Canton GLE 490.2 arrivate

Swisswolf

New member
Ciao volevo farvi partecipi che oggi mi sono arrivate le Canton GLR 490.2 che ho preso come frontali per il Denon AVR-3313.

Le scatole erano veramente grosse :)
Non vi dico che fatica portarle su per due piani su per le scale
IMG_2428.JPG
IMG_2433.JPG

Questo è il risultato montate.
IMG_2438.JPG
IMG_2436.JPG
IMG_2446.JPG

Ora devo dire che il suono è ottimo, pieno di bassi anche se non ho tirato su il Denon a più di 60 su 98.
Domani seguo con gli ascolti.

Ciao

complimenti sembrano delle belle casse... non m sembra di aver visto ne centrale ne sub.... le usi solo per la musica?
domanda... tutte quelle bottiglie non vibrano?????

...Ora devo dire che il suono è ottimo, pieno di bassi...
È sicuramente perchè le hai posizionate troppo vicino alla parete posteriore, se hanno molti bassi ora pensa quando avranno finito il rodaggio...E poi a lungo andare potrebbero stancare o coprire eccessivamente la gamma media.

Il mio consiglio è quello di distanziarle dalla parete posteriore almeno 50cm e di ruotarle verso il punto di ascolto.

Ciao, Luca.

Bene, mi fa piacere che ti soddisfino, Canton è una marca mooolto sottovalutata ma come "senti" suonano alla grande.

Prova ad allontanarle un pò se senti troppi bassi, nel mio ambiente non fà differenza avendo il reflex anteriore ma nel tuo potrebbe, anche perchè hai un woofer in più e poi sono 2 da 20..

Ultima modifica:
Ciao, grazie per i consiglio, proverò a spostarle in avanti.
Adesso pero o notato una cosa che mi sta facendo preocupare un po', un po' molto.

Ieri facendo delle prove di ascolto ho notato che si mi avvicino e ascolti i vari altoparlanti che compongo la cassa, il midrange della cassa di destra mi sa che "gracchia" leggermente. Non so e come se il suono fosse più metallico da quel midrange.

Che devo fare ? Sono abbastanza preocupato che me le abbiano sbattute durante il trasporto o che fosse cosi di fabbrica.
Non so se devo chiamare il fornitore e rispedirle subito o fare ancora qualche test e rodaggio?

Aiuto please

...e incrocia le dita......

Provero stasera a far come dici.
Inoltre sto cercando dei file audio per fare dei test a varie frequenza per provare bene il midrange. Con la musica e i film non sono delle sorgenti affidabili. Vorrei delle belle sinus a frequenze diverse e canali diversi da provare.
Qualche idea dove trovarli ?

Non dimenticare che i diffusori andrebbero rodati a volumi non troppo sostenuti per almeno una ventina d'ore prima di...alzare la manetta. Ciao e buoni ascolti

Non dimenticare che i diffusori andrebbero rodati a volumi non troppo sostenuti per almeno una ventina d'ore prima di...alzare la manetta. Ciao e buoni ascolti

Ho settato nel Avr-3313 il limite di volume a 60/90 in modo di non spare involontariamente.
Ma pensi che la distorsione che sento e perche è nuovo e manca il rodaggio ?

se in uno lo senti e nell'altro no... non mi sembra una questione di rodaggio... inverti i diffusori e verifica che non sia un problema di connessione o di sezione del finale...

Si è strano potrebbe anche essere un altoparlante difettoso... ma devi esserne sicuro se li inverti Dx con Sx e si ripropone contatta il venditore...subito.

Ho fatto dei test.
Sembrano gradire molto Vivaldi :D
Ho scambiato prima Dx con Sx e non è cambiato nulla. Ho fatto delle prove con delle frequenze ma non riuscivo a sentire nulla di strano.
Poi ho messo Vivaldi e si sentiva un po' di "gracchi" sul mid. Ho tolto la griglia, soffiato sul midrange, per vedere se magari c'era della polvere e sembra essere sparito,il gracchio.
Ho rimesso le griglie, tolte e rimesse.
Conclusione. Ora mi sembra quasi sparito del tutto. Non è quasi percettibile.
Boh... Non so

Ultima modifica:
Speriamo che sia così. Io la tengo in osservazione fine a weekend. Poi vedo il da farsi.
No so se per sicurazza avvertire il venditore, in modo c'è non abbia scuse poi.
Che consigliate?

Se non senti più il difetto ...anche se accennarlo al venditore non fa male... hai comunque una garanzia biennale che ti tutela per il futuro.

ciao, io ho preso sabato le 496. mi hanno detto che la garanzia é due anni. c'è scritto da qualche parte che sono 5?
se vuoi file di test http://www.audiocheck.net/

il suono è tanto pieno di bassi? a me sembrava di averne pochi...oggi ricalibrando é migliorato...mi chiedevo cosa intendessi. il volume dei bassi é pari a quello di medi e alti...li senti uguale? scusa il linguaggio poco tecnico

Ultima modifica:
Da me è scritto nel libretto di instruzioni.
ITA Garanzia
La Canton offre per tutti i diffusori passivi una garanzia di ulteriori 5 anni oltre il periodo di garanzia
previsto per legge. Per i subwoofer attivi e le casse parzialmente attive sono concessi 2 anni. Il periododi
garanzia decorre dalla data di acquisto e vale solo per gli apparecchi di primo acquisto. Sussiste diritto alle
prestazioni in garanzia solo qualora sia fatto uso delle confezioni originali. Sono esclusi i danni derivanti
dal trasporto e dall’uso improprio degli apparecchi. La sostituzione di componenti durante il periodo di
garanzia non prolunga il diritto alle relative prestazioni. Ciò vale per tutti i diffusori acquistati presso un
rivenditore autorizzato Canton. Qualora si verifichino danni, vi preghiamo di rivolgervi a questi o direttamente
al servizio di assistenza Canton.

Inoltre lo diceva la pagina dove ho comprato che il fornitore Svizzero da 5 anni di garanzia.