• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambio TV o messa decoder esterno da GIUGNO 2021 per switch off nazionale !!!

1enry1

New member
che gran caos, ok che ora ci sono i 2 canali NUOVI il 100 e 200 per la Rai e Mediaset .... per capire se il tv andra'

bene DOPO il giugno 2021 .


Pare assodato (?) che il MISE ha stabilito che poi si passera' al nuovo codec tv H.265 HVC ma dicono a 10 bit HDR

ma quindi tutti e credo tanti tv con il pannello a 8bit , non andranno e si dovra' montare anche x quei tv il decoder

esterno ?


ciao
 
Come temevo ho un TCL "vecchia serie" full HD 40" acquistato quando già c'era l'obbligo del dvb-t2 supporta appunto il DVB-2 (quindi è conforme alla normativa) ma non passa il test.

Per mia fortuna lo uso esclusivamente per vedere film e streaming con un mini PC ma la cosa mi secca ugualmente.

Dio mi perdoni ma mi consolo pensando che l'ho acquistato da un noto e-shop che praticava prezzi stracciati e poi fu chiuso non perché versava l' IVA.
 
Ultima modifica:
ovvio TV nuova o decoder esterno da 30 euro !


AD OGGI l'unica soluzione per capire se il vs TV andra' bene dopo giugno 2022 sono i 2 canali di TEST il 100 e 200 !


Quello che fa la differenza è il chip nel decoder, il pannello del tv è un'altra cosa:

- Se trasmetteranno in HEVC Main 10, e tu hai un decoder/tv DVBT2 HEVC Main non vedrai nulla, schermo nero.

- Se trasmetteranno in HEVC Main 10 e tu hai un decoder/tv DVBT2 HEVC Main 10, avrai il video*

- Se trasmetteranno in HEVC Main**, indipendentemente se hai il decoder DVBT2 HEVC Main o Main 10, vedrai il video.


*Tieni presente che: nel caso trasmettano poi il contenuto in HDR, tu lo visionerai in SDR (se il pannello del tv non ha i 10bit).
**Profondità colori SOLO a 8 bit (SDR)
 
A me è bastato il primo giro di switch off... Per rendermi conto che metter un decoder esterno e quindi una soluzione d'adattamento, ti farà pentir della scelta.
Infatti io con il secondo passaggio che avrò a giugno 2022, ho già preso una tv nuova...
Con il decoder ogni 3x2 dovevo resettare, il primo m'è durato mesi poi ho atteso altri 8 mesi per la riparazione e nel giro d'un anno e mezzo circa è scoppiato. Ho venduto la tessera premium anche...
Il mio decoder costava 80€ ma era un catorcio lo stesso!!
Mi dispiace per te, chi meno spende più spende...
Una soluzione adattata non sarà quasi mai ottima...
 
Mi son spiegato male... Stà di fatto che io decoder esterno neanche gratis!! QUello del tuo parente è stato fortunato, allora era una piaga.

Comunque un decoder mnp per vedere Premium da 30 euro non c'era, visto che ti piace sghignazzare senza sapere...
 
Ultima modifica:
Io vorrei capire almeno una cosa: ma questi canali di controllo, sono sicuramente trasmessi su tutto il territorio nazionale?
io non li vedo, non li ricevo proprio, quindi, devo supporre che il mio decoder non supporti in alcun modo la ricezione del segnale.
 
In molte zone i canali test (100 e 200) non sono ancora attivi, per quanto mi riguarda, nella mia residenza principale (Carmignano PO) tali canali non vengono ancora sintonizzati.
Mentre nella casa ala mare (Viareggio LU) entrambi i canali mi appaiono nella lista del TV ma selezionandoli appare la schermata blue con la scritta "segnale criptato", evidentemente devono sistemare ancora qualcosa perchè il TV è stato acquistato meno di un anno fa e deve avere quindi il decoder compatibile...
 
Aggiorno la discussione informando che Samsung NU8000 può sintonizzarsi correttamente con i canali test 100 e 200 visualizzando "Test HEVC Main10"
 
Ieri sera ho scoperto una cosa "divertente". La mia chiavetta TV USB di diversi anni fa, con l'antennina esterna riesce a rilevare uno dei due canali e.. magicamente si vede. Quindi per assurdo, so che con il portatile riuscirò a vedere la TV e con la smart TV ancora non si sa.
 
...con la smart TV ancora non si sa.

...nel senso che i due canali non si vedono ed allora speri che...?


p.s. saperlo con un anno di anticipo poi alla fine a cosa serve? Non dimentichiamo poi che l' Italia è il paese "milleproproghe" e che a giugno dell' anno prossimo ancora con buone probabilità si starà cercando di far ripartire l' economia...
 
Top