• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

cambio casse o amlificatore?

badwolf

New member
ciao a tutti avrei bisogno di un vs consiglio possiedo un denon pma1500ae con lettore denon dcd 1500 ae cavi monster cable m1 casse acustiche kef iq9 lettore dvd denon 3930 non sono sodisfatto del suono e vorrei intervenire o acquistando un denon pma 2000 o delle casse chario 1000 tower voi cosa mi consigliate?

hai fatto un buon rodaggio?, sei sicuro che non sia un problema ambientale?. Hai delle componenti piuttosto valide e mi sembra strano non ti soddisfino, certo tutto si può migliorare.....

i bassi a volte sono un pò troppo invadenti è quello il problema principale per questo avevo pensato a casse acustiche diverse

voi che mi consigliate? è un difetto che mi stà tormentando e non riesco più ad ascoltare un pò di musica serenamente.

Strano che Denon e Kef producano delle basse fastidiose, onestamente non mi sarei meravigliato del contrario, cmq prova a descriverci il tuo ambiente, il tuo problema risiede al 90% lì.

hai almeno un tappeto spesso, delle buone tende e una distanza dalla pareti di 100 cm?. Io ho sentito le kef e non erano affatto male, pochi bassi ma non erano rodate, erano più le alte frequnenze a non convincermi.

4 metri per 4 metri con una parete attrezzata con vari libri stereo lettore blu-disc e televisore samsung 46 pollici un tappeto al centro della stanza e di fronte solo un divano a tre posti in pelle null'altro

la stanza quadrata non aiuta, i diffusori sono abbastanza distanti dalle pareti?, prima di cambiare componenti verificherei al 100% che non sia un problema di ambiente. Poi ovvio che il denon pma2000 è decisamente meglio ma se il problema è la stanza non risolvi. Prova a mettere delle tende spesse.

Stanza quadrata il peggio che si possa immaginare, divano in pelle riflettente, prova a mettere delle trappole dietro i diffusori con spugna.

Per me c'è un cncorso di colpe tra ampli e ambiente, spiego
Qualche settimana fa in MW stavo ascoltando giusto questi due apparecchi con le Chario le piccoline ad pavimento, non conosco il suono del trio in altre situazioni ma in questa condizione ho riscontrato un suono un pò scuretto con le parti medio basse molto in evidenza piacevole ad un orecchio inesperto, ma ad uno abituato da molto sensazione di cupezza.

Luca

No ma il problema del mio ascolto non erano le code era prorpio che le sonorità viravano verso un suono troppo rotondo

Luca

Concordo, che il problema e' piu' sull ambiente, prova a lasciare un po' "d'aria" attorno i diffusori.
Un altra prova che farei e ascoltare con i diffusori orientati al centro...e con i diffusori dritti per dritti.
Il PMA2000 ti fa fare un passo avanti, ma se proprio devo indicare il dito....a me le KEF in ambito 2canali non sono mai piaciute....le ho sempre viste come Multicanale....e adesso che mi dici del BASSO presente ne ho conferma....
Ti faccio un esempio....ho appena integrato l impianto 2ch con le Wharfdale dell impianto AV.....per me la serie Diamond della Wharf e' prettamente AV, pero' a me piace molto (anche per il tipo di ascolti)...il basso presente....e rispetto ad altri diffusori lo sento.

Le Chario come gia' detto...lascia perde...se vuoi qualcosa di piu' neutro allora B&W o al limie DALI.

PS...per l ambiente fai una prova, metti un po di cuscini sul divano in pelle e ascolta.....inoltre i cuscini ti possono servire anche per altro tipo di cose ;)

le casse quando ascolto musica le sposto a un metro circa sia dal muro posteriore che da quelli laterali con le casse orientate verso l'ascolto a triangolo verso il posto centrale del divano dove mi siedo ho comunque crcato altre posizioni ma questa è quella che credo sia la maigliore per la mia stanza per questo pensavo ad altre casse forse perchè le iq9sono un pò sovradimensionate sia per l'amplificatore che per le dimensioni della stanza. Ma non vorrei fare un altro acquisto sballato voi che mi consigliate? Altrimenti credo che il passaggio all'ampli 2000 sia la prossima mossa anche perchè ho intenzione a breve di comprarlo comunque assieme al dcd 2000 a cui credo si abbni perfettamente ma a questo punto sarei di nuovo con il problema delle casse che pur dovrò risolvere.