• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Cassa centrale: farne a meno ?

Leru76

New member
Messaggi
238
Località
Torino
Ormai da diversi mesi ho settato il mio ampli su "phantom" per il centrale, escludendo questo canale che viene smistato sulle 2 casse destra e sinistra. Devo dire che non rimpiango affatto il centrale, ed anzi trovo il tutto più omogeneo.

Voi avete provato ? Preferite con o senza il centrale ?
 
Gilu ha scritto:
che ampli hai?
io ho il 3803 ma non so se ho questa feature...:confused:
cmq a mio avviso 3 casse sono sempre meglio di 2:rolleyes:

Ma questa feature esiste su tutti.
Normalmente ,basta definire che non hai il centrale e automaticamente le casse anteriori si incaricano di gestirsi tale segnale.

Poi andate a vedere con il tastino search e scoprirete una storica diatriba relativamente a cio'.

Io , sono favorevole all'uso per HT del centrale e per gli altri usi no!.

Fatevi un giretto su DOLBY o DTS e leggete il perchè.

Andra
 
opinion

concordo con la necessità in HT. la musica si ascolta in stereo.

sono però dell'opinione che se il budget non lo consente, meglio due diffusori frontali buoni che tre discreti, optando per l'acuisto del centro in un secondo tempo.
 
Re: opinion

stazzatleta ha scritto:
concordo con la necessità in HT. la musica si ascolta in stereo.

sono però dell'opinione che se il budget non lo consente, meglio due diffusori frontali buoni che tre discreti, optando per l'acuisto del centro in un secondo tempo.

assolutamente d'accordo sia sulla spesa dilazionata nel tempo (che magari puo' riguardare anche il sub) che sulla necessita' del centrale per il 5.1.
ciao ciao
;)
 
Tassativamente sì in ambito cinema. Cmq, io ascolto anche la musica in multi-diffusione, grazie alla Aureon 7.1, ed è tutt'altra cosa, sembra di stare in mezzo alla sala da concerto, per cui anche lì il centrale è VIP!

Mino
 
Mino ha scritto:
Tassativamente sì in ambito cinema. Cmq, io ascolto anche la musica in multi-diffusione, grazie alla Aureon 7.1, ed è tutt'altra cosa, sembra di stare in mezzo alla sala da concerto, per cui anche lì il centrale è VIP!

Mino

musica stereo?
e' una questione di gusti.
io lo stereo sentito in 5.1 o altro non lo sopporto, ma il mondo e' fatto cosi': c'e' a chi piace liscia e a chi piace gassata...
basta che senno' si va' in OT :p
saluti
;)
 
..de gustibus

infatti,

se ci appelliamo alla corretta modalità di riproduzione di un evento sonoro, a mio parere la funzione stereo è già una simulazione, figuriamoci una multidiffusione come il 5.1 o addirittura il 7.1.

se si partecipa ad un evento musicale dal vivo, il fronte sonoro è anteriore. gli impianti home dovrebbero ricostruire tale ambiente: per cui basta ed avanza lo stereo.

se invece ci piace essere in mezzo all'orchestra e sentir suonare i vari strumenti da più parti allora ben venga il SACD. però ricordiamoci che tutti i diffusori devono essere uguali. e qui avvaloro la tesi del centrale che può tranquillamente essere sostituito da un diffusore normalissimo che non si chiami "centrale".

ben diversa è la colonna sonora che accompagna un film, che deve illuderci di essere nel bel mezzo dell'azione, con suoni che arrivano da tutte le parti.

:cool:
 
Del centrale si può farne tranquillamente a meno, solo se si ha possibilità di ascoltare da posizione centrale, quindi per un ascolto solitario e condizione necessaria, che i diffusori frontali siano correttamente in grado di riprodurre un'immagine centrale.

Sul SACD multicanale, se la registrazione non cade nell'effettistica, ma i restanti canali riproducono solo segnali d'ambienza, allora può essere un buon passo in avanti.

Ciao
Antonio
 
Top