• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Canale Posteriore Centrale

effeverde

New member
Ciao a tutti,
pensavo di aggiungere un secondo canale centrale, perchè mi avanza da una vecchia configurazione e perchè l'Onkyo 3008 lo supporta.

Solo che la posizione sarebbe sotto il canale centrale.

Secondo voi è una cosa fatta male?
Ho letto che quel canale porta segnali tipo: rotolamenti, aeroplani che passano...

Qualcuno ha provato?

Cioè un canale posteriore sotto il centrale anteriore ? Se ho capito bene non credo abbia molto senso.
Il canale posteriore porta i suoni che dovresti percepire come di profondità posteriori, se lo metti davanti, forse è meglio non metterlo del tutto.
Almeno, io non lo farei. Ho capito bene ?
La cosa interessa marginalmente anche me, visto che io sono sempre stato un fan del canale surround back singolo, ma non c'è stato molto riscontro nella cosa in giro :( e men che meno nelle codifiche.

Ultima modifica:
Ciao,
grazie per la risposta.
...
Si in effetti anche secondo me non è una gran cosa li davanti.
Anzi temo proprio che disturbi la scena senza dare la giusta profondità.

che dire...
ho il diffusore, il cavo... proverò.
Mi son detto: vuoi vedere che qualcuno ha provato... sentiamo, anzi postiamo!!

Grazie,

se provo posterò io.

Ciao

Magari puoi provare a spostarlo temporaneamente dietro..che ne so, con un filo volante e poi fai ritornare tutto come prima. Più che altro ero curioso di sapere come e soprattutto quanto lavora, un singolo centrale che sostituisce due back surround.

ho provato ad aggiungere anche io un altra cassa (non un centrale) interponendola però tra i due surround. Per me che ho la seduta a 5 metri dallo schermo, direi che la cosa non è peregrina in quanto la cassa è collocata proprio sulla testa. Per cui avverto una più corposa presenza del parlato.Tutta la scena sonora è più intellegibile. Potrebbe anche andare...ma ovviamente nella configurazione classica è un non senso.

ho provato ad aggiungere anche io un altra cassa (non un centrale) interponendola però tra i due surround. Per me che ho la seduta a 5 metri dallo schermo, direi che la cosa non è peregrina in quanto la cassa è collocata proprio sulla testa. Per cui avverto una più corposa presenza del parlato.Tutta la scena sonora è più intellegibile. Potrebbe anc..........[CUT]

mumble... mumble.... mi spieghi per bene;)

cioè un'altra cassa (quindi non una coppia, un singolo diffusore) interponendola tra i 2 sorround (ma come posizione? o collegamento?).... sulla testa.... cioè? in alto?
...
Scusa ti chiedo qualche chiarimento perchè mi interessa.

Maxt75: in fase di ristrutturazione del layout, magari provo.... sicuramente la differenza in un film si sente.... e poi chi raccoglie più il filo volante?????? lo lascio in mezzo alla sala!!!!!

Cambio argomento, ma resto in tema diffusori.

Qualcuno sa dirmi come siano invece i due canali FRONT ALTI? Dovrei aggiungere 2 diffusori da scaffale a lato della TV? Tanta differenza?

Se non sono impazzito il surround posteriore aggiunge presenza fra i canali posteriori dx e sx e metterlo davanti non ha proprio senso per via proprio del messaggio sonoro che contiene.Aggiungerlo ai posteriori è una soluzione che ho adottato pure io ma film con tale codifica sono veramente pochi ed anche se la cosa è nelle possibilità dell'ampli non sarà mai come averlo inserito nel messaggio sonoro.In effetti la sua presenza spesso riempie lo spazio tra le casse posteriori anche se per alcuni è deleterio perchè in caso di elaborazione fatta dall'ampli toglie segnale ai laterali dirottando molto centralmente.Io ho adottato tale configurazione perchè lo Yamaha AX1 che possiedo permette tale modalità.Poi non è che la cosa ti faccia fare un salto di qualità pazzesco...

Comunque è un vero peccato secondo me che non sia stata più sfruttata questa soluzione. Cioè un posteriore come un frontale, 3 diffusori e 3. Hanno invece preferito 2 back surround, ma...secondo me non ci siamo, nel senso che l'apporto dato non credo giustifichi 2 cablaggi e altri 2 diffusori. Un centrale invece, interposto tra le due surround avrebbe dato meno impedimenti, meno costi, e il medesimo apporto. Queste sono scelte che non capiro' mai.