Vengo da una situazione simile alla tua, appena acquistate le PSB mini (che oltretutto hanno l'apertura reflex posteriore) come prima soluzione le ho messe su una mensola, quindi con poco spazio dietro, contro ogni regola (le gemelle usate come satelliti stanno ancora su staffe, quindi a pochi cm dalla parete). Poi le ho spostate (le sole frontali) su degli stand (per finire, ma questo poco ti interessa, su un nuovo mobile in cui ci stanno tranquillamente insieme al TV e ad una discreta distanza dal muro).
Gli stand (di impiego generale, un modello da quattro soldi preso su Amazon) avevano sotto dei feltrini che mi consentivano di staccarli dal muro al momento dell'ascolto.
Ho poi riscontrato che i problemi pratici (tipo avere gli stand tra i piedi) li vivi di continuo a differenza delle paranoie audiofile che sono confinate al poco tempo che riesci a dedicare alla musica, mentre per la colonna sonora dei film tutta questa esigenza di purezza del suono non è che si senta poi tanto perché sei preso dall'azione, ci sono i rumori i dialoghi ecc
Conclusione non disdegnare soluzioni di compromesso, ai piccoli difetti si fa anche l'abitudine, se imposti le cose in modo da poter spostare le casse finisce più facilmente che le piazzi dove ti fa più comodo che non dove le ascolti meglio.