Cambio Automatico: come si guida? Con due piedi o con uno?

Guida d'auto con cambio automatico: si usano i due piedi o solo il destro?

  • Dipende da come ci si abitua: nessuna modalità suggerita x convenzione

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    45
  • Sondaggio chiuso .

sasadf

New member
Devo risolvere questo che sta diventando il caso estivo tra me e la mia ragazza.

LEi insiste a dire che le vetture con il cambio automatico si guidano col solo piede destro, adducendo il fatto che il sinistro non è abituato a dosare la frenata (la frizione si spinge sempre sino in fondo), ed usarlo per il freno sarebbe rischiosissimo.

Invece io asserisco che il sinistro va usato per il freno; dopo un pò di apprendistato si guadagna in termini maggiore velocità nell'attivare la frenata di emergenza....(.....sopra i 100 orari si percorrono oltre 30 metri al secondo, e pochi attimi sono la differenza tra il cozzare a velocità mortali, o frenare 30 metri prima e salvare la propria come altre vite).

Ho googlato un pò, ma non ho trovato nulla di definitivo sulla questione.... :boh: :wtf:

Voi sapete offrire la soluzione al problema, ovvero almeno sareste così gentili da offrire la Vostra idea al riguardo? :eh:

Ringrazio anticipatamente chi potrà offrire spunti interessanti :mano:

walk on
sasadf
 
ho un'Astra 1600 con cambio automatico e in questo caso non posso che dare ragione alla tua ragazza, dimentica il piede sinistro, freno e acceleratore tutti con il destro, era già stata un'indicazione che mi aveva dato il venditore essendo la prima auto con cambio automatico che acquistavo, poi per curiosità (della serie non vedo non credo :) ) ho provato con il sinistro sul freno (credendo anche di essere andato con una certa dolcezza), risultato: un'inchiodata da paura......:eek:
Può essere come dici tu che alla lunga abituando il piede che normalmente va sulla frizione la sensibilità possa aumentare, ma secondo me questo dovrebbe richiedere molto tempo e comunque quella del destro rimarrà sempre maggiore, perchè più abituata a dosare la frenata a seconda della situazione.
Ciao.

Fabio
 
sasà, tranquillo continuate a litigare perchè...avete ragione entrambi, il suo ragionamento è più pratico ed istintivo, il tuo invece più arzigogolato ma di sicura efficacia.
bastano una decina di frenate col piede sinisto per apprendere una certa sensibilità, ed è innegabile che così facendo si elimina quel lag in cui il piede destro deve alzarsi dall'acceleratore, mettersi sul freno ed iniziare a pigiare.
è un po come la diatriba del punta-tacco, è difficilissima e non attuabile su tutte le auto, ma una volta imparata le tue scalate se ne fregheranno di molti sequenziali!
ciao ale!
 
Ho avuto quattro auto concambio automatico, di cui due ancora ce le ho, e uso solo il piede destro.

Sicuramente se ci si perde tempo si riesce ad abituare il sinistro a dosare la frenata, con il vantaggio dei tempi, ma tutto sommato cambia veramente poco.
 
Faki71 ha detto:
non posso che dare ragione alla tua ragazza, dimentica il piede sinistro, freno e acceleratore tutti con il destro, ..................ho provato con il sinistro sul freno (credendo anche di essere andato con una certa dolcezza), risultato: un'inchiodata da paura......:eek:
Fabio

Quoto e mi associo.
Anche a me è capitato di frenare con il meno sensibile piede sinistro...inchiodatona!!
Molto più sicuro fare tutto con un piede.
Ipotizza una frenata di emergenza... non disponendo di cinture di sicurezza da formula 1,.. ti sostieni con le mani sul volante e.. se freni con il sinistro, con il piede destro dove ti appoggi? sull'acceleratore? Non ce la fai a tenerlo sospeso.. fidati.
 
Guido da decenni automatico,tiptronic,steptronic,ecc...
La risposta e' ovvia,solo un piede.
Se vuoi frenare,oltretutto e' ovvio che contemporaneamente non vuoi accelerare.
Quindi la sequenza DEVE essere,alzare il piede dall'acceleratore ( e l'auto comincia a decelerare),spostarlo sul freno e frenare.;)
Guai ad usare il sinistro,otterresti un comportamento su strada....sinistro!:D
E chi ti segue ti puo' facilmente venire addosso a causa delle inchiodate.
 
Se vuoi frenare col sinistro ed essere veloce, dovresti comunque tenerlo sul pedale, che e' stancante e credo anche non consigliabile perche' alla minima pressione accendi le luci dietro.
Se tieni il sinistro sul poggiapiedi, devi comunque alzarlo e frenare.
Dovresti fare un test di riflessi in un centro specializzato per vedere se ci metti meno con un piede dall'acceleratore al freno o con l'altro dal poggiapiede al freno :D
Impara lo stesso a frenare o almeno ad accendere le luci degli stop con il sinistro, che e' molto comodo quando quello dietro ti sta troppo addosso: un paio di accensioni degli stop e magicamente vedrai che si allontana. Nel frattempo, col destro mantieni la velocita'.
 
Ha ragione la tua ragazza (e poteva essere diversamente ? :D).

Usare anche il sinistro è sicuramente possibile, ma richiede un bel po' di allenamento per non fare casini.

Giusto quanto è stato detto precedentemente: tanto devi togliere comunque il piede dall'acceleratore, tanto vale spostarlo subito sul pedale del freno, cosa che, tra l'altro, è quello che hai imparato in tanti anni di guida "all'italiana".

Anche se caso leggermente diverso, un piccolo aneddoto: qualche tempo fa un mio caro amico aveva appena acquistato un X5 e andiamo a provarlo.

Semaforo, lui ferma, Verde, lui parte abbastanza velocemente e poi, per istinto, cerca di "cambiare" :rolleyes: premendo con forza con il sinistro sul pedale del freno (appunto).

Meno male che dietro non c'era nessuno e che c'erano le cinture.

Io, mai guidato un'automatica, quando è stata l'ora mi son fatto un 10.000 Km negli States (con primo impatto subito "Sulle strade di S. Francisco") senza alcun problema e con il sistema dell'unico piede.

Ciao
 
Anche se si fa pratica, senza contare il mal di stomaco, il piede sinistro non si abituerà mai completamente, a meno che uno non inizi da subito (prima volta in auto) ad usare quel piede per la frenata! Il freno, tante volte si usa in situazioni di emergenza e in quei casi è sicuramente l'istinto che ha la meglio sulla razionalità...percui, per evitare catastrofi, consiglio di usare il solo piede destro per entrambi i pedali! :)
 
sasadf ha detto:
Devo risolvere questo che sta diventando il caso estivo tra me e la mia ragazza.

LEi insiste a dire che le vetture con il cambio automatico si guidano col solo piede destro, adducendo il fatto che il sinistro non è abituato a dosare la frenata (la frizione si spinge sempre sino in fondo), ed usarlo per il freno sarebbe rischiosissimo.
Pienamente d'accordo!!!!Anche io ho una mb con cambio automatico e,quando la guido,il piede sinistro lo lascio a casa...:p
 
iafaccio ha detto:
,il piede sinistro lo lascio a casa...:p
e puntualmente giù con la faccia a terra ogni volta che cerca di scendere dall'auto!
sasà a giudicare dalle risposte ora sei seduto in un angolino con le braccia conserte tutto offeso e la tua ragazza ti sta saltellando intorno al ritmo di: hai visto!, te lo avevo detto!!!:D
 
Caro Sasà, da tempo ho macchine con il cambio automatico, adesso una jeep cherokee, ha "maledettamente ragione" la Tua ragazza....:D
quello che intendi fare tu lo fanno nei rally e in F1 addirittura si arriva a frenare ed accelerare contemporaneamente (modificando opportunamente il ripartitore di coppia) per ottenere un rallentamento con sovrasterzo. Nella guida di tutti i giorni usa solo il piede destro.
ciao
Giovanni
 
nordata ha detto:
Ha ragione la tua ragazza (e poteva essere diversamente ? :D).


OK, hai colto perfettamente nel segno!! :D

:rolleyes:

Ovviamente, visti gli esiti di questo sondaggino, guai a voi :huh: se Le dite che l'ho aperto!! :angel:

Semplicemente da oggi in poi glisserò elegantemente e non insisterò più.... :asd:

walk on
sasadf
 
piede sinistro

COOOSA LEGGO?
Avere il cambio automatico e frenare col destro è un controsenso. Si perde metà del vantaggio. Siamo pazzi? Sì, ammetto che anch'io, i primi giorni col cambio automatico, ho usato il piede destro per tutto per abitudine. Ma poi ho cambiato... qual è il problema? basta prendere confidenza e la precisione viene! E' come quando si inizia!
Pensate solo che anche mia moglie che si è abituata a frenare col sinistro dopo vent'anni che usava il cambio manuale (e che quindi usava il sinistro per la frizione).
Mi vengono i brividi a pensarlo: partenze in salita frenando col destro (ma come fate?), frenate improvvise in strade popolate da bambini... brrr! delinquenti!;)
No, la questione di non frenare col sinistro è solo un blocco mentale, che aumenta quando, provando, si ottengono delle pericolose inchidate. Ma basta un minimo di esperienza e la cosa si supera. Scusate, ma ora come ora, se mi capita di guidare una macchina con l'orribile cambio manuale ho una terribile sensazione di vecchio (rivedere un vhs quando ci si è abituati al blu-ray) e frenare col piede destro mi provoca l'allergia.
 
Alessandro Conte ha detto:
partenze in salita frenando col destro (ma come fate?)...
Questa fu la domanda che mi venne improvvisamente in mente quando nel viaggio di cui ho scritto prima mi sono trovato fermo al semaforo (primo della fila) sulla cima di una delle famose strade in pendenza (notevole) di S. Francisco ed il freno a mano, cui avevo pensato per prima cosa, era infilato in fondo e in basso proprio vicino al piede sinistro, quindi non accessibile durante la guida.

Ho scoperto che bastava lasciare tutto come stava, senza accelerare e l'auto se ne stava ferma senza alcun problema, appena acceleravo si avviava tranquillamente.

Non ho mai guidato così rilassato come in quel periodo.

Ciao
 
infatti... come dice nordata l'auto col cambio automatico ha il brutto vizio di muoversi se è innestata la D e non si preme nulla (dove vai cretina sono io che comando!!!).
però quando ho letto il tuo intervento ho pensato, toh un altro con le mie convinzioni, per di più omonimo, poi leggo:
...una macchina con l'orribile cambio manuale ho una terribile sensazione di vecchio...
ma che schifo di manuali hai guidato fin'ora?
e che razza di mostro di automatico guidi adesso!:eek:
 
Sta cosa di frenare col piede sinistro è terribile!!:D Ma cosa vi salta in mente, mica è un go-kart... Il cambio automatico è pensato per la comodità d'uso, e non necessariamente per la sicurezza. Ci si puo' sicuramente abituare a dosare la frenata col sinistro, ma non sono tanto sicuro che si guadagni tanto in termini di frenata. Anzi, ritengo che non avere la preoccupazione di spegnere il motore in caso di emergenza aiuti a darci dentro il piu' forte possibile, anche col destro.
Personalmente fui contentissimo in Scozia e in Australia di dimenticare il sinistro, impegnato com'ero a dare la precedenza a sinistra e a sorpassare a destra:D
 
Alessandro Conte ha detto:
Mi vengono i brividi a pensarlo: partenze in salita frenando col destro (ma come fate?)
Mi sa che sei l'unico a partire in salita con un'automatica usando il freno...:D Se vuoi simulare la partenza col freno a mano, cosa fai, usi il "P"?:sbonk: :Perfido:
 
Top