Cambio frontali e centrali

A maggior ragione se ascolti a basso volume serve una maggior efficienza/sensibilità e maggior facilità di pilotaggio... quel centrale è un side grade rispetto al tuo, è dichiarato ancora meno sensibile (db) ed è bass reflex, lascia stare.

Ti consiglio il monitor audio RX center che ha tutte le caratteristiche che cerchi. Inoltre, alle misure (stereophile), la serie RX dichiara valori abbastanza vicini a quelli misurati, mentre molti marchi sparano (es 88 db) poi alle misure salta fuori che raggiungono malapena gli 84.
Ce n'è uno usato con garanzia da spingair.de in nero che penso si inserisca bene esteticamente nel tuo ambiente.
Non è un modello difficile da trovare, mentre l'acoustic energy neo non ne vedo in nero al momento... magari successivamente puoi aggiungere un paio di bookshelf della stessa serie RX o altri due centrali, se li trovi.

Ci sarebbe anche questo che ci somiglia molto come caratteristiche https://www.monitoraudio.com/en/support/past-products/silver-5g/silver-centre/ , ma al momento ne vedo soltanto uno in bianco ed è più caro.

Ultima modifica:
A maggior ragione se ascolti a basso volume serve una maggior efficienza/sensibilità e maggior facilità di pilotaggio... quel centrale è un side grade rispetto al tuo, è dichiarato ancora meno sensibile (db) ed è bass reflex, lascia stare.

Ti consiglio il monitor audio RX center che ha tutte le caratteristiche che cerchi. Inoltre, alle misure (ste..........[CUT]

Fantastico, a questo punto procedo come da te suggerito. Appena arriva ti farò sapere. Grazie mille davvero.
Secondo te, in monitor audio rispetto al kef r2c, lo definiresti un compromesso?

Non direi, forse il concentrico delle kef è più preciso nel senso di focalizzazione delle voci, ma pre il resto non vedo limitazioni.

Dico la mia, avevo lo stesso problema con i dialoghi, ho risolto con il centrale Klipsch che vedi in firma, fantastico con le voci a parer mio