• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Caratteristiche del perfetto Full-HD

Plastictree

New member
Dopo aver letto le caratteristiche degli ultimi televisori Full-HD e le parziali delusioni per l'assenza di una o piu' caratteristiche "essenziali" per avvicinare il prodotto il piu' possibile alle aspettative di noi appassionati, ho pensato di fare un elenco delle prerogative essenziali che deve avere un Full-HD (plasma o LCD) in modo che ognuno puo' affiancarci il modello preferito e verificare se abbia tutti gli argomenti giusti o, perlomeno, le lacune siano minime... Una specie di matrice, esportabile in Excel, dove, se si vuole andare oltre, si puo' assegnare un certo punteggio ad ogni caratteristica e verificare quale modello raggiunge il punteggio piu' alto (ma qui temo che la cosa diventi troppo personale...).
Ecco il mio elenco, ovviamente ognuno puo' aggiungere le voci che desidera:

___- Funzione -_____________________- Modello 1 -____- Modello 2 -
--------------------------------------|----------------|--------------|
- Gestione 1080p
- Riproduzione 1080p/24
- HDMI 1.3
- Assenza di overscan
- Retroilluminazione estesa (o a LED)
- Due o piu' ingressi HDMI
- Ingresso Ethernet
- Tuner Digitale
- Mappabilità 1-1 con pc VIA HDMI/VGA
- Sensibilità al burn in (Si = si stampa facilmente)
- Aggiornabilità firmware tramite seriale/pc
- Garanzia Pixel (0-5-nessuna)
- Prese USB
- Lettore schede di memoria

Non ho incluso i valori di contrasto, luminosita', ecc. primo perche' i valori dati dalle case sono molto opinabili, secondo perche' penso che gli ultimi modelli usciti abbiano ormai dei valori molto simili.

A voi la parola :)

Ultima modifica:
Piccola aggiunta:

___- Funzione -_____________________- Modello 1 -____- Modello 2 -
--------------------------------------|----------------|--------------|
- Gestione 1080p
- Riproduzione 1080p/24
- HDMI 1.3
- Processore video in grado di gestire i miliardi di colori di cui la hdmi 1.3 consente il passaggio... ;)
- Assenza di overscan
- Ingresso Ethernet
- Prese USB

mordicchio78 ha detto:
aggiungerei "gestione 1080p da tutte le sorgenti".

In "gestione 1080p" era sottointeso ;)
Invece aggiungo "Mappatura 1:1 da ingressi PC"

Sulle capacita' della HDMI 1.3 non discuto che oltre a questa occorre anche un processore video e colore di nuova generazione, ma intanto sara' compatibile con la PS3 e permette il transito dei segnali audio ad alta definizione, come si suol dire "meglio di un calcio nei marr..." :D

Ingresso Ethernet? a cosa diavolo può sevire in un televisore? casa domotica?

comunque scandirei anche i vari sintonizzatori:)

yaro86 ha detto:
Ingresso Ethernet? a cosa diavolo può sevire in un televisore? casa domotica?

comunque scandirei anche i vari sintonizzatori:)

L'ingresso Ethernet serve a leggere i filmati direttamente da un PC tramite server UPNP (I Philips lo fanno, non so se via UPNP o protocollo proprietario)

Aggiungerei alle lista la presenza del doppio tuner.. Io ho appena preso un LG HD-Ready e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa funzione, una di quelle che non ti serve finché non inizi ad utilizzarla!!

Plastictree ha detto:
Dopo aver letto le caratteristiche degli ultimi
- Gestione 1080p
- Riproduzione 1080p/24
- HDMI 1.3
- Assenza di overscan
- Ingresso Ethernet
- Prese USB

A voi la parola :)

Aggiungerei:

- Mappabilità 1-1 con pc VIA HDMI/VGA
- Sensibilità al burn in (Si = si stampa facilmente)
- Aggiornabilità firmware tramite seriale/pc
- Garanzia Pixel (0-5-nessuna)

Bel thread grande Plastic

Plastictree ha detto:
Visto che hai il 46X2000, quante caratteristiche presenti nell'elenco riesce a soddisfare la "belva"?
Oltre alla mancanza dell'HDMI 1.3 e del 1080p/24,non ci sono prese USB,Ethernet e per schede di memoria.Tutte cose,a parte magari il 1080p/24,di cui non sento la mancanza:D

GIANGI67 ha detto:
Oltre alla mancanza dell'HDMI 1.3 e del 1080p/24,non ci sono prese USB,Ethernet e per schede di memoria.Tutte cose,a parte magari il 1080p/24,di cui non sento la mancanza:D

E vorrei vedere!! Ci manca pure che ti lamenti...:D :D

GIANGI67 ha detto:

Quindi tutte le altre funzioni sono presenti (mappatura 1:1 per esempio)?

bestmatteo ha detto:
Allora secondo voi ESPERTI qualè il migliore Full HD
Grazie

è una domanda un po' generica ed è difficile rispondere.

A mio parere il miglior FHD ad oggi non esiste. Tutti hanno delle mancanze abbastanza gravi (vedi il supporto a 1080p su tutti gli ingressi).
E' un mercato molto acerbo ma con grandi margini di miglioramento.

Mi pare allora di capire che tra qualità prezzo il migliore è Sharp.

Ma dovendo comprare un 46 Full Hd e non avendo problemi di soldi quale tra questi comprare?

sharp - sony - samsung