Casse per PC da 400 euro? Cerco consigli dopo il deludente Bose Companion 50

è comunque un tuo diritto restituire, anche nei negozi normali hai 15 giorni se il prodotto non ti soddisfa
(il grassetto è mio)

Non diamo informazioni completamente errate e senza alcun fondamento legislativo.

Non esiste alcuna normativa che imponga ad un venditore "di un negozio normale" di accettare in reso quanto venduto se la merce non soddisfa l'acquirente (se il prodotto presenta un malfunzionamento si ha diritto alla Garanzia che obbliga alla riparazione gratuita - eventualmente alla sostituzione, ma in casi particolari).

Esiste, invece, il Diritto di Recesso, che permette all'acquirente di restituire la merce acquistata, se non di proprio gradimento, entro 10 giorni dall'acquisto, ma l'obbligo è valido solo per gli "acquisti effettuati a distanza o fuori dai locali commerciali", ovvero: in rete, per posta e casi analoghi. (Qualche commerciante può estendere il periodo utile oltre i 10 gg., ma è una sua libera scelta).

Questi sono i soli due casi previsti dalla Legge.

Per completezza: solitamente i Centri Commerciali consentono la restituzione della merce (o il cambio con altra) entro 7-10 giorni dall'acquisto, ma non è un obbligo, è a loro discrezione, un bonus che loro offrono, solitamente però si deve motivare la restituzione, alcuni effettuano solo il cambio con lo stesso modello (in caso di problemi di funzionamento) o con altro oggetto, ripeto: non è una regola nè un obbligo.

Come vedi le cose non stanno proprio come hai scritto tu, se si danno informazioni bisogna essere certi di quanto si scrive se non si vuole scadere nelle chiacchiere da bar o creare leggende metropolitane.
 
Ultima modifica:
va bene, altro buon motivo per acquistare su amazon dunque.

astenersi risposte moraliste sulla mia preferenza del servizio clienti amazon rispetto ai negozi, grazie.
 
Ultima modifica:
@ Sysopt

Se si ritiene di dare informazioni, essendo per di più su un forum tecnico, si dovrebbe farlo in modo informato e corretto, non ripetendo quanto si è sentito dire da qualche parte.

Se lo si fa e si sbaglia si deve anche accettare di essere corretti e ripresi per il proprio errore.

Questo non è certo fare moralismo, ma è dare agli altri utenti una risposta corretta evitando che apprendano informazioni sbagliate, che potrebbero anche provocare danni o generare liti.

Se un iscritto avesse dato retta a quanto hai scritto e sì fosse recato in un "negozio normale" dopo un acquisto sostenendo di voler cambiare/restituire l'acquisto avrebbe fatto una ben magra figura, magari, ricevendo un giusto rifiuto, avrebbe anche litigato, convinto di essere nel giusto "perchè l'aveva letto sul forum" con brutta figura sua e del forum.

Cercare di evitare tutto questo facendolo presente e spiegandolo in modo più dettagliato e facendo presente che si è scritta una cavolata (perdendo anche tempo nel farlo) è essere moralisti?

Non credo proprio.

Ultima cosa, in futuro sei pregato di seguire attentamente il Regolamento.
 
non parlavo con te, se sbaglio fai bene a correggere.

mettevo le mani avanti a chi viene (e verrà leggendo quello che scrivo su amazon) a dirmi: "è per colpa di quelli come te che i negozi chiudono". mi spiace, ma fino a che le condizioni sono dannatamente peggiori non ho motivo di preferire un negozio fisico. preferisco un negozio fisico che fornisca un servizio come amazon ad amazon stesso nei casi di negozi hi-fi dove il negoziante mi offre un servizio eccellente come la prova e l'eventuale cambio. oppure i negozi di macchine agricole data l'assistenza. chi acquisterebbe un husqvarna 316Ts dal web? penso quasi nessuno.

Nordata se c'è qualcosa da dire faccio il nome, se avessi qualcosa da dirti ti citerei direttamente. vi è un po troppo quella che io chiamo "la sindrome del timore carabiniere". ovvero la gente che ha timore reverenziale per le forze dell'ordine e quando li incontra per strada inchioda da 50km/h tenendo i 20-30km/h. insomma un timore immotivato dimenticandosi che dietro a un mod c'è una persona come noi. in conclusione, se ti devo dire qualcosa te la dico direttamente.

per tornare in topic: non avere timore di "rifilare" la merce usata su amazon. quella va nella amazon warehouse deal e anche tu comprando dallo store tradizionale sarà sempre merce nuova.
 
Ultima modifica:
Grazie, non avevo proprio idea di come fosse la politica di Amazon sui resi.

Tornando IT, conoscete queste Jamo P 102 http://amzn.to/2r1Ekd2 ?

Alla fine sembra esserci proprio poca roba di qualità per uno stereo 2.1 senza andare su casse passive+ampli.
 
Alla fine sembra esserci proprio poca roba di qualità per uno stereo 2.1 senza andare su casse passive+ampli.

I migliori monitor che io conosca sono i Neumann, tanta tanta roba con risposta in frequenza molto ampia per le dimensioni che hanno ma purtroppo hanno anche il prezzo proporzionato a ciò che rendono! Ed amplificate da moduli in classe A/B...
 
Un po' costosette... Quando guadagnerò un po' più soldi terrò conto anche delle KEF.

Intanto ho ordinato le KRK 5 (ma spero di non aver problemi di rumore di fondo come molti lamentano, che sennò mi tenevo le Bose), le Edifier S730D e le Creative T4. Poi terrò solo quelle che mi piacciono di più.

E di sicuro tengo le Luna Eclipse, iniziano già a slegarsi e mi piacciono. Certo, ormai mi son abituato al loro suono, non appena proverò qualcosa con subwoofer vero mi renderò di nuovo conto dei loro limiti, però ormai ho deciso di usarle come casse per la tv.

Spero che le Edifier S730D e le Creative T4 non abbiano un sub troppo pompato, a me non interessa tirare giù i muri. Beh, vi farò sapere.
 
Ultima modifica:
Ottimo! Ti fai una super comparativa in casa, cosa vuoi di più?? :D
Il rodaggio è fondamentale, se riesci falle suonare almeno 20 ore l'una..
Per quanto riguarda il sub dell'Edifier mi pare di ricordare che si, è gigantesco e pesa almeno 20Kg, ma come suono non ha una presenza asfissiante! ;)
 
Intanto ho ordinato le KRK 5 (ma spero di non aver problemi di rumore di fondo come molti lamentano, che sennò mi tenevo le Bose)[CUT]

Io posso dirti che effettivamente ho avuto problemi con un fruscio di fondo ma era dovuto al fatto che utilizzavo l'uscita audio integrata nella scheda madre del PC (che in generale non sono il massimo). Ho risolto utilizzando una interfaccia audio esterna (Focusrite Scarlett Solo Gen.2), fruscio completamente scomparso oltre a tutta una serie di vantaggi che, a meno che tu non utilizzi il computer per registrare musica, dubito ti possano interessare più di tanto...
 
Ma con quella Focusrite poi usi gli ingressi bilanciati dei monitor? Leggevo che al limite potrei prendere un DI BOX. Comunque ho una SoundBlaster Z nel pc, spero basti. Inoltre l'unico cavo mini jack 3.5 -> RCA di apparente buona fattura con possibilità di allargare lo snodo dei due filamenti fino al jack è questo http://amzn.to/2rTifLd (Proel DHG520LU18), altrimenti i due monitor devono stare appiccicati!
 
Ma con quella Focusrite poi usi gli ingressi bilanciati dei monitor?
In qualsiasi caso non vedo particolari difficoltà in un suo eventuale utilizzo, basta modificare/usare i cavi adatti ossia bilanciato->sbilanciato (o viceversa).
altrimenti i due monitor devono stare appiccicati!
Anche in questo caso non vedo particolari difficoltà.

Nel caso che i due conduttori non siano separabili, cosa abbastanza comune, basta usare un cavo jack->2 RCA per andare dal PC sino al retro di un monitor e relativo ingresso e poi usare un cavo mono RCA Femmina->RCA Maschio della lunghezza che serve che parta dal conduttore rimasto libero del primo cavo e vada al retro del secondo monitor.

Prima che qualcuno lo scriva: no, non capita nulla di grave nè di nefasto, in entrambi i casi. :D
 
Ultima modifica:
Ma con quella Focusrite poi usi gli ingressi bilanciati dei monitor? Leggevo che al limite potrei prendere un DI BOX. Comunque ho una SoundBlaster Z nel pc, spero basti. [CUT]

Io in effetti per ora utilizzo le entrate unbalanced, senza problemi di sorta (alla fine il percorso che compie il cavo è molto breve, meno di un metro dallo Scarlett fino al monitor più lontano, e non ho interferenze di sorta), con un semplice cavo RCA. Credo che la soundblaster Z sia più che sufficiente per non creare disturbi, come qualsiasi altra scheda audio dedicata. Io alla fine ho scelto lo Scarlett Solo semplicemente perchè mi serviva qualcosa da sfruttare anche per registrare (non che non si possa fare con una soundblaster Z, ma la comodità di una digital audio interface esterna in questi casi non è da trascurare).

Per quel che riguarda il cavo, seguirei il consiglio di Nordata, senza stare a fasciarmi troppo la testa sul "di buona fattura", visto che comunque credo che anche nel tuo caso si tratti di coprire una distanza molto ridotta
 
Allora, Amazon non aveva più le Edifier S730D, quindi da oggi sto facendo il confronto "solo" tra il monitor KRK RP5 G3 e le Creative T4.
Impressioni: appena fatta suonare, la KRK (ne ho solo una) mi ha stupito per la definizione. Wow, da subito mi son detto che devo trovare lo spazio per metterne due accanto al monitor. Però, se fermo la musica si sente dalla cassa un leggero fruscio con delle scariche elettriche, che scompare se regolo i db dalla manopola della cassa sul minimo, ma poi così si abbassa anche la qualità dell'audio quando riproduco qualcosa e anche alzando da computer al massimo manca di potenza, è tutto più ovattato. Mentre appena accesa la cassa non ha alcun fruscio, inizia solo appena dopo aver riprodotto anche un solo suono.

Le creative T4 hanno un sub davvero troppo esagerato! Sto cercando di trovare il giusto bilanciamento del volume perché se abbasso troppo il volume poi il sub è inutile, ma col volume poco più alto diventa ingombrante. I due satelliti invece son ottimi, musica ben definita, chiara e non sono stancanti, cosa che forse il monitor KRK invece è.

Mamma mia che indecisione!

Aggiornamento: la KRK ha dei medi davvero precisi e alti puri. Un suono corposo. Mancano i bassi profondi, se ne sente la mancanza.
Le Creative hanno bassi profondi e morbidi, alti limpidi, ma mancano i medi, e quindi il suono risulta più piatto, uno non se ne accorge finché poi non ascolta la KRK.

Questa è la chiara differenza.
 
Ultima modifica:
Top