Gilmour79
New member
Dopo 8 mesi di ascolto dell'ampli in oggetto, faccio mea culpa e torno indietro nella scelta fatta. Faccio mea culpa per non aver ascoltato fino in fondo chi all'epoca su questo forum, mi aveva dato dei consigli quasi opposti alla mia scelta di abbinare rotel a B&w (cm1) e mi accorgo che effettivamente questa abbinata, nonostante possa essere buona per molti, per me evidenzia dei pregi (non ciò che alla fine mi sono accorto di cercare da un amplificatore), ma anche dei difetti (quelli che molti mi hanno evidenziato nell'abbinata suddetta). Mi spiego meglio: quando ho ascoltato per la prima volta il rotel ra1570 in abbinata con le cm1 ne sono stato impressionato per la maggior dinamica che potevo avere rispetto al mio precedente Marantz pm6004 il quale sembrava a confronto spompato. Con il tempo e con gli ascolti mi sono accorto che sebbene il rotel resti una gran macchina e che quando alzo la manopola del volume riesca a far rendere le cm1 meglio del precedente amplificatore, non mi restituisce il calore che io mi sono accorto vorrei da un amplificatore e soprattutto mi sembra un pò troppo freddo e piatto quando ascolto jazz e chitarra rock, generi che sempre di più prediligo; riprendendo quello che ho letto su diversi forum, l'abbinata Rotel b&w, inizialmente sembrata perfetta, si è rivelata col tempo senza cuore e per dirla breve ne carne ne pesce (qua qualcuno mi lincerà ma sono gusti personali). inizialmente convinto a cambiare i diffusori e passare ai cm5, dopo aver fatto un paio di visite a negozianti della mia zona (Padova, Venezia), mi sono accorto che questo sarrebbe stato un grosso errore perchè i miei diffusori, molto rivelatori a mio avviso nel medio alto, sostituiti con le cm5 mi porterebbero ancora di più ad evidenziare i difetti sopra citati. Mi sono quindi convinto a cercare un amplificatore dal suono più caldo e musicale che possa essere generoso nell'erogazione della corrente e che quindi mi permetta anche a bassi volumi di godere di maggiore calore e musicalità. Considerando che Il mio budget è circa 1500-1600 euro (considerando che del Rotel dovrei riuscire a far 7-800 euro circa), la mia gamma di aspiranti si è ristretta a:
- audio Analogue Fortissimo Airtech 2015
- Onix ra125 (ne avrei trovato uno usato di due anni alla metà del mio budget con 6 mesi di garanzia del rivenditore)
- Marantz pm14 ki usato (questo avrebbe già 9 anni sul groppone ma preso benissimo esteticamente e anch'esso a 800 euro)
- nonostante rispetto ai primi 3 prob siano uno scalino sotto sarei curioso di ascoltare il Pm8005 e il cambridge audio 851a
Qualcuno avrebbe consigli da darmi a riguardo?
Oggi vado ad ascoltare l'audio analogue e l'onix (un rivenditore li ha entrambi con le cm1), per gli altri sarebbe un pò un acquisto a scatola chiusa che non vorrei più fare viste le cifre in ballo (per me importanti)
- audio Analogue Fortissimo Airtech 2015
- Onix ra125 (ne avrei trovato uno usato di due anni alla metà del mio budget con 6 mesi di garanzia del rivenditore)
- Marantz pm14 ki usato (questo avrebbe già 9 anni sul groppone ma preso benissimo esteticamente e anch'esso a 800 euro)
- nonostante rispetto ai primi 3 prob siano uno scalino sotto sarei curioso di ascoltare il Pm8005 e il cambridge audio 851a
Qualcuno avrebbe consigli da darmi a riguardo?
Oggi vado ad ascoltare l'audio analogue e l'onix (un rivenditore li ha entrambi con le cm1), per gli altri sarebbe un pò un acquisto a scatola chiusa che non vorrei più fare viste le cifre in ballo (per me importanti)