Confronto Stampanti
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041229
Qui c'è un articolo abbastanza esauriente sul confronto tra hp, canon (pixma 8500) e la epson R800; il confronto è abbastanza significativo e le conclusioni azzeccate: la r800 rimane probabilmente la migliore per qualità assoluta di stampa ma la pixma eccelle in versalità e gestione dei costi.
Io ho la necessità di stampare molte foto di altissima qualità: adoperò per le 10 * 15 una canon cp 220 (a sublimazione) di cui però sono molto scontento (colorimetria con dominante verde, tendenza ad affogare i dettagli sulle alte e le basse luci); sarei dunque indeciso nel:
1) acquistare una stampante a sublimazione della Hi-Ti (la 730 ps, che peraltro stampa nei formati 10*15, 13*17 e 15*20);
vantaggi: qualità di stampa eccellente
svantaggi: costosa (quasi 500 €)
2) acquistare il nuovo modello cp710 di canon (di prossima uscita);
vantaggi: usa le stesse ricariche della cp 220, di cui sono ancora in possesso
svantaggi: stampa solo in 10*15; la qualità è migliore di quella della cp 220?
3) acquistare una nuova stampante ink-jet A4;
vantaggi: costo limitato; flessibilità di scelta del formato di stampa
svantaggi: durata delle stampe
Inoltre: qule stampante ink jet prendere?
La canon ha praticamente rinnovato il parco dei modelli pixma: le gocce da un pico litro e l'altissima risoluzione portano certamente dei vantaggi, d'altrocanto la qualità delle foto non è solo legata a questi fattori; epson dal canto suo "resiste" con la R800 (il suo modello di punta) che per quanto "antiquata" (progetto del 2003!), risulta ancora tra i migliori modelli in assoluto (parlo di qualità di stampa). Insomma anche possedendo un budget dedicato la questione è sicuramente spinosa...tenendo anche conto dei prezzi aggressivi che molti provider di stampa effettuano sul web (io in genere mi rivolgo a Tiscali Foto)...
Sapete consigliarmi?