50-60w è un dato puramente sparato a caso per rendere l'idea che comunque sono pochi

Io sono sempre stato cavo scettico, ma da curioso quale sono ho voluto provare varie soluzioni in entrambi i miei impianti dai cavi di potenza a quelli di segnale a quelli digitali e anche in base alle esperienze di decine di altre persone che conosco posso tranquillamente affermare che una volta che c'è la sezione adeguata alla lunghezza e rame 99,9% stop, non serve altro per un suono CORRETTO...poi se uno vuol spendere decine di euro al metro per qualche sfumatura
soggettiva percepita si accomodi pure, ma nella fattispecie del caso lamentato da damerin0 se le sezioni sono adeguate e non ci sono problemi pesanti di ossidazione, serraggio o cablaggio in generale anche un cavo da 1 milione di euro in vibranio non gli darà nemmeno l'1% di ciò che cerca.
Per quanto riguarda un avr odierno top di gamma che riesce a pilotare seriamente 11 canali ad un
volume decente (e per decente intendo almeno -10) sono aperto a confrontarmi su qualche dato tecnico, è oggettivo che le sezioni finali di un tempo demoliscono quelli di oggi.
Ho preso ad esempio un ottimo marantz 8012
da 2700 euro, con 5 canali pilotati è a 110, con 7 canali pilotati è a 99W, con 11 non è misurato, arriverà a 70-80 che ok, sarà anche rispettabile, ma se ci metti dei diffusori con 89db @ 4 ohm cosa succederà?
I finali in HT servono, almeno per i 3 front anche se la differenza è notevole anche per i surround.
@damerino, è semplicissimo il collegamento , esci dai PREOUT del tuo avr con i cavi rca ed entri nel finale al quale verranno collegati i diffusori coi medesimi cavi di potenza che hai ora, basta poi far girare nuovamente audyssey et voilà, non c'è da smanettare nulla di particolare.