Nordata
Moderatore
(il grassetto è mio)è comunque un tuo diritto restituire, anche nei negozi normali hai 15 giorni se il prodotto non ti soddisfa
Non diamo informazioni completamente errate e senza alcun fondamento legislativo.
Non esiste alcuna normativa che imponga ad un venditore "di un negozio normale" di accettare in reso quanto venduto se la merce non soddisfa l'acquirente (se il prodotto presenta un malfunzionamento si ha diritto alla Garanzia che obbliga alla riparazione gratuita - eventualmente alla sostituzione, ma in casi particolari).
Esiste, invece, il Diritto di Recesso, che permette all'acquirente di restituire la merce acquistata, se non di proprio gradimento, entro 10 giorni dall'acquisto, ma l'obbligo è valido solo per gli "acquisti effettuati a distanza o fuori dai locali commerciali", ovvero: in rete, per posta e casi analoghi. (Qualche commerciante può estendere il periodo utile oltre i 10 gg., ma è una sua libera scelta).
Questi sono i soli due casi previsti dalla Legge.
Per completezza: solitamente i Centri Commerciali consentono la restituzione della merce (o il cambio con altra) entro 7-10 giorni dall'acquisto, ma non è un obbligo, è a loro discrezione, un bonus che loro offrono, solitamente però si deve motivare la restituzione, alcuni effettuano solo il cambio con lo stesso modello (in caso di problemi di funzionamento) o con altro oggetto, ripeto: non è una regola nè un obbligo.
Come vedi le cose non stanno proprio come hai scritto tu, se si danno informazioni bisogna essere certi di quanto si scrive se non si vuole scadere nelle chiacchiere da bar o creare leggende metropolitane.
Ultima modifica: