Case HFX classic (mcubed)

Stefano_62

New member
Oggi ho iniziato ad assemblare il mio htpc basato su case FX classic!
Premesso che non sono un novellino dell'assemblaggio, sconsiglio a chiunque di avventurarsi in quest'impresa!!! parlo, naturalmente del case!

Alimentatore interno con cavo 220Volt che gira per il case (fichissimo per l'HI-FI)!
spazio tra case-Mb-aliment. ridotto a 0 , cioè si toccano, la Mb è praticamente incastrata!
La Mb Asus P5B deluxe inusabile a meno di non cambiare il connettore 50 pin dell'IDE perchè saldato orizzontale ed il connettore risulta sporgente e non ci stà, a meno di non segare l'alimentatore!
Lettore di card sul retro che impedisce i collegamenti al pannello frontale audio, si intralcia con la presa CD in e ti mangia uno slot PCI!!

Continuo nella follia e vediamo cos'altro salta fuori!

Aggiungo... il DVD va ad intarferire con la presa di aliment. della Mb !
Aggiungo... il tastino del DVD pioneer 111 è sroppo lungo e fer farlo srar dentro dovrò limarlo !

Ma che pensava chi lo ha progettato??? capisco xchè chi me l'ha venduto se ne è disfatto!
No comment!

Ultima modifica:
Mb montata, ma solo eliminando la sicurezza del cavo ide (in doppio giro antistrappo).
Opportuno sostituire cavo alimentazione con altro con spina a pipa.
La calza a rete nera dei cavi del seasonic 550 è micidiale... tiene assieme i cavi, vero, ma poi ci vogliono 50 fascette per indurli a ragione!!! odio i cavi vagabondi!

Ultima modifica:
Ciao Stefano,
volevo assemblare un HTPC usando il case mCubed hFX che hai anche tu. Vedo che dal tuo primo post ne sconsigli l'acquisto. Sei riuscito a risolvere i problemi tecnici? continui a sconsigliarne l'acquisto? Io pensavo di installarci una MBO microATX della asus con tecnologia VIIV magari essendo più piccola ha meno problemi.
Grazie
ciao

GiacomoVe ha detto:
Ciao Stefano,
volevo assemblare un HTPC usando il case mCubed hFX che hai anche tu. . Sei riuscito a risolvere i problemi tecnici?Io pensavo di installarci una MBO microATX
ciao

ciao
si, ho finito di assemblarlo, mancava solo la VGA perchè mi avevano mandato i pipe sbagliati. Poi la mia signora lo riteneva "troppo" in salotto e così l'ho venduto al prezzo dei soli pipe.
Con Mb micro non avresti tutti i problemi che ho avuto io. Intendiamoci, è un capolavoro di ingegneria, ma che lo assembla deve essere un ibrido tra un elettronico ed un meccanico. nulla a che fare con l'assemblaggio tradizionale che chiunque sa fare.

Ciao GiacomoVe,
ti rispondo io che ho acquistato il Case di stefano62 la settimana scorsa. Ho finito di montarlo ieri sera e effettivemente non è un impresa facile. Per fortuna lo faccio di lavoro ma da buon veneto ho fatto volare piu' di qualche bestemmiione. Il problema sono anche i Pipe di raffreddamento che non sono facili da piegare e tenere in sede. Comunque una volta finito ho acesso il tutto e ti assicuro che è veramente silenzioso. Ho messo la ventolina di sicurezza a un livello minimo costante e poi ho provato con programmi specifici a portare la cpu al 100%. La cpu che ho installato è un AMD 5200+ su motherboard asus M2N32-SLI-DLX wirless edition. La temperatura dopo un ora di test era a 54 gradi. :D . Quindi sono contento dell'acquisto. Con una sc grafica passiva ti assicuro che hai il silenzio assoluto.

Ciao biscowar
grazie per la risposta. Dunque bisogna sudare un po' per riuscire a sistemare il tutto ma poi mi sembra di capitere che le soddisfazioni non mancano. Ti faccio solo un paio di domande.:
1) la ventolina di sicurezza si accende solo quando si arriva a temperature critiche... giusto? mi salva l'HTPC in pieno agosto mentre in inverno non si accende
2) il dissipatore passivo della CPU e i relativi pipe sono solo incollati o bisogna usare il saldatore? se bisogna usare il saldatore mi sa che desisto subito... non l'ho mai usato.
Grazie
Ciao

1 - La ventolina ha un suo circuito e una sua termocoppia. Puoi configurare i livelli di intervento agendo con il cacciavite sul trimmer.

2 - No, niente saldatore. Solo le mani sporche causa pasta termoconduttiva

Grazie per la veloce risposta.
Al momento è il case candidato per costruirmi il mio HTCP... ci metterei dentro una MBO micro ATX della Asus e magari un alimetatore passivo da 500W con ventola che si attiva quando il consumo supera i 300W (mi sembra sia della Maxx), 2GB di ram, Intel 2 duo a 2Ghz e una scheda video passiva con uscita HDMI.
Ciao