• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Casa nuova, consigli per (finalmente!) il primo proiettore.

ecco che spunta un altro pretendente: il sony 40es.... che mi dite? sempre in relazione alla mia postazione... distanza del proiettore al telo 4mt, telo di circa 100"...

e ovviamente il budget sale.... :O

ecco che spunta un altro pretendente: il sony 40es.... che mi dite? sempre in relazione alla mia postazione... distanza del proiettore al telo 4mt, telo di circa 100"...

e ovviamente il budget sale.... :O
Una buona macchina, una delle migliori scelte nella fascia attorno a 2K€ in questo momento

TW 7200 ricevuto e provato!! sono molto soddisfatto anche se non ho termini di paragone... per il momento l'ho provato sul muro, devo decidere qualche schermo prendere e qui brancolo nel buio!!!
avevo pensato a un schermo 0.8 grigio, l'ambiente in cui andrà messo è una mansarda con un unico punto luce una velux che andrei a chiudere durante la visione, quindi un ambiente oscurato. però qualcuno mi ha sconsigliato questo genere di tela.
avrei scelto lo screenline come schermo (http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=670) questa misura sarebbe perfetta, però le alternative come tela sono o la 0.8 oppure la 1.4... considerato che l'ambiente è oscurato e cerco il massimo contrasto (e neri!) possibile una tela con quel guadagno secondo me è errata... consigli? vi prego... :)

Se vuoi neri più incisivi vai di schermo grigio 0.8 senza pensarci su.

ellebiser, tu che sicuramente ne sai più di me, pregi e difetti di una tela grigia 0.8 vs una bianca 1.0 o 1.2? grazie. non ho modo di effettuare alcun tipo di visione quindi devo necessariamente comprare "ad occhi chiusi".

Basta acquistare un cartoncino grigio ed un foglio bianco di sufficienti dimensioni per rendersi conto delle differenze...
Con lo schermo grigio aumenta il contrasto percepito, migliora il livello del nero e grazie alle minori riflessioni in ambiente i colori appaiono più intensi. Avrai parecchio in più a fronte di una leggera perdita di luminosità che con macchine come la tua non sarà certo un problema.
da AVS forum un confronto tra bianco sulla SX e Grigio sulla DX con un minimo di luce ambientale per esaltare le differenza in particolare sullo sfondo scuro.
IMG_2257.jpg

grazie, molto esaustivo e chiarificatore? ma allora perchè molti sono contrari agli schermi grigi....

infine, dalle prime visioni sul muro, ho notato che se viene proiettata una scena molto chiara le ombre presenti sulla stessa scena appaiono decisamente meno "nere"... come mai? dipende dalla luminosità riflessa dai muri?

Forse perchè non ne hanno mai visto uno?
lo schermo di un muro ha mediamente un coefficiente di 0.8 - 0.9 se è bianco... ma la riflessione in ambiente soprattutto con macchine luminose sarà comunque la causa dello sbiadimento delle ombre...