Case review : X-Bone / SuperPower HTPC simile al Cooltek 3000

bradipex

New member
Ci ho messo messo più del previsto , ma finalmente posso darvi le impressione sul case ; prima alcune considerazioni , poi le foto di tutti i vari passaggi .

L' X-Bone Media Case è uguale all' SuperPower HTPC (chiamato solamente in un altro modo ) mentre è leggermente (per quanto vedo dalle foto) diverso dal Cooltek 3000 :la differenza , vi dico subito , può essere sostanziale.

Esteticamente, la versione nera, fa la sua bella figura ;il case da un'ottima sensazione di solidità , m'è piaciuto subito appena l'ho disimballato . L'ingombro ,per quello che puoi metterci , è tutto sommato contenuto anche se quei 3-4 cm guadagnati rispetto alla maggior parte dei concorrenti di pari categoria , si pagano ..vi dirò poi il perchè :p

La dotazione di ferraglia è ottima ( non vi mancherà mai la vite giusta ) , per quanto riguarda la documentazione è proprio scarsa : va bene per gli smanettoni, ma per chi non è del "mestiere" potrebbe essere un pò limitata (soprattutto per quanto riguarda il cavo usb del touch screen) ;
Il telecomando mi piace (manca la foto , oggi provvedo e poi aggiungo) molto di più del technotrend presente nella confezione della S2-3200 : è un pelo più grande , ha più tasti ( riproduzione e registrazione dvd etc..) ed è più ergonomico ; il colore è il grigio metallizzato .

Veniamo al case vero e proprio
vi dico subito dell'unico problema che ha il case e che, fortunatamente , ho risolto con un piccolo lavoro fai da te : l'alloggiamento dei 3 hd è posizionato subito dietro il pannello lcd ,perpendicolarmente all'lcd stesso .Questo causa ,nel caso si usino schede pci o pci-e a profondità massima , l'impossibilità stessa di montare i dischi . Prima ho cercato di risolvere spostando il pacchetto dischi in posizione decentrata, poi (grazie ad un supporto di un altro case ) li ho posizionati - risolvendo - parallelamente all'lcd .

Il sistema da me montato è il seguente :
MB - Asus M2NPV-VM (che già possedevo)
Proc - AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+ (che già possedevo)
Ram - 2 Gb (che già possedevo)
HD - 1 Barracuda 7200 180 gb + 1 WD Caviar SE 7200 200 gb (che già possedevo)
DVD-ROM - PLEXTOR DVDR PX-750A (che cambierò sicuramente , sembra un aereo a reazione - quasi come il samsung dell'xbox 360 )
SK Video - Sapphire HD 3870 512MB Ultimate Fanless
SK Audio - Audiotrak Prodigy 7.1
Alimentatore - Corsair HX520W 520 Watt
SK Sat - Tecnotrand S2-3200 HD + prog phoenix
1 Dissipatore Scythe Mini Ninja


PS: Alcune foto sono sfocate : è dovuto al fatto che ho lavorato quasi sempre ad orari nottambuli e che oltre all'eccitazione del momento non ho voluto usare il flash .

Ecco le fasi del montaggio :

Come si presenta esternamente
IMG_3630.JPG


IMG_3633.JPG


IMG_3635.JPG


il materiale a corredo
IMG_3640.JPG

il telecomando



Come si presenta internamente
IMG_3631.JPG


IMG_3632.JPG




Montaggio dell'alimentatore - Nessun problema
IMG_3636.JPG
 
Montaggio della MB - Nessun problema
IMG_3637.JPG


Dettaglio sul sistema di fissaggio dei dischi - quello che darà poi problemi
IMG_3638.JPG

Il sistema in sè , parlo da neofita dei case htpc quindi per voi potrebbe - anzi sarà - sicuramente un aspetto risaputo , è molto intelligente e funzionale : le guide per l'alloggiamento dei 3 dischi (come quello per gli slot esterni 3.5 ,5 1/4) sono comode ed il sistema di fissaggio (in plastica morbida) oltre che comodo per il montaggio risulta poi essere veramente utile : isola completamente il case dalle eventuali vibrazioni dei dischi.


IMG_3641.JPG



Dettaglio del sistema di fissaggio
IMG_3643.JPG


Dettaglio del disco già fissato
IMG_3649.JPG

IMG_3646.JPG


La confezione ovviamente contiene le viti ,che in genere sono di diametro minore, dello stesso sistema anche per il fissaggio del dvd-rom
IMG_3644.JPG
 
Montaggio dell'HD , del dvd-rom e del dissipatore ( spettacolo !!)
IMG_3655.JPG

IMG_3656.JPG



a questo punto ho tolto il disco e ho montato la sapphire per valutare come risolvere il problema :
IMG_3657.JPG


quindi ho deciso di spostare vs destra il contenitore dei dischi ; non vi dico (alle 2.30 di notte) il macello per fare i buchi della spalla destra così vicini alla spalla del case ; in più tra le mie mille punte del trapano mancavano proprio quelle del diametro identico alle viti in dotazione ;
sistemata la prima spalla,c'era il problema della seconda che in posizione più comoda per fare il buco , ma che nell'aletta in basso appoggiava direttamente su un pcb del monitor lcd . ho ricoperto l'aletta che sarebbe andata a contatto con il pc con un materiale adesivo plastico ed ho montato il tutto con il disco

IMG_3661.JPG

IMG_3664.JPG



IMG_3666.JPG



una volta montato/i il/i dischi , la struttura (un pò traballante) si è stabilizzata ,mantenendo la peculiarità di non trasmettere le vibrazioni .

Pensando di aver risolto definitivamente il problema, monto la sk video la quale ci sta ma piegandosi leggermente nella parte finale ( 0,5 cm su tutta la lunghezza) : questa foto mostra abbastanza bene di quanto si piega il pcb della sapphire
IMG_3670.JPG


Ho provato ad utilizzare tutto il sistema così ( la sk non ne avrebbe cmq risentito) ma il problema si è traslato : la parte della scheda video che faceva contatto con il montante d'acciaio che regge i dischi è un piccolo (ma rovente !) dissipatore presente nella parte frontale della scheda : il risultato era che il calore si trasmetteva dal dissipatore al montante al disco , con relativo crash ( dopo 20 minuti di utilizzo) del disco e del sistema .
IMG_3667.JPG
 
Ultima modifica:
ppurato che anche questo sistema non era percorribile ho utilizzato una parte di un case che già avevo e l'ho adattata ai buchi esistente sull'x-bone :
in questa maniera ho montato i dischi parallelamente allo schemo lcd , risolvendo tutti i problemi di spazio ;due controindicazioni :
la prima è che i bay disponibili da 3.5 (a meno di altre modifiche che valuterò in un altro momento - per ora ho dato abbastanza :D ) scendono da 3 a 2 ;
la seconda è che i dischi non sono fissati con il sistema intelligente del case ,quindi dovendoli fissare con le solite viti le eventuali vibrazioni vengono trasmesse al case ; a questo secondo inconveniente , cmq, voglio porre rimedio : appena trovo un attimo di tempo e voglia , smonto tutto l'involucro dei dischi e gli faccio le varie scanalature per utilizzarlo con il sistema antivibrazione originale.

IMG_3682.JPG

IMG_3683.JPG

IMG_3684.JPG


Il coolteck 3000 da questo punto di vista ha risolto il problema : dalle immagini ho visto che l'involucro porta dischi è fissato sulla base del case parallelamente all'lcd e con la sua l'elettronica fissata proprio all'involucro ; nell'x-bone invece una parte dell'elettronica dell'lcd è proprio appoggiata sul fondo (vedi immagini iniziali ).

Alla fine risolti tutti i problemi , ho montato le ultime schede (satellitare e audio) .
IMG_3685.JPG

IMG_3686.JPG


Ultima cosa , le ventole standard del case non sono silenziosissime ( particolare che sarebbe dovuto essere curato maggiormente) :le ho sostituite con due ventole + silenziose già in mio possesso
Fan originale :
IMG_3659.JPG

Fan silenziosa :
IMG_3660.JPG


L'ultima cosa riguarda il frontalino del lettore dvd : è applicabile tramite biadesivo (fornito e già applicato) ; se cambiate dvd ne deve essere riapplicato un 'altro .
 
Ultima modifica:
Conclusioni :
se vi siete letti tutta la tiritera penserete che il mio giudizio non possa che essere negativo : invece no :D !
Al di la di qualche saracco di troppo alle 3 del mattino , tutto sommato sono contento : certo se avessi immaginato di avere questo problema sulla lunghezza della scheda ( purtroppo il sito riportava un generico "Expansion Slots: 7 (Full Size)" ,ma inteso come altezza non come profondità ) e avessi scoperto (e soprattutto trovato) prima il coolteek 3000 (per il quale sembra non esserci questo problema) forse non mi sarei dovuto sbattere così tanto , però con i se e con i ma non si va da nessuna parte .
Invece per chi deve acquistarlo ,anche se il prezzo per quello che da è iperconcorrenziale, tenga in debita considerazione il problema dell'alloggiamento dei dischi : se non si ha una scheda troppo lunga o se questa scheda può essere montata in uno degli ultimi tre slot ( io non potevo , essendo la mia scheda madre una mini-atx) , allora non posso che consigliarlo ; altrimenti pensateci su 2 o 3 volte . Fare la modifca non è difficile ,a patto però di avere già un involucro simile a quello che ho usato io .Altrimenti non se ne esce.
Io parto dal presupposto che la lunghezza della mia sapphire 3870 fanless sia standard : se poi in realtà la scheda è una oversize che incontrerebbe difficolta anche in case standard , allora il discorso cambia radicalmente .
Fattore silenziosità : dopo aver cambiato le ventoline standard ( ma questo vedo che è un difetto rilevabile su molti case htpc) è diventato silenzioso quasi quanto il decoder di sky e non l'avrei mai immaginato !!!
Infine per quanto riguarda l'estrazione del calore, pur avendo una sk video che genera molto calore e pur avendo uno spazio per forze di cose limitato (il dissipatore ninja è un elefante :D ) i flussi sono incanalati benissimo verso l'esterno ;non ho evidenziato temperature da fusione del titanio !


Pro
Rapporto prezzo prestazioni
Robusto
Lcd
Telecomando

Contro
Schede a profondità massima difficili da mantare
Scarsa documentazione


Spero di essere stato d'aiuto e di non aver tralasciato nulla :)
Ciaozz
 
Ultima modifica:
MITICO!!!

ottima recensione!!!

Attendo com impazienza quando collegherai il TFT, mi devi dire quanto èfruibile, se vale laa pena, o alla fin fine è solo "per bellezza" :D

Grazie

Alex
 
Grazie per la fantastica recensione e complimenti per l'acquisto. Questo è il case che più si avvicina alla mia concezione di perfezione in uno chassis per HTPC.
Anch'io attendo un parere/recensione sul tft e sulla sua utilità, perchè come "bellezza" so già che sarà fichissimo...:D
 
Rileggendo il post ho visto che ti lamenti del dvd che è troppo rumoroso e vuoi sostituirlo. Ma hai provato a "domarlo" usando anydvd?
 
Peccato che non abbiano fatto più attenzione a questi piccoli problemi di montaggio o perlomeno non l'abbiano indicato chiaramente...
Insomma per quello che costa un pò di attenzione in più potevano mettercela... ed anche metterci 2 ventole davvero silenziose (perché poi 2 da 6/8 e non una bella gigantesca da 12 o 14? Non avrebbe raffreddato di più e facendo al tempo stesso meno rumore?)

Complimenti per l'acquisto... e per il servizio fotografico che ci hai fatto... alle 3 di notte per giunta :D

Il telecomando com'è? Non Imon o similari vero?
LCD dovrebbe permettere di vedere finalmente le info su tracce e flmati in modo decente e per di più a colori e con grafica... basta trovare dei plugin che lo supportino per il programma che vorrai usare...

fanoI
 
Ho aggiunto la foto del telecomando .

Per quanto riguarda il tft , non posso ancora darvi pareri : non riesco ad utilizzarlo . xp me lo vede ma me lo riconosce come human interface generico e non mi permette di aggiornargli i driver... anche dopo l'installazione di quelli + aggiornati .
però avevo già installato il service pack 3 , quindi non vorrei che il problema sia dovuto a questo .
qs sera dovrei riuscire a fare una prova di installazione con vista e/o con un xp senza sp3 .appena risolto (spero) vi dico .

come visione, a parte ovviamente la grandezza , è una figata in più è comodissimo se devo smanettarce sul sistema : sul pannello tv metto temporaneamente un canale analogico e contemporaneamente smanetto sull'htpc . Ho una moglie fantastica,xò mi rendo conto che passare 2 ore a vedere un malato di tecnologia che setta o reinstalla il pc non è il massimo per una visione in prima serata !:D

@baxxx
no, non ho ancora installato anydvd , ma l'ho cambiato ugualmente perchè avevo bisogno di collegarlo tramite sata .quest'altro è già più silenzioso ,ma installero anydvd cmq
 
volevo assemblare anch'io un "coso" simile....
ma sei sicuro che in agosto non prenda fuoco??? :D
mi sembra abbastanza ristretta come case....
è silenzioso il tutto?

Bellissimo compliments
 
bel case,
bel lavoro di adattamento!

Per la serie: nulla è impossibile ( nei limiti ).

Quando metti qualche foto del display acceso, e ci dai le tue impressioni?

Grassie
 
scusate il ritardo,
ma queste ultime due settimane sono state un disastro .
ho finito di configurare il sistema di base questo week end (dopodichè sono passato alla grana software :D ) .
per quanto riguarda il touch, la già citata mancanza di documentazione ( che riportava un generico : collegate il cavo vga, collegate l'alimentazione vga,collegate il cavo usb) è stata la causa di qualche saracco :D :
collegando l'usb del touch prima di aver iniziato l'installazione dei suoi driver, il touch non veniva riconosciuto dal suo software, ma funzionava sotto vista (con 0 possibilità di calibrazione xò, quindi pressochè inutilizzabile);

installando prima il software ed attendendo il momento esatto (almeno quello segnalato dal software) per l'inserimento del connettore (interno) usb invece tutto bene .

avendolo finito sabato non l'ho ancora usato troppo, però per quel poco che l'ho utilizzato ne sono contento ;pur essendo 7'' funziona bene : se avete dita da gulliver,sicuramente avrete dei problemi, altrimenti no ; non avendo ancora un'accoppiata keyb+mouse decente ( ho la wireless elite ms che a 3 metri già non prende + :spem: ) ogni tanto l'ho usato anche per la normale navigazione nell'os e devo dire che fa il suo sporco mestiere ; non ho ancora sviscerato xò la questione tasto destro (alquanto importante) ,ho visto che ci sono le impostazioni nel software di gestione del touch,ma non le ho ancora studiate.

a 800x600 ,risoluzione nativa, da il meglio di se come leggibilità dei caratteri ;a 1280x720 la leggibilità ne risente, mentre la visione di filmati (sia da vicino che da 2 metri ) è discretamente buona (sempre paragonato alle dimensioni ) .
ovviamente più si sale di risoluzione più si devono avere dita esili (a meno di usare un pennino stile palmare - che comunque funziona bene,l'ho provato ) ma questo è un "problema" del 7'' pollici, non della qualità dell'hw.

le foto con l'lcd funzionante ve le faccio qs sera e ve le posto domani .
 
Ciao, mi allaccio a questo topic per avere qualche info in piu' su questo case a cui sono molto interessato, e sui case con telecomando in generale. Secondo voi il logitech harmony one e' in grado di emulare il telecomando di questo case? Il display lcd ed il ricevitore sono realizzati da imon?

Chi mi spiega qualche caso reale di utilizzo del display da 7"? Per esempio con un frontend come si comporta? Cosa potrei vedere?
 
Top