto più “ortodosso” è forse un 3.1 fatto bene, ma sinceramente mi scoccia perdere gli effetti posteriori ai quali mi sono abituato sin dai tempi della soundbar.
 
Le 41 SA a mio avviso andrebbero in alto sulle pareti laterali.

Il miglioramento come resa audio sarà netto, non credo che come percezione spaziale ci perderai più di tanto.
 
Il problema è dato dal posizionamento non ottimale , ma obbligato, del divano vicino all’angolo.
La scelta di sostituire le due Samsung sicuramente darà maggiore impatto alla tridimensionalità delle scene, per il posizionamento farei delle prove per determinare l’altezza corretta alle spalle del divano, difficile da qui darti dei consigli precisi.
 
Grazie ragazzi.
Immaginavo che le Klipsch sarebbero state migliori, e che starebbero meglio sulle pareti laterali,... se non fosse che di parete laterale ne ho solo una, dall'altra parte è tutto aperto :(
Quindi l'unica cosa che posso fare è sostituirle alle Samsung, a quale altezza sinceramente non saprei, ma penso che sia sbagliato metterle "in soffitta" così come adesso, perlomeno abbasserei di qualche centimetro.

La soluzione proposta dal topic linkato da "fedezappa", come potete vedere dalla mia foto, non è un granché fattibile a casa mia.

A casa guardo praticamente quasi sempre solo e al centro del divano, quindi non sarebbe un problema se fossero troppo basse. L'unica cosa che mi scoccerebbe è fare tutto il lavoro per poi trovarmi solamente un miglioramento "trascurabile".
Adesso non vorrei spendere altri soldi, ma forse ci potrebbero essere altri diffusori "ideali" per la mia situazione?
 
La tua situazione è relativamente comune, a mio avviso le R41SA appese sulla parete di fondo non troppo in alto (1,60-1,80?) dovrebbero darti una certa soddisfazione.

Io non ho mai avuto casse on-wall (=da appendere) sempre casse piccole montate su staffe (ad 1,80 da terra e dirette verso il punto di ascolto) solo in questi ultimi mesi ho preso casse relativamente più grandi (le RS1 in firma) posizionate su stand (le ho prese usate ed ho avuto dal venditore anche gli stand) ed effettivamente avere le casse ad altezza orecchie è tutta un' altra resa ma non è che prima non fosse già godibile, anzi.
 
Ultima modifica:
Eh sì, io non la vedo molto fattibile con le staffe a casa mia, per questioni soprattutto di arredamento purtroppo.

Per le R41SA al muro, invece, io pensavo eventualmente di appenderle un po' più sotto, sui 1,40/1,50mt.
Questo perché le Samsung stanno a 1,70mt, ma almeno puntano verso l'orecchio, le Klipsch invece punterebbero dritte verso la TV, quindi almeno pensavo di avvicinarle un po' all'orecchio...anche per evitare di doverle calibrare ad un volume altissimo.
 
Penso che a quell' altezza sarà molto simile ad averle su stand.

Le casse di per sé hanno il fronte già inclinato e questo dovrebbe aiutare.
 
Top