Come saprai, il Belgio ha due fondamentali comunità linguistiche ed amministrative: quella vallone, di lingua francese e quella fiamminga, di lingua fiammingo-olandese (e poi c'è la capitale Bruxelles, che fa caso a parte).
Per i francofoni del Belgio mi risulta che non esistano operatori via satellite che offrano la possibilità di fare abbonameenti ad emittenti in alta definizione: il principale operatore televisivo è BeTv, che è un operatore via cavo (del gruppo Canal plus - Vivendi), che attua una serie di offerte a canali premium (con cinema e sport) e altri pacchetti dai contenuti flessibili. Ma in quell'offerta non c'è ancora nessun canale in HD.
Sito di Be Tv.
C'è però per i belgi fiamminghi la possibilità di abbonarsi al pacchetto via satellite olandese Canal Digitaal: per i belgi fiamminghi l'offerta si chiama
Tv Vlaanderen Digital, trasmette dai satelliti Astra a 23°est e 19°est ed ha un'offerta di 8 canali HD (i canali pubblici Nederland 1 HD e Eén HD; History, Discovery e NatGeo HD; Eurosport HD; MTVNHD; Brava HD (un canale tipo il defunto Next HD, con concerti e programmi di cultura varia). Inoltre il pacchetto viene offerto insieme all'installazione di una parabola con LNB trial-feed, che consente di vedere gratuitamente anche i canali BBC HD e Luxe HD a 28°est e Anixe HD + Arte HD a 19°est. Al momento i canali premium cinema e sport del pacchetto non sono invece diffusi in HD.
Sito di Tv Vlaanderen Digital.
Altro pacchetto belga di canali HD via satellite è il pacchetto Euro1080, ma ti sconsiglio vivamente di farlo (a meno che tu non sia un fervente appassionato di musica classica) perché io ce l'ho da due anni e sono rare le occasioni in cui mi sono guardato qualcosa.
Sito di Euro1080.
Si parla, poi, della possibilità che i due operatori tv pubblici RTBF (lingua francese) e VRT (lingua fiamminga) possano entro qualche mese iniziare le trasmissioni sperimentali del digitale terrestre HD in alcune zone del belgio. Ma la cosa è alquanto... fumosa ancora anche là.
Bye, Chris