• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambio DSG a 7 rapporti su Golf BlueMotion (e varianti)

AlbertoPN

Active member
Ciao a tutti,

avevo letto su Auto che la VW era in procinto di immettere sul mercato una versione "speciale" del suo cambio a doppia frizione, l'ottimo DSG, con una rapportatura a 7 marcie (anzichè le canoniche5) con velleità di risparmio energetico, non sportive, quindi dedicato ai motori che esprimessero una coppia motrice "contenuta", ideale compagno ad esempio del quattro cilindri 1.9L a gasolio da 105 CV delle versioni BlueMotion (quelle votate all'ecologia).

Sui listini ufficiali (anche on line) non compare questo accessorio, ma se la memoria non mi inganna era questo il periodo di immissione sul mercato ... qualcuno si ricorda meglio, o ne sa più del sottoscritto ?

Vorrei proprio provarlo questo "nuovo" DSG, ma prima di andare dal concessionario e sentirmi dire che se parla dopo Settembre, volevo informarmi meglio .... :p

Grazie mille

Alberto :cool:

Ovviamente il titolo corretto è "cambio DSG a 7 rapporti ......." e non quello che ho scritto.

Chiedo venia.

Proprio nessuno che ne sa nulla ? Mistero della meccanica/marketing ? :D

mandi !

Fammi trovare Auto dove se ne parla.
Cmq vai sul sicuro, anzi il sistema a doppia frizione è comparso anche su BMW, Mitsubishi con la Evo X e prossimamente anche sulle Gruppo Fiat.

Opss, avevo la rivista proprio sotto mano :)
Auto di Marzo.
Il DSG7 è disponibile da Marzo sulla 1.9TDI 105cv
Come dicevi te è un cambio pensato pensato per ridurre peso e consumi.
E' più piccolo, pesa di meno per via del carter a secco invece che bagno d'olio, e un rapporto finale più lungo rispetto al DSG originale.

Cmq, è uscito anche il DSG7 sportivo sulle Audi pepate (S-tronic) dove sopporta coppia di oltre 60Kg

Il "vecchio DSG" era a 6 marce non a 5.....
io l'ho sulla mia attuale Golf e devo dire che non vi e paragone con nessun atro cambio (manuale o automatico) che ci sia.
Il nuovo sette marce è più leggero del precedente, e consente ulteriori miglioramenti delle prestazioni. Al momento non supporta ancora la coppia del 2.0 tdi da 140 cv.
Anche la versione Audi (S-tronic), rimane a 6 marce (in bagno d'olio) sulle nuove A3 e 7 marce (a secco) sulle versioni meno potenti.
Anch'io mi ero illuso (devo ordinarla a giorni :cry: ) che lo montassero sulla A3 2.0 tdi (model 2008)... lo avevano scritto su molti siti...

Danik ha detto:
Auto di Marzo.
Il DSG7 è disponibile da Marzo sulla 1.9TDI 105cv

Grazie Danik,

mi ricordavo bene allora.
Il "punto" è che comunque sul numero attuale della rivista non compare come optional specifico, ma più genericamente come "DSG per 1.9 TDI 105Cv", e nessuno na ha poi parlato in modo esaustivo proprio nell'ottica del contenimento dei consumi.
Addirittura un amico di un amico (radio Naja in pratica :rolleyes: ), racconta che questi cambi (anche il tradizionale a 6 rapporti, scusami per l'imprecisione Paolo) soffrano di tenute meccaniche con l'andar del tempo ..... io spero di no ..... ed onestamente non ho mai sentito nessuno che se ne lamentasse .....

Vado a fare un giro in concessionaria allora :D
mandi !

pela73 ha detto:
si parla del dsg a 7 marce anche sulla q5 3.0 tdi.

Si, l'ho riletto ieri sera ed è prorpio così ...... anche se la Q5 esce in inverno, per cui avranno ancora tempo di affinare le ultime cose.

Molto interessante, comunque.

Mandi

Alberto Pilot ha detto:
....racconta che questi cambi (anche il tradizionale a 6 rapporti, scusami per l'imprecisione Paolo) soffrano di tenute meccaniche con l'andar del tempo .....

123.500 km in 20 mesi e non ho mai avuto nessun problema... nonostante il mio stile di guida non sia da "taxista londinese" :D

P.S: Il DSG ha anche un altro grosso vantaggio, la possibilità di cambiare in curva senza mai essere in folle (una frizione stacca e l'altra attacca)

Non posso pronunciarmi sul DSG a 7 rapporti, ma su quello a 6 si...se qualcuno ha dei dubbi se li tolga subito, è assolutamente straordinario!:D