• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

cambio progetto da 7.1.2 a 5.1.4- Frontali alti

caesar70

Active member
Ciao a tutti, stò facendo esperimenti cambiando il mio ht da 7.1.2 a 5.1.4, per farlo ho prima sperimentato di mettere sul fronte anteriore una coppia di Dali alteco C1 poggiate sopra le torri frontali in modalità upfiring e il risultato non mi ha soddisfatto del tutto: la percezione del suono che proviene dall'alto è poco localizzata, è diffusa e poco precisa, non male ma poco incisiva. Ora stò facendo invece un altro esperimento con i cavi volanti: le ho provvisoriamente messe come frontali alte sul muro vicino al soffitto, a circa 2,65 metri dal pavimento. Il punto d'ascolto è a 2.7 metri dal tv e a 3 metri dal muro.

Il quesito che vi pongo, soprattutto rivolto a chi ha provato già ad installare le frontali alte, è il seguente: a quale larghezza precisa mi conviene installare le frontali alte per avere, ad esempio, l'effetto pioggia provenire da sopra la testa? Ed in generale per ottimizzare l'ascolto atmos e DTS:X

I test fatti finora sono stati poco soddisfacenti, l'erffetti pioggia sopra la mia testa è poco localizzato, si sente diffuso e un pò provenire dai lati, ho come un buco al centro, L'IA mi suggerisce che la parete destra troppo vicina alla Dali faccia l'effetto "tirare verso le pareti" .

La stanza è larga 3.2 metri e i diffusori frontali bassi sono a 2.7 metri tra di loro (triangolo equilatero con la posizione d'ascolto) le frontali alte sono piu strette a 2.4 metri tra di loro. quella a destra si trova a soli 20 cm dalla laterale, la posso accentrare verso il tv di poco, mentre sulla frontale alta sinistra ho margini di manovra, le dali stanno tra di loro a 2.4 metri. Mi è stato suggerito di avvicinare la larghezza tra le Dali a 1.71 metri per avere un risultato migliore e sentire l'effetto pioggia provenire da sopra la mia testa.

Per il fronte posteriore per completezza di informazione ho due diffusori in configurazione dolby enabled orientati a rimbalzare sul soffitto e l'effetto è molto più incisivo e gradevole, probabilmente perchè la parete posteriore è più vicina a circa 1.5 metri dal divano e stanno anche sollevati su mensole a 1.6 metri dal pavimento.

L'IA mi suggerisce che in base alla posizione d'ascolto e tutte le misure in gioco nella stanza, la distanza ideale da tenere in larghezza da tweeter a tweeter delle frontali alte sia di 171 cm. Secodo voi che usate le frontali alte, avvicinandole tra di loro a quella distanza, quindi a circa 10 cm dal bordo della tv per ogni lato risolverebbe il problema?
Pareri?

Ultima modifica: