Canali audio nei giochi

Jerno

New member
Ciao a tutti,
qualcuno sa fino a quanti canali arriva attualmente l'audio nei giochi (pc o console che sia)?

Per certo sappiamo che le tracce multicanale dei giochi sono DD o DTS, quindi fino a un massimo di 7 canali (quindi 6.1)... ma ci sono giochi che arrivano ad avere un audio in 6.1 o si fermano tutti a 5.1?
Purtroppo é un informazione che non riesco a trovare.

Io lo chiedo solo per decidere se mettere nel mio impianto un paio di surround back solo per i giochi, ma solo se nativamente arrivano ad avere più di 5.1 canali.
(solo per videogiocare perché per i film posso e voglio avere solo il 5.1).
Chiedo anche per curiosità oltre che per utilità.

Grazie!
 
Che offrano la possibilità del 7.1 via hdmi, implica anche che gli stessi giochi abbiano nativamente un audio 7.1? Perché messa così, non è detto...
Un po come per i film: anche via hdmi se quel film é in 5.1...quello senti...
 
Che offrano la possibilità del 7.1 via hdmi, implica anche che gli stessi giochi abbiano nativamente un audio 7.1? Perché messa così, non è detto...
Un po come per i film: anche via hdmi se quel film é in 5.1...quello senti...
La quasi totalità dei titoli recenti genera audio per 7.1 canali in pcm.
 
Buono a sapersi! Grazie mille!
Questo dovrebbe valere anche per giochi per pc quindi? Non dovrebbero essere diversi...
Inoltre quindi in caso di collegamento audio via ottico dovrebbe poter uscirne un 6.1 (dolby surround EX o dts ES che sia...)?
 
No,su ottico passano solo compressioni DD e DTS standard,quindi 5.1.
Per il 7.1 devi per forza usare l' hdmi.
 
ok ne sto venendo a capo...
il mio problema è dato dal fatto che ho appena scoperto che i giochi pc e console non sono affatto uguali in termini di audio: in pratica da quel che ho capito le console hanno già un encoder on board che codifica il segnale multicanale e non c'è nulla da fare... ma per pc non è così semplice.
Ora ho scoperto che anche i giochi per pc nascono in pcm 7.1 ma quel che ancora devo capire è se è possibile trasportare l'audio multicanale non compresso tramite hdmi e nient'altro. Sperando che l'ampli che riceve il segnale sia in grado di codificarlo normalmente. A me sembra banalmente semplice così ma non ne sarei troppo sicuro e faccio fatica a trovare info...
 
Sulle console è banalmente così e tutti gli amplificatori moderni con hdmi accettano il 7.1 pcm fino a 192kHz.
Sui pc invece non ho esperienza,ma credo dipenda solo dal tipo di scheda audio che si monta sul pc.
 
Fatta in breve...
mi piacerebbe sapere se può funzionare un collegamento del genere:
Scheda video ---> TV = hdmi per il video
Scheda video ---> lettore Cambridge in firma = hdmi solo
per audio.

A prescindere che non so se si possa impostare un uscita hdmi della scheda video come solo audio (ma anche se non fosse non è un grosso problema se non di maggiore carico di lavoro per la scheda), intendo quindi sfruttare il lettore come processore audio per il multicanale dei giochi, e per il video collegamento diretto alla tv.
Sulla carta mi sembra ovvio cosi... ma scommetto che non è così semplice...
Inoltre mi domando se rischierei di avere audio e video fuori sync...
 
Immagino che lo scopo sia usare il lettore come convertitore d/a.in tal caso credo funzionerebbe,ma con un ampli con ingresso hdmi sarebbe tutto più facile.la sincronizzazione a/v la puoi regolare.
 
Esattamente.
Ma non fa solo da convertitore, perché regola livelli e ritardi in base al numero di altoparlanti esattamente come un sinto. Ne più ne meno. Difatti dal lettore esco in analogico sul pre che farà solo da controllo volume.

Io cominciavo a credere che il multicanale nei giochi fosse completamente diverso rispetto a quello dei film, in quanto si tratta di elaborare dei segnali in tempo reale e non "già scritti" come per un film...non so se mi spiego...
Fortunatamente allora non dovrebbe essere così complicato.

Il problema di sincronizzazione magari non sussiste, ma temo di si perché da quell'ingresso hdmi del lettore l'input lag é imbarazzante. Gia provato a collegare l' xbox ed è ingiocabile. Non ha la possibilità di una modalità game come su un tv quindi è un ingresso adatto solo per la visione di film.
A causa di quell'input lag, anche volendolo usare solo per sentire l'audio, temo possano esserci ritardi rispetto a ciò che vedrei a schermo.
Secondo te da dove si potrebbe regolare l'eventuale fuori-sync? Da tv, lettore o pc?
 
Non conosco benissimo il tuo lettore,ma l'oppo da cui è derivato si e ho capito quello che vuoi fare.è chiaro che oltre alla funzione di d/a può fare anche da bas-management,ma avevo evitato volutamente di citarlo per non doverne sottolineare l' assoluta inadeguatezza,almeno rispetto alle potenzialità del resto della catena.altro elemento di cui saresti sprovvisto è un metodo di equalizzazione,che in versione più o meno elaborata diventa essenziale nella gestione di un sistema multi canale.
Comunque,tornando alla tua configurazione,il lag in ingresso dipende dall' elaborazione video e si dovrebbe ridurre drasticamente impostando il lettore in direct,sull' oppo funziona molto bene e il lag rientra in valori che permettono una normale giocabilità.
 
Da manuale non avevo trovato nessuna opzione per l'ingresso hdmi. Ma ora provo a guardare direttamente sulle impostazioni cosa posso fare. Se non si può disabilitare l'elaborazione video mi diventa un casino e dovrei trovare altre soluzioni.
Ad ogni modo sfrutto il collegamento analogico proprio per uscire a banda piena e non passare da equalizzazioni varie, altrimenti avrei preso un lettore piu modesto e collegato via hdmi e basta. Ma qui andiamo su un altro argomento ;)
 
Aggiornamento: ho trovato quello che dici.
Bisogna impostare la risoluzione di uscita su "sorgente diretta" (io l'ho sempre tenuta su 1080p o Auto).
Ho provato a collegarci la xbox360 per fare delle prove e per come era impostato prima il lettore era del tutto ingiocabile, unita alla presenza di artefatti grafici e frequenti rallentamenti dell'immagine. Tremendo.
In tempo reale ho portato la risoluzione d'uscita su "sorgente diretta" ed effettivamente è migliorato tutto: a livello di immagine nulla da dire, nessun impuntamento. A livello di lag è migliorato tanto rendendo il tutto giocabile...ma non siamo ai livelli di lag quasi assente come col collegamento diretto sul mio plasma.
Ho provato diversi giochi per capire meglio, soprattutto quelli dove si richiede un certo tempismo: platform, picchiaduro, sparatutto... si può giocare ma non è così istantaneo come sul tv.
Dici che volendo io collegare un secondo cavo hdmi dal pc per sfruttarne solo l'audio (e di conseguenza un altro hdmi diretto alla tv per il video come avrai già capito), potrei incontrare ritardi tra audio e video?

Purtroppo non ho al momento tale pc (dovrò farmelo più avanti) ne tantomeno un dispositivo con due uscite hdmi per provare...
 
Purtroppo è un pensiero diffuso tra gli audiofili oltranzisti che per avere un ascolto di qualità non si deve equalizzare.Purtroppo non c'è nulla di più falso.capisco il cercare vecchi pre analogici di qualità per risparmiare(vedi la mia firma),ma questo non vuol dire che bisogna tenersi tutti i difetti acustici(vedi la mia firma).ma ci si arriva con l' esperienza e non è mai tardi.
Tornando al lag,io in direct lo trovo più che accettabile,ma naturalmente non è una configurazione da online competitivo.
A ognuno le sue conclusioni.
 
Ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti ma io non sono ne per l'una ne per l'altra "fazione".
Ho scelto la via dell'analogico perché mi solletica l'idea ma ho la mente aperta e con l'esperienza se sentissi l'esigenza di cambiamenti faccio felicemente cambio di religione.
Tra l'altro...ho sempre da completarlo l'impianto :D

Comunque riguardo al lag non ho pretese da online (a cui non gioco più) ma durante la prova la differenza l'ho sentita parecchio.
Ho pero trovato forse la soluzione e ne ho parlato anche sul thread del Cambridge 752: ho provato ad uscire dalla seconda hdmi-out del lettore per entrare in un altro ingresso del tv in cui ho settato "game" come impostazione di immagine (per il lettore uso il TrueCinema).
Praticamente perfetto come se la console fosse collegata direttamente al tv!
Probabilmente il lag del lettore andava a sommarsi al lag creato dall'elaborazione immagine del tv, mentre nella modalità game che esiste apposta rende il tutto perfetto.

Grazie intanto per l'aiuto! ;)
 
Il problema allora era più che altro il ritardo dell elaborazione del tv,perché quello del lettore è assolutamente minimo.
Per l' eq invece bisogna fare esperienza,altrimenti non si può sapere a priori dove si può arrivare.
Buon divertimento!
 
Salve , tornando al flusso audio dei videogames , ho un quesito che mi tormenta: se la codifica nativa dei videogiochi ps4 è Lpcm 7.1,
perche quando li riproduco gli effetti/dinamica/volume sono inferiori se faccio un paragone diretto col dolby (bitstream) ?
Premetto che ho la ps4 collegata via hdmi al nuovo sinto ampli Yamaha , e che con i film in bluray invece, il Pcm multicanale è indubbiamente il migliore ,essendo non compresso , dei segnali bitstream.
Ora , da quello che leggo in rete , è anche possibile che la variazione del volume/dinamica del formati Pcm sia dovuta al bitrate più elevato dei formati compressi , e che il pcm anche se più basso sia il più pulito e preferibile; ma può anche essere che i giochi ps4 non abbiano una codifica pcm lineare nativa ma solo codifiche compresse come dolby o dts - In questo caso la scelta di usare doby (bitstream) su ps4 sarebbe più corretto invece di far codificare in Pcm un segnale nativo compresso ? In effeti sulle copertine dei giochi ci sono sempre e solamente i simboli Dolby o Dts e mai Pcm o altri formati audio non compressi...
 
Ultima modifica:
Salve , tornando al flusso audio dei videogames , ho un quesito che mi tormenta: se la codifica nativa dei videogiochi ps4 è Lpcm 7.1,
perche quando li riproduco gli effetti/dinamica/volume sono inferiori se faccio un paragone diretto col dolby (bitstream) ?
Premetto che ho la ps4 collegata via hdmi al nuovo sinto ampli Yamaha , e che con i film ..........[CUT]

I giochi non hanno un audio registrato, ma i suoni vengono generati in tempo reale e questo avviene per forza di cose in PCM.Se poi è necessaria la compressione in DD o DTS viene applicata al PCM originale.Per questo la soluzione PCM in tal caso è indiscutibilmente la migliore.
Al contrario sui dischi,dove la traccia è registrata in DD o DTS e deve essere decodificata per ri-ottenere il PCM lineare che poi verrà convertito in segnale analogico.
 
I giochi non hanno un audio registrato, ma i suoni vengono generati in tempo reale e questo avviene per forza di cose in PCM.Se poi è necessaria la compressione in DD o DTS viene applicata al PCM originale.Per questo la soluzione PCM in tal caso è indiscutibilmente la migliore.
Al contrario sui dischi,dove la traccia è registrata in DD o DTS e deve..........[CUT]

Se ho capito bene i film in bluray ,tranne pochi casi, non hanno tracce Pcm non compresse , quindi sarà la ps4 a ricodificare in pcm le tracce compresse dolby o dts e a mandarle all'ampli ? Per i film è preferibile lasciare questa impostazione come miglior qualità?
Mentre per i giochi, visto che Pcm è indiscutibilmente migliore , come spieghi che passando al volo in bitstream Dolby l'audio sia più potente e dinamico ?
 
Top