• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambio Cavi di potenza, Consigli

febo7011

New member
Ciao a tutti

Velocemente vi sintetizzo la situazione del mio impianto.
Apli : Onkyo TX-SR508 7.1
Casse Front, Surrond e centrale: sistema Jamo S626
Subwoofer: Onkyo SKW-150X attivo 150 W
2 Surround back: Onkyo SKM-103S (cassettine 100W 2 vie bass reflex)

Il sub e surrBack sono le casse rimaste dal sistema di casse precedente della onkyo sostituito in parte dalle Jamo.

Forse in futuro cambierò anche il sub e i surround back, ma per il momento vanno bene per me.

Tutto l'impianto è collegato con i cavi di potenza che c'erano in dotazione nel package onkyo, quindi sono sottili e di dubbia qualità.

Ho acquistato da poco le casse Jamo sfruttando un'offertona del sito Redcoon.
Quindi ho cominciato a domandarmi se poteva valer la pena sostituire i cavi per i diffusori.

Volevo capire, con un sistema come il mio, quali cavi dovevo comprare senza spendere un botto.
Non vorrei spendere più per i cavi che di tutto l'impianto, però volevo mettere qualcosa di più performante.

Il sistema è in mansarda e i cavi passano tutti nel battiscopa cavo. tutti dallo stesso lato quindi adesso ho cavi di diverse lunghezze.

Distanze delle casse:
Front dx: 3m
Front sx: 3m
Surr dx: 7m
Surr sx: 18m
Surr back dx: 11m
Surr back sx: 14m

I cavi delle 7 casse devono essere tutti lunghi uguali o devono essere uguali solo a coppie Front, surr e Surr back? E se sono diversi di lunghezza che effetto sull’ascolto?
Ad orecchio tra cavi sottili (che ho adesso), cavi più grossi es 2,5 rame normale non troppo puro o cavi OFC o addirittura con argento o carbonio si sente la differenza ad orecchio non strumentale?
Mi consigliate di usare delle banane o di utilizzare i cavi spelati?
Ho trovato su amazon questi possono essere decenti per il sistema che ho io?
MANAX - Cavo per altoparlante 2 x 2,5 mm², lega di alluminio e rame, 50 m a 23 Euro
http://www.amazon.it/dp/B00CBDUM0W/...UTF8&colid=2AU6RZG44ZC74&coliid=IRX9SZ2IXOJG0
Webkaufhaus24 GbR - 8 connettori a banana "High End Nakamichi", per cavi fino a 6 mm², placcati in oro a 24K
http://www.amazon.it/dp/B00B257Z32/...UTF8&colid=2AU6RZG44ZC74&coliid=IAO74FTYP3V38
Possono essere una soluzione decente o bisognerebbe almeno andare su cavo OFC?

Grazie in anticipo

Ciao, è consigliabile avere la stessa lunghezza per coppia diffusori (front- surr - surr back).

per quanto riguarda i cavi, non conosco la marca manax, personalmente in fascia economica metterei almeno dei 4 mm tipo OEHLBACH 1010 - NORSTONE CL 400 - o supra almeno per front e center.

il cavo spellato è sempre consigliabile ma se proprio non ne puoi fare a meno le nakamichi che hai postato io le ho messe per i surround sul lato amplificatore e per quello che si pagano fanno il loro lavoro...

Anche io ho preso da poco i connettori a banana della Nakamichi e devo dire che in questo periodo di attacca e stacca per prove varie sono stati una manna!

Ti consiglio questo:

http://www.thomann.de/it/the_sssnake_ssk_425_bk.htm

Cavo audio 4x2.5mm twistato :) , 2.33€ al metro + 20€ spedizione. io ho comprato 50mt -> 136€ spedito.

E ti ci fai il TntStar http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Questo cavo quadripolare che mi proponi è interessante, ma per attaccare i surround e i surround back dovrei comprare una chilata di cavo con una spesa considerevole. E oltre tutto i cavi passano tutti dentro al battiscopa cavo. Questo cavo è un mostro 11mm. di diametro.
Non ci stanno tutti dentro al battiscopa.
Questi cavi potrebbero essere adatti per costruire un cavo biwiring per le casse Front?

Ma davvero pensate che su un impianto del genere riuscite a sentire la differenza tra un cavo e l'altro? L'unica cosa che potrebbe fare la differenza è la sezione, che magari con i cavi delle cassettine del sistema Onkio possono essere troppo sottili. Prenditi una bobina di cavo Hama 2x2,5mmq e stai sereno. I cento euro di differenza che risparmi conservali per i prossimi upgrade, ma spendere un quarto di quel che costava il tuo impianto in origine per i cavi ti assicuro che è pura follia!

Questo cavo quadripolare che mi proponi è interessante, ma per attaccare i surround e i surround back dovrei comprare una chilata di cavo con una spesa considerevole. E oltre tutto i cavi passano tutti dentro al battiscopa cavo. Questo cavo è un mostro 11mm. di diametro.
Non ci stanno tutti dentro al battiscopa.
Questi cavi potrebbero essere adatti per costruire un cavo biwiring per le casse Front?

Assolutamente si.

iNFATTI X I SURROUND BASTA una comune famigerata piattina da 1,5 mq ,
tipo rosso/nero, non un quadripolare, che invece va bene x le frontali ;)

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi facendo una sintesi dei pareri ricevuti.

Per i 4 surround dietro ci metto del cavo da 2,5, per una lunghezza così' non voglio mettere cavo troppo piccolo.
Sono in tutto 64 metri di cavo (18+18+14+14).
Difficilemnte troverò ofc a costi contenuti e per 64 metri cavo ci metto del cavo in rame normale.

Invece per i front uso i quadripolari per biwiring e cavo ofc bipolare per il centrale.
Penso che alla fine venga un bel lavoro con qualità accettabile per il livello dell'impianto.

MANAX - Cavo per altoparlante 2 x 2,5 mm², lega di alluminio e rame, 70 m: 30 Euro
the sssnake SSK 425 BK 4X2,5mm 6 metri: 14 Euro
the sssnake SPK225 2X2,5 OFC 3 metri: 3 Euro + 20 di spedizione (porca boia la spedizione costa di più dei cavi)
24 banane Nakamichi placcati in oro 24K : 26 Euro
Totale 93 Euro.

Cosa dite può essere un compromesso accettabile?

Prova a trovare un negozio di mat elettrico , eviti spediz.
In un negozio-lab Telecom a Fi, ad es, ho trovato disponibilità,
varietà prodotti e competenza, a ottimi prezzi .

Ultima modifica:
iNFATTI X I SURROUND BASTA una comune famigerata piattina da 1,5 mq ,
tipo rosso/nero, non un quadripolare, che invece va bene x le frontali ;)

Dici? se per i surround ti servono 14mt di cavo... con una piattina da 1,5mmq dubito tu riesca a farli suonare decentemente...

Ultima modifica:
Come si può fare a verificare, oltre l'ascolto ad orecchio, se reamente c'è differenza?
L'ascolto ad orecchio potrebbe essere influenzato da suggestione.

Con qualche software, o su pc o su cellulare, che analizza lo spettro audio, si riesce ad avere un'analisi (non pretendo precisa) un po' più oggettiva, se la risposta in frequenza tra il vecchio cavo e quello nuovo cambia?
Chiaramente l'analisi deve essere eseguita nelle stesse condizioni.
Stesso volume.
Stesso pezzo musicale.

Può avere un senso questa prova?

ciao

Io comprerei del comunissimo cavo con una corretta sezione e non starei tanto a pensarci.anche se strumentalmente dovessero esserci delle differenze dubito che nell ascolto possano essere rilevate.piuttosto se qualcosa non ti convince probabilmente la causa é da ricercare altrove,la questione cavi la limiterei ad impianti di altissimo livello.

Con qualche software, o su pc o su cellulare, che analizza lo spettro audio, si riesce ad avere un'analisi (non pretendo precisa) un po' più oggettiva, se la risposta in frequenza tra il vecchio cavo e quello nuovo cambia?

se esistesse uno strumento in grado di verificare la bontà dei cavi la "guerra" tra cavo-scettici e cavo-credenti non avrebbe senso di esistere ;) (invece sappiamo bene i fiumi di post che sono stati scritti sull'argomento senza arriviare da nessuna parte - nel senso che ognuno rimane della sua idea)

...se 2 o 2,5 mmq ti danno + sicurezza psicologica,
li accatti a metraggio x 1÷2 €/m e 6 a posto...;)
finalmente sono solo dei surround!

Io comprerei del comunissimo cavo con una corretta sezione e non starei tanto a pensarci.anche se strumentalmente dovessero esserci delle differenze dubito che nell ascolto possano essere rilevate.piuttosto se qualcosa non ti convince probabilmente la causa é da ricercare altrove,la questione cavi la limiterei ad impianti di altissimo livello.

E la sezione del cavo adatta qual'è?
Io avevo pensato a 2,5.
e' troppo è giusta?