• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambio centrale

Le tue attuali klipsch sono da 98 db di sensibilità rispetto ai 91 delle tue ex kef, con 1 watt suonano 7 db piu forte delle altre, sono pure pilotate da finali ora, inoltre la timbrica klipsch certamente è piu aggressiva di kef, insomma QUALCOSA NON VA.
Non è che hai attiva qualche funzione stramba tipo dynamic volume\eq\ ascolto notturno ecc ecc ecc? perchè la cosa non è normale

No, quelle funzioni sono disattivate, comunque non vorrei sia una mia fissa, forse perché mi aspettavo di più? Comunque nessuno a 007 Spectre per confermare se sulla scena dell'elicottero all'inizio quando si colpiscono dentro l'elicottero e tutti i suoni che provengono dall'interno sempre dello stesso siano molto attutiti in favore del rumore dell'elicottero? Comunque sempre con Spectre, volume a -10, quando crolla il palazzo mi viene da abbassare sennò mi scoppia la testa...

-10 scoppia la testa quando crolla il palazzo...ora cominciamo a ragionare...
probabilmente è solo una tua percezione, poi complice l'audio italiano che ha varie falle su vari fronti spesso...

non riesco a tenermi a mente di provare spectre...

Bhe Spectre tutto l'inizio anche in mezzo la folla a -10 è pura potenza, traccia inglese. Anche la folla che grida a -10db è una bella prova. La mia fidanzata sicuramente mi direbbe di abbassare😂. Comunque c'è un punto prima del crollo del palazzo quando bond ascolta la conversazione tra 2 individui dentro il palazzo, bhe penso che li sia la prova migliore per capire se il centrale sia apposto no? Provate per favore se avete Spectre.

Mi avete incuriosito e ho fatto partire Spectre traccia DTS, sia in 5.1 che Neural X per la parte elicottero.
La conversazione pre crollo è correttamente intellegibile e per il crollo poi non sono riuscito a salire oltre -25 e già era un volume indecente. Anche se il volume è influenzato dall'ambiente non so come sei riuscito a reggere a un -10 !
Nella scena successiva ho notato anche io che il rumore dell'elicottero, sia in 5.1 che NeuralX, attenua i rumori della lotta all'interno e anche in questo caso non sono riuscito fisicamente ad aumentare il volume.
Ma mi ha dato più l'impressione che la cosa fosse voluta più che una mancanza di dettaglio della scena.

Spero di esserti stato utile

Grazie mille per aver provato, comunque a -10 il crollo è impossibile, ho dovuto abbassare repentinamente anch'io. Non ricordo a quanto ma penso anch'io a -20 circa, poi però se tengo -20 è troppo basso per i miei gusti. Quando guardo i film voglio essere come al cinema.

PS: subito dopo il crollo, il tizio vestito in bianco scappa a piedi in mezzo alla folla, al telefono sta parlando con quello dell'elicottero di andarlo a prenderlo alla piazza, bhe in quel caso riesci a capire bene quello che dice? Forse questa è la prova maggiore per il centrale..

Ultima modifica:
Ma spiegatemi una cosa, il volume "reference" qua do sì guarda un film, a quanto dovrebbe essere se avessi un fonometro? Cioè i dialoghi parlati a quanti db devono arrivare?

Dialoghi a 75db con picchi di 95 nelle scene con botti ed esplosioni, sul sub picchi di 105db . Però se ascolti a -15 ( quindi dialoghi a 60db) dovresti capirli lo stesso.

La media,anche perchè i dialoghi solitamente non hanno questa gran escursione dinamica, sono spari ed esplosioni che raggiungono i 95.
Certo va misurato tutto nel punto di ascolto ma non fossilizzarti sul reference,l'importante è che tu non debba fare alza/abbassa col volume causa dialoghi troppo deboli e rumori troppo forti, in tal caso c'è un problema che va oltre il centrale,se poi lo fa solo con 1 o 2 film allora non fissarti.

Ultima modifica:
Ho appena finito di guardare irishman, audio -10 diciamo che mediamente stava a 65db, un film con moltissimi dialoghi, 0 esplosioni, però l'ho misurato con un app del cel, so che no è il massimo ma era per provare..

Ultima modifica:
Scusa prunc! Ho guardato irishman non so perché ho scritto quello! Forse perché avevo guardato il trailer e mi era rimasto in testa. Ero fuso ieri sera. Dopo 3 ore e mezzo di film.😷

Però i film di netflix non sono l'ideale da prendere come punto di riferimento l'avevamo già detto,non ricordo se in questo thread o era un altro; le tracce vengono manipolate,compresse,diminuiscono la dinamica e alzano il volume generale. I problemi di spectre con dialoghi bassi e mal di testa nei momenti caciaroni non dovrebbero esserci per forza di cose.

No ma ricordo che quando l'ho guardato non ho avuto nessun problema nè di dialoghi nè di mal di testa,io solitamente regolo il volume minimo in base ai dialoghi e quando sono comprensibili lascio e non tocco più;se voglio esagerare alzo un altro po' e stop ma fare su e giù col volume in base alla scena è sinomimo di qualche problema di setting o di acustica della stanza.
Chiaramente capita il film con la colonna sonora registrata/mixata alla capo di cane e in quel caso non è tuo il problema.

Ultima modifica:
Io non ho mai avuto mal di testa ad ascoltarlo. Anzi, forse magari vedendo i film in inglese ultimamente, magari il parlato mi sembra più basso, forse anche perché non capisco quello che dicono se non ci fossero i sottotitoli:) ad esempio irishman in italiano, il parlato era perfetto, è un film dove penso lavori solo il centrale praticamente

l'audio di netflix and co è meglio lasciarlo dov'è per fare le prove anche se irishman è meglio di altri.
Tendenzialmente poi le tracce italiane hanno dialoghi sparati e non sottotono.

Comunque sui crown ho la voce input sensitivity, di base è impostata a 1.4v NORMAL, e poi c'è una voce .755V HIGHT, se metto quest'ultima sento che il volume si alza di qualche db, cosa vorrebbe dire? Lascio hight? Su crossover è impostata la voce NO CROSSOVER, è giusto?

PS: comunque Stefano ho capito che Netflix non è da prendere in considerazione, ma le voci nel parlato erano molto chiare, per dire che non è un problema del centrale..

PS2: con i crown accesi, e tutto il resto spento, sento provenire dalle trombe del centrale, e delle torri un brusio leggero, è normale?

Ultima modifica: