Casa nuova, telo e VPR nuovi

Nei modelli molto luminosi e negli entry DLP single chip il grigio ad alto contrasto è d'obbligo...con i modelli da te opzionati ritengo inutile andare sul grigio, a maggior ragione se vuoi ingrandire la base schermo.
 
Diciamo che in opzione ho tutti i 3 modelli della stessa fascia di prezzo, in ordine di preferenza:

Sony HW40
Epson 7200
Panasonic 6000 (ma ne è uscito uno nuovo) ?

Ovviamente in aggiunta al mio attuale, il cui cambio non è previsto se non tra qualche mese in favore di uno dei tre sopra indicati.
Grossomodo, sono tutti molto simili ed equivalenti dal punto di vista della luminosità.

Io sapevo che il grigio aumentasse il contrasto e riducesse la luce, maggiore è l'area proiettata, maggiore è la luce che il telo genera, o sbaglio ?
 
Maggiore è la superficie e maggiore sarà anche l'assorbimento di luce quindi avrai una riduzione complessiva della luminosità, faccio l'esempio della pila: più allarghi e maggiore è l'area da illuminare, minore sarà la luminosità per mm2 e meno intenso il cerchio luminoso, gli stessi ANSI si devono distribuire in una area più grande.
Prima di valutare le riflessioni, valuterei se la luminosità è sufficiente per coprire tutta la superficie dello schermo, calcolando che il minimo dovrebbe stare attorno ai 40-45 nits in modalità lampada eco.
 
Top