casa nuova 10k euro e stanza da 8x4 aiuto please

anche io partirei già arrabbiato con un 3x12 cominciando piuttosto più tranquillo con sinto av e diffusori...
comunque ipotizzando le seguenti cifre:
2000 sub
1000 sinto 5-600 finale stereo usato (per questi mq ci vuole)
1000 front
6-700 centrale (insieme al sub il diffusore credo più importante)
500 surround (ma anche 250 usati)
500 surround back (ma anche 250 usati)
si partirebbe già molto bene in fatto a componenti nuovi e ancora meglio se usati visto che si può prendere roba più performanti
il rimanente per vpr e trattamento

ma se c'è tanto da spendere in trattamento nessuno ti vieta di fare un 5.0, tenere oggi quei 2500 tra sub e sur back per il trattamento e pensare più avanti a quei componenti, del resto se gli sghei necessari non ci sono tutti subito qualcosa devi pur sacrificare all'inizio.
 
Infatti non voleva essere un consiglio vero e proprio ma solo un metterlo al corrente di cosa significa rivolgersi ad un profesisonista per un progetto acustico di un certo "pregio estetico". Infatti successivamente ho illustrato sommariamente alternative più economiche.
Se non era chiaro allora mi sono espresso male e me ne scuso.
 
Ultima modifica:
Certo che quelle kef... tutta quella roba per un singolo woofer da 20 cm? Mah, e il centrale con 1 misero woofer da 16. Della serie, si avranno sempre le performance di colonnine molto più economiche.
 
I miei consigli sono un po' particolari però :asd:

Per una stanza da home theater puro io andrei di electrovoice sx 300, non saranno perfette ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, io sono piu' orientato al nuovo, qui a Catania non c'e' molto mercato e acquistare usato online secondo me ha troppi rischi, soprattutto per un ignorante come me. A proposito delle marche e modelli ben vengano i pareri differenti:D piu' ne sento piu' posso fare paragoni:D
 
per una sala cinema 100% io consiglierei casse come le mie jamo D600...non le consiglia mai nessuno (tutti sempre troppo a pensare a quanto si possono rivendere) anche se si parla di puro HT ma a mio avviso stanno sopra indiana line, klipsch e tante tante altre nella stessa fascia di prezzo che invece vengono consigliate sempre...1500 euro i 3 front, vincoli di posizionamento zero, credo pilotabili bene da un buon sinto, ma basta un finale 3 canali da 2 soldi come il mio per pilotarle bene
poi ci si posson mettere i suoi surround a 380 l'uno...a trovare il kit 7.2 saresti in una botte di ferro
io sono per il "ascolta prima di comprare" provenivo da klipsch Reference, stufo dell'esuberanza delle alte frequenze ho preso le jamo a scatola chiusa e ho fatto bene, neutre, il centrale da dei dialoghi di un realismo a mio avviso molto elevato,perfette col cinema, poi se ci devi ascoltare anche musica non sono indicatissime, anche se io personalmente nel mio ambiente e nella mia catena ascolto più piacevolmente la musica con queste che con le ex klipsch RF82 II e idem rispetto alle indiana line, anche non le entry level (a causa del loro massiccio effetto loudness sbalianciatissimo sulle basse)
le kef non le ho mai sentite...

per l'usato online tieni presente che quando ho cominciato ne sapevo ben poco (non che ora sia esperto per carità) e alla fine mi muovevo in base a cosa mi consigliavano\leggevo sul web e ho comprato usati da privati l'80% dei miei 4 impianti avuti nella vita, MAI un problema questo perché, come ti è stato detto, è difficile che chi acquista questi prodotti poi li tratti male, poi oh, la sfiga può sempre capitare, almeno il sinto usato ce lo farei un pensiero, col prezzo di un nuovo top sui 1200-1400 potresti prendere un top di pochi anni fa + un finale che tanto prima o poi vista la grandezza del tuo ambiente te lo dovrai sparare
 
Ultima modifica:
yes, sull'amazzone tedesca attorno ai 450 cad
per un uso esclusivo HT a quel prezzo per me non c'è niente di meglio tenuto conto anche della libertà di posizionamento, la timbrica a me piace veramente molto, poi la certificazione THX ultra vorrà dire poco sui sinto, ma a mio parere, per la piccola esperienza che ho e di gente di cui ho letto con diffusori thx, sui diffusori non è proprio un marchio appiccicato lì per far marketing infatti che siano M&K, che siano KLIPSCH e via via discorrendo con tutti i marchi che offrono diffusori THX concettualmente simili ho sempre e solo letto molto bene, specialmente all'estero, ovviamente.
 
Grazie Stefano, il mio utilizzo sara' 80% film 20% musica ma in concerti bluray. Do un'occhiata alle tue casse
 
Per ampli e diffusori hai l'imbarazzo della scelta!

Nex ti ha dato un suggerimento ma come apli puoi valutare anche Anthem, Yamaha e Onkyo.

come diffusori puoi valutare anche Klipsch, Focal, Dali, Montior Audio, B&W, Indiana Line e molti altri ancora, dipende da che gusti hai.

L'ideale è che tu faccia qualche ascolto per far scegliere le tue orecchie e poter essere poi soddisfatti dei soldi spesi.
 
Ci sono molte soluzioni che potresti prendere in considerazione....

Io ti consiglerei:
- trattamento acustico di base per curare le prime riflessioni
- amplificatore con buon sistema di correzione acustica ambientale
- diffusori col budget che rimane
con 10-12k puoi sicuramente ottenere un risultato di tutto rispetto
 
Non sono un esperto in materia home cinema (ho solo un 5.1 da diversi anni) ma ho avuto diversi impianti 2 canali in stanze di 32 mq o più.
L'idea che mi son fatto è che per sonorizzare grandi ambienti non bisogna lesinare sull'efficienza dei diffusori né sulle capacità (watt e ampere) degli ampli che le pilotano.

Personalmente visto la quantità di materiale che ti occorre e l'enormità di variabili in gioco andrei sull'usato e sperimenterei cercando di spendere il meno possibile, c'è il rIschio chè tu debba rinvendere qualcosa.

In primis una parte del budget la dedicherei al trattamento acustico, come ti è già stato consigliato (diciamo indicativamente 1000 euro tra consulenza e materiale). Compatibilmente a questo bisogna capire sempre con l'aiuto di una persona più esperta, non necessariamente un professionista, quali diffusori inserire e in che modo, è molto diverso sonorizzazione un'ambiente di 8x4 disponendo il fronte anteriore sul lato corto o lungo.

Se vuoi impatto, equilibrio e limitare le distorsioni comincia a guardare diffusori indicativamente da 90 Db di sensibilità in su (esempio tannoy/jbl) e finali ad alta corrente in grado di pilotarli correttamente. Le colonnette e i minidiffusori non fanno al tuo caso, poi non è sempre detto, ho sentito diffusori dalle dimensioni contenute tutt'altro che timidi (esempio mordaunt short o proac, anche se con queste ultime si comincia a salire di qualità ma purtroppo anche di prezzo).
I nomi che ti ho citato comunque mi piacciono e fanno prodotti che trovo molto equilibrati e ben inseribili in ambiente (oltre che ben diffusi sull'usato). Per quanto riguarda i sistemi di correzione ambientale puoi pensare di dividere l'amplificazione in pre-processore/finale in modo da risparmiare sul finale cercandone uno più anziano ed eventualmente un pre aggiornato anche sul nuovo/ex demo.

Ovviamente ogni cinema che si rispetti deve avere un proiettore al di sopra di ogni sospetto e uno schermo ben dimensionato, magari un bel 21/9...e anche qui sull'usato c'è da sbizzarrirsi.

Queste sono solo le prime idee che mi vengono in mente, spero lo stesso di averti dato qualche spunto di riflessione dal quale partire.
 
Ultima modifica:
Grazie Fedezappa, e a tutti gli altri... gentilissimi!
Al momento siamo un po a rilento con i lavori della casa ma vi terro' aggiornati, qui a catania sarà difficile perche' non c'e' dove "ascoltare"
Grazie ancora!
 
Top