Cambridge Audio BD 751, validissima alternativa OPPO!

Ieri sera ho ascoltato i due Blu ray pure audio 2L appena arrivati dalla Norvegia: risultato entusiasmante, sono rimasto a bocca aperta .
Essendo pivello (ahimè solo del forum) domando: se ne può parlare qui o esiste una sezione dedicata? (ho cercato ma non ho trovato..)
 
Kilo ha detto:
Appena acquistato il fratello piccolo... il 651, in quanto non ho esigenza di dac di alta qualità.
Sarei interessato anch'io al "fratellino", un po' per motivi di budget ed anche perchè il 751 mi sembra sovradimensionato per le caratteristiche del mio impianto audio attuale. Ho visto però che se ne parla poco o niente.
Qualcun altro che l'ha comprato e/o provato?
Rispetto al Pioneer BDP LX-55 (che costa circa la metà) vale la differenza di prezzo, considerando che potrei fare a meno delle uscite analogiche multicanale che il Pio non ha?
 
Ultima modifica:
Ero anche io orientato sul Pioneer, che sulla carta ha caratteristiche similari al 651/751 fatto salvo, ovviamente, per le uscite analogiche assenti sul'LX55; considerando però il mio utilizzo al 99,9% home theater tutta la catena di connessioni sfrutta solo l'HDMI.

Il costo del cambridge, attenendosi almeno al listino, è quasi due volte e mezzo più caro e sinceramente se non sfrutti l'audio analogico non sono così convinto che la miglior gestione del processore video, la costruzione più curata, o la qualità dei firmware che lo rendono così veloce valgano la spesa... sono comunque due macchine per due tipi di clientela piuttosto diverse.

Pur certo che Cambridge fosse una macchina che mi avrebbe dato maggiori soddisfazioni (perchè il regalo è per mia moglie... ma non sono proprio disinteressato!) è anche vero che ci sono novità ogni anno sia per gli standard audio video (si parla dià di risoluzioni maggiori, hdmi 2.0 ecc...) e l'elettronica di consumo è un bene che ha la tendenza a diventare obsoleto molto rapidamente... Con la stessa cifra tra due o tre anni avrei potuto cambiare nuovamente lettore, come sto facendo con l'attuale.

Ma il mio "spacciatore" di fiducia, che comunque ne aveva già in ordine 5 di Pioneer, mi ha buttato li il tarlo del cambridge, che non avevo preso in considerazione per via proprio del prezzo, facendomi un'offerta "che non potevo rifiutare". Diciamo che l'importo dello sconto è maggiore del costo del Pioneer...:D
La decisione definitiva l'ho presa quando ho visto i tempi di caricamento del BD... dischi che con il mio lettore attuale impiegano quasi 5 minuti con il Cambridge si sono caricati in meno di 60 secondi....

estinto ha detto:
[...]

P.S.
@Kilo: bello aver anche la Moglie con la stessa passione.

La passione è soprattutto sua... ed è anche un lavoro... e poi un buon lettore valorizza la sua collezione di oltre 6000 dvd...:D
 
Ultima modifica:
Kilo ha detto:
...tutta la catena di connessioni sfrutta solo l'HDMI...

...:D

Tu hai un amplicatore home teathre, presumo... allora quando avrai il Cambridge invece che veicolare il segnale digitale tramite HDMI dal Cambridge all'amplificatore, prova a connettere una serie di cavi RCA dalle uscite 7.1 del Cambridge agli ingressi 7.1 dell'amplificatore.

In questo modo la conversione digital/analog la fara' il Cambridge... e ti assicuro che e' tutta musica per le orecchie...
:-)
 
Comprato e portato a casa ieri sera.
Bellissimo il manuale, pessimo il telecomando, grande, non retroillumunato e lento.
Il video è eccellente: il passaggio dalla mia ps3 è evidentissimo.
L'audio ha acquistato vita a se, emozionante.
Come lettore mi sembra un poco lento, circa come la ps3.

A breve lo proverò con la musica, anche liquida... vedremo.
 
Scartato il regalo, installato ed eseguito un po' di visioni varie....

Per prima cosa... WOW!!!!!!!!
Il video è qualche cosa di spaventosamente fluido, stabile e definito.
Con i bd non è difficile, ma la vera differenza si vede passando a fonti più scarse come i DVD o i video in rete.
Perchè si, l'Azur è alla fine anche un ottimo player multimediale.
La gestione delle fonti connesse direttamente (USB o e-sata) è piuttosto semplice, con una classica navigazione a cartelle, mentre per le fonti in rete è necessario avere un server DLNA (server o NAS).
Sono presenti nativamente anche i client YouTube e Picasa, ma in questo caso la difficoltà di ricerca legata alla scrittura con l'uso del telecomando è piuttosto evidente.
I video comunque sono incredibili... certo non spariscono le solarizzazioni dovute alla compressione spinta dei video, ma il rumore di fondo è inesistente e la fluidità elevatissima; viene inoltre ripristinata una ottima tridimensionalità dell'immagine, nel senso di profondità e realismo dell'inquadratura.
Un risultato nettamente migliore rispetto ai processiri HQV di precedente generazione che montavo sia sul player BD precedente, che sull'amplificatore Denon.

Per il collegamento in analogico invece devo superare un piccolo problema logistico di posizionamento del lettore e passaggio dei cavi... ma ci proverò! :)
 
Ho ascoltato i Pink Floyd su BD Audio, sia Dark Side che Wish You, registrati in 96/24

Si lasciano parecchio dietro gli stessi in SACD

Non ho ancora invece avuto tempo di ascoltarmi il BD Audio di Aqualung

Ho anche un BD 2L con concerto per arpa. Notevole!
 
andybike ha detto:
...Ho ascoltato i Pink Floyd su BD Audio, sia Dark Side che Wish You, registrati in 96/24...Ho anche un BD 2L con concerto per arpa. Notevole!...

Dove si possono acquistare?
I prezzi mediamnet come sono?
Si trovano nei negozi di dischi, e si trovano su web?

Dateci qualche indicazione. Mi piacerebbe provarli.
 
Io li ho presi dal sito della 2L (http://www.2l.no/). Arrivati dalla Norvegia in due giorni. Trovo che suonino splendidamente.
Ho preso The Nordic Sound, una selezione di brani tra vari BD e SACD pubblicati da loro e DIVERTIMENTI dei TrondheimSolisten.
Mi piacerebbe trovare di pari qualità anche musica Jazz ma sembra di capire che ce ne sia ben poca (o nulla?).

Rispetto anche ai SACD (e si può fare subito una comparazione perchè nel cofanetto 2L trovi sia il BD pure audio che il SACD) trovo una qualità generale notevolmente superiore. E' come se tutto fosse più cristallino ma allo stesso tempo anche più caldo... (bestemmio?)

Aggiungo anche che a mio avviso danno il meglio di se in 5.1 DTS Master, che io però mi godo poco perchè le mie casse posteriori vanno bene per gli effetti di un film ma non certo per un violoncello!!! così ho dovuto smorzare parecchio le posteriori e quindi si perde un pò dell'effetto "avvolgimento"

@andybike: hai Sonar?
 
Ultima modifica:
la versione di The Dark side of the moon in BD ha un suono eccellente
Ho ascoltato anche Actung Baby degli U2 versione del 20ennale rimasterizzata su BD e mi è piaciuta tanto.
Ben vengano queste riedizioni se di alta qualita come queste.
Sul cambridge suonano veramente bene
 
Dark Side e Wish You BD 96/24 sono contenute nei cofenetti Immersion reperibili sia in catene retail, che in negozi specializzati, che su shop on-line

2L l'ho trovata alla mostra hi-fi recentemente tenutasi a Padova, ma sicuramente sono facilmente reperibili online

Aqualung BD è contenuto nel cofanetto 40th Anniversary, reperibile sia in shop fisici che on-line
 
Quale Blu Ray vi ha portato Babbo Natale e avete visto con questa splendida macchina?

Io mi sono visto
Captain America, Lanterna Verde, e i primi due di Narnia.

Che spettacolo, ragazzi. !!!

:D

sono proprio soddisfatto del mio Cambridgre.
 
Stalker65 ha detto:
...2001 odissea nello spazio... più emozionante che un 3d. Rivederlo così bene...

Ti capisco. Devo rivederlo anche io.
Sono un amante di Kubrik, e (visto il tuo nick) anche di Tarkovsky. L'unica cosa che mi da fastidio e' il formato, che lascia un sacco si spazio ai lati dell'immagine, col proiettore.
 
Appassionato di Tarkovsky? non pensavo di trovarne sul pianeta terra!!!
Uau, e allora passo subito all'attacco: hai da consigliarmi (esistono?) dei blu ray da vedere col cambridge?
 
Stalker65 ha detto:
Appassionato di Tarkovsky? ...dei blu ray da vedere col cambridge?

Andiamo fuori tema, il thread e' dedicato al Cambridge... se vuoi approfondire apri un thread dedicato al regista nella sezione cinema...
in ogni caso Blu ray non ne ho trovati. Ho 3 DVD (Lo specchio, Solaris e naturalmente Stalker). Bellissimi.
Visti con la nostra macchinetta, e col proiettore, mi hanno riportato alle vecchie proiezioni al cinema.
 
Ok, grazie 1000, lo farò.

Rimanendo invece (+-) in tema vorrei sottoporvi una questione:
adesso che ho il 751 col suo bell'HD esata, e tutti i vari flac riversati anche qui, mi sembra sia inutile continuare ad usare per la liquida, il Macbook pro con Amarra + m2tech hiface evo + Cambridge Dacmagic.
Se non erro i dac del 751 sono gli stessi del dacmagic, io differenza di qualità non ne avverto e il tutto mi risulta ora più pratico.
Sbaglio?
 
Ultima modifica:
Top