Casse per sauna

AirGigio

New member
Ciao, devo istallare 1-2 casse in una sauna molto piccola (1.5x1.5mt).

L'idea è di metterle in basso (così che il calore non "dovrebbe" essere un fattore importante) ed il segnale arriverebbe da un lettore MP3 portatile (da posizionare fuori dalla sauna) attraverso l'uscita cuffia del lettore con sdoppiatore a 2 RCA.

La questione è: mi basta prendere delle casse normali (il livello e la qualità audio in questo caso sono secondarie) oppure mi servono delle casse alimentate per premettergli di collegare il solo lettore MP3.
Potrei anche orientarmi verso quelle in vendita nei negozi di computer... cosa ne dite?

Suggerimenti su cosa scegliere e come fare il collegamento?

Durerebbe 5 minuti. Nessuna cassa puo' resistere a 90 C°.

Secondo me l'unica soluzione é metterla all'esterno.

Nelle saune l'umidità é inferiore all'ambiente esterno, anche quando si versa acqua sulla stufa.

Diverso sarebbe se fosse un bagno turco.

Però ci sono diffusori che sono presenti all'interno delle saune.... il problema è capire chi li fa?

E' anche vero che la temperatura in basso alla sauna è inferiore. Mettendo solo dei diffusori da PC avrebbero dei problemi?

Anche in basso ci saranno almeno 70 C°.

Comunque il costo delle casse da PC é talmente basso che puoi anche permetterti di fare una prova.

Io l'altro giorno ho montato in sauna una lampadina a led, di quelle che cambiano colore. Dopo 10 minuti ha preso fuoco :D .

Per tagliare la testa al toro ho lasciato fare a loro... mi mettono 2 casse (che montano da tempo sena problemi) e mi portano fuori i cavi a cui attaccarle...

Indagherò su che marca e modello sono...

Hai fatto bene. Tra l'altro pensavo che alcune plastiche ad alta temperatura rilasciano sostanze nocive. Meglio andare sul sicuro.

normalmente le saune vanno intorno ai 80-90°

Quelle a 70 sono le bio-saune molto più tranquille; ma esistono (soprattutto nei paesi nordici) saune a 110-115° e come se non bastasse ogni tanto entra un tipo che si mette ad agitare l'aria per aumentare l'effetto!!!!

Intanto aspetto e vi farò sapere.. :sperem:

Comunque a me personalmente la musica in sauna non piace: preferisco stare il più possibile tranquillo, in assoluto silenzio.

innanzitutto dipende da che tipo di sauna è: quelle ad infrarossi, ad esempio, hanno temperature piuttosto basse per cui non sono necessarie particolari avvertenze. Quella finlandese, beh... già diverso :)
Io nei bagni turchi ho usato senza problemi le Klipsch 1650 (e simili) ma lì la temperatura è normalmente inferiore ai 60°, quella che preoccupa è l'umidità. Ancor più "estremi" la serie Mariner di Sonance, ma anche qui non saprei a quelle temperature.
Tieni comunque conto che difficilmente in una sauna casalinga riuscirai a superare i 70°, a meno che non sia costruita veramente bene e tu non la sappia fare bene.
In diverse saune ho usato i diffusori preinstallati che non mi sembravano chissaché, a testimonianza del fatto che probabilmente il costruttore era consapevole che le temperature non sarebbero state critiche.

Il lettore mp3 lo lascerei fuori e lo controllerei tramite telecomando.

Morenus ha detto:
Tieni comunque conto che difficilmente in una sauna casalinga riuscirai a superare i 70°, a meno che non sia costruita veramente bene e tu non la sappia fare bene.
In diverse saune ho usato i diffusori preinstallati che non mi sembravano chissaché, a testimonianza del fatto che probabilmente il costruttore era consapevole che le temperature non sarebbero state critiche.

Il lettore mp3 lo lascerei fuori e lo controllerei tramite telecomando.

Effettivamente questa è la speranza: 70-80° e via con le casse preistallate... non è che devo avere un suono perfetto (almeno in sauna:D ).

Il lettore sarebbe fuori e via con una playlist di 10 minuti... facile!

Comuque fra un paio di mesi riesumerò il thread e vi farò sapere...