casse per amplificatore NEC A230E

salve a tutti
mi si è lacerato il woofer di una delle 2 casse collegate all amplificatore in oggetto
volendoglielo sostituire e sapendo che l ampli ha una potenza da 25 watt per canale quale woofer dovrei prendere?
per ora ho tamponato incollandogli dei pezzettini di giornale con acqua e vinavil lungo tutto il perimetro del woofer
pero alzando il volume il suono distorce

Prova a smontare il woofer e vedi se dietro il magnete c'è qualche sigla, inoltre serve sapere marca e modello dei diffusori, solitamente c'è una targhetta dietro le casse. Se hai voglia fai qualche foto del cono danneggiato e postale.

Ho tagliato la testa al toro
ho sostituito i woofer
ho preso i ciare HW 211
ora però è sorto un altro problema
i tweeter che monta hanno un impedenza di 4 ohm
collegandoli non rischio che si brucino?
l amplificatore da manuale riporta come carico accettabile 8 ohm 16 ohm
che faccio?
si accettano consigli
riporto anche i watt per canale che supporta l amplificatore
25 watt 30 watt
mai poi cosa significa esattamente?
collegando solo i woofer il suono è piu che accettabile
solo che se alzo il volume i bassi sono troppo forti
www.hifiengine.com/manual_library/nec/a230e.shtml

Ultima modifica:
Perchè non hai risposto al mio primo messaggio? Avremmo potuto scegliere meglio che woofers prendere.

Comunque, all'interno dei diffusori dovrebbe esserci un crossover, o perlomeno un condensatore in serie ai tweeters.

I vecchi woofers che impedenza hanno?
Qual'è il volume interno dei diffusori?
I diffusori sono bassreflex o cassa chiusa?

Perchè non hai risposto al mio primo messaggio? Avremmo potuto scegliere meglio che woofers prendere.

Comunque, all'interno dei diffusori dovrebbe esserci un crossover, o perlomeno un condensatore in serie ai tweeters.

I vecchi woofers che impedenza hanno?
Qual'è il volume interno dei diffusori?
I diffusori sono bassreflex o cassa chiusa?

1)credo 8 OHM non vi è scritto niente
2) non ne ho la più pallida idea
3) credo bass reflex
tra il tweeter eil woofer vi era montato un condensatore credo per la separazione dei toni che ora ho tolto
infatti adesso sono collegati solo i woofer

1) Se hai un tester misura la resistenza della bobina del woofer vecchio rimasto sano.

2) Il volume di un parallelepipedo si misura moltiplicando le tre dimensioni, quindi base x altezza x profondità. Possibilmente prendi le misure interne.

3) Se i diffusori che hai sono bassreflex quindi hanno un tubo di accordo verso l'esterno, devi chiudere questo condotto perchè i woofers che hai comprato non sono adatti a lavorare con questo tipo di carico, ma sono concepiti per lavorare in cassa chiusa.

I condensatori in serie ai tweeters devono essere assolutamente ripristinati altrimenti si bruciano se li colleghi senza.

I condensatori in serie ai tweeters devono essere assolutamente ripristinati altrimenti si bruciano se li colleghi senza.

ma tu ci credi che mi è successo già uno dei 2 tweeter si è bruciato anche essendo collegato al condesatore

Se hai un tester misura la resistenza della bobina del woofer vecchio rimasto sano.

appena lo recupero effettuo la misura
collego i due puntali su i 2 contatti del vecchio woofer?
logicamente settato in ohm?

Se i diffusori che hai sono bassreflex quindi hanno un tubo di accordo verso l'esterno, devi chiudere questo condotto perchè i woofers che hai comprato non sono adatti a lavorare con questo tipo di carico, ma sono concepiti per lavorare in cassa chiusa.

lo chiudo con dello scotch da imballaggio?

Il volume di un parallelepipedo si misura moltiplicando le tre dimensioni, quindi base x altezza x profondità. Possibilmente prendi le misure interne.

appena riapro le casse effettuo la misura

grazie per la disponibilità marley1

Ultima modifica:
Sì, col tester settato in ohm, per prendere le misure della cassa puoi anche prendere quelle esterne e sottrarre lo spessore del legno.
Il condotto andrebbe chiuso con qualcosa di rigido, solo lo scotch vibra.
Quindi ora non hai neanche più i tweeters funzionanti?

Quindi ora non hai neanche più i tweeters funzionanti?

solo uno
per l altro sono andato a chiedere in un negozio che monta casse per auto
mi ha detto che gli deve sostituire la bobina di rame spesa 25 euro
mi conviene prenderli nuovi?
se si che modello?

25 euro mi sembra tanto, che tweeter sono?
Comunque ci pensiamo dopo, per ora aspetto di sapere il volume della cassa che hai, la ciare consiglia per HW211 un volume di 52 dm3 che sono 52 litri! Praticamente un diffusore da pavimento..
Se c'è da rifare anche la cassa conviene fare un progetto completamente nuovo.

misure cassa interna:

altezza 58 cm
larghezza 28 cm
profondità 19,5 cm

Hai fatto l'errore di pensare che tutti gli altoparlanti siano uguali. Dalle misure che hai riportato risulta un volume di circa 30 litri, a fronte di quello che consiglia la ciare di 52 litri. Se si volessero fare le cose per bene ci sarebbe da ricostruire le casse.
In secondo luogo non hai nemmeno i tweeter.. quindi per utilizzare i woofers che possiedi ti serviranno:

2 nuovi tweeters
2 nuovi crossovers
2 cabinet nuovi

Se decidi di avventurarti nella autocostruzione, se invece lasci perdere il fai da te e ti compri due nuovi diffusori?
Anche questa è un opzione... io non ti sto consigliando nessuna delle due cose la scelta sta a te.
Inoltre penso che tu abbia bisogno di un amplificatore più potente, perchè credo che 25 watt ti siano insufficenti, è infatti quando si spreme troppo l'amplificatore che si verifica il fenomeno chiamato clipping che distrugge gli altoparlanti. O ti compri un ampli più potente oppure tieni il volume più basso altrimenti brucerai anche i prossimi diffusori.

Ultima modifica:
Direi modelli ad alta sensibilità tipo klipsch, ma bisogna vedere se il tweeter a tromba fa per te..
Comunque io sono contrario a scegliere i diffusori in base all'amplificatore, soprattutto se si tratta di un ampli così poco prestazionale.
Tieni conto che se costruissi le casse con i componenti Ciare otterrai un diffusore con una sensibilità di 90 dB. Non so le tue vecchie casse quale efficenza avessero. Comunque più efficenza hanno i diffusori meno watt ti servono per ottenere un dato livello di pressione acustica. Poi dipende dalla grandezza del tuo ambiente e quale livello di pressione acustica (SPL) vuoi raggiungere.