• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Cambiata casa,ma non la stanza...

Spytek

Active member
Salve ragazzi.
Mi sono trasferito in altra abitazione,ma purtroppo la stanza a disposizione HT non e' rettangolare ma ancora quadrata. :sneaky::sneaky:
Sono passato da una stanza 4.20 mt di larghezza X 3,90 mt di lunghezza ad una di 3.80 mt di larghezza X 4,25 mt di lunghezza.
Le elettroniche e diffusori sono i seguenti :
- Pre Marantz Av 8802A
- Integrato Marantz Pm 11S3 in modalita' Direct sui diffusori frontali
- Finale Marantz MM8077 che alimenta centrale e surround
- Diffusori Frontali Focal Electra 1038 Be2
- Diffusore centrale Focal Electra 1008 Be2
- Diffusori Surround Focal Aria 936
- Sub Arendal 1723 2V (Eq1 Vented)
- Httpc e Madvr
Non ho MAI avvertito la necessita' di installare diffusori a soffitto Atmos sia perche' le tracce audio Atmos in lingua italiana sono praticamente inesistenti e sia perche' l'incrocio tra i surround e il fronte mi da' la sensazione che gli effetti provengano dall'alto.
Se,ad esempio,passa un aereo da dietro in avanti,percepisco quell'aereo come se stesse percorrendo l'intero soffitto.
Detto questo ho eseguito alcune misurazioni dello spettro LFE da 10-a 110 hz e le relative pressioni per ogni frequenza,dal momento volevo capire il comportamento della stanza disastrosa,come tutte quelle che hanno una geometria quadrata.
Premetto che la risonanza piena l'ho riscontrata sui 40 hz (addirittura 100 db) e l'ho portata a 90 db che ritengo ottima e non sporca lo spettro audio.(tramite l'equalizzatore parametrico dell'Arendal),oltre a tagliare di ben - 5 db con Q6 la frequenza dei 70 hz (i db sono aumentati eliminando la cancellazione incrocio sub-diffusori)
### Tabella Rilevazioni Spettro Audio (Punto d'Ascolto: Letto)

| Frequenza (Hz) | SPL Cuscino SX (dB) | SPL Cuscino DX (dB) |
| :--- | :--- | :--- |
| **10 Hz** | 52 dB | 52 dB |
| **20 Hz** | 80 — 80 dB |
| **30 Hz** | 84 — 83 dB |
| **40 Hz** | 90 dB | 90 dB |
| **50 Hz** | 80 dB | 75 dB |
| **60 Hz** | 78 dB | 79 dB |
| **70 Hz** | 75 dB | 77 dB |
| **80 Hz** | 79 dB | 79 dB |
| **90 Hz** | 88 dB | 83 dB |
| **100 Hz** | 87 dB | 86 dB |
| **110 Hz** | 81 dB | 80 dB |

Qui il numero dei pannelli e disposizione nella stanza : (pannelli con cornice in legno in fibra di poliestere da 5 cm,densita' 50 e distanziati dal muro di circa 2-3 cm)
  • Parete Frontale numero pannelli: 6 (due 30x60, due 40x40, uno 60x40 e uno 30x60)
  • Parete Laterale Destra numero pannelli: 3 (due 40x40 e uno 30x30) (c'e' la porta scorrevole)
  • Parete Posteriore numero pannelli: 4 (due 30x40 e due 40x40) (c'e' il letto con testata imbottita)
  • Parete Laterale Sinistra numero pannelli: 5 (tutti 40x40) (c'e' il balcone con tenda fonoassorbente)
  • Soffitto numero pannelli: 0
  • Letto matrimoniale con testata imbottita a ridosso della parete posteriore.
Il primo problema e' dato dai 90 hz : se mi siedo sul lato destro del letto e' quasi perfetto (83 db),in linea con le pressioni delle altre frequenze,ma se mi siedo a sinistra percepisco quella frequenza essere maggiormente pompata. (88 db).
Nulla di grave,ma un orecchio abbastanza allenato lo percepisce.
Secondo problema i 100 hz che devono essere anch'essi smussati intorno agli 82-83 db max.
Naturalmente,a 90-100 hz la pressione del sub non disturba le frequenze del fronte e non servirebbe a nulla agire sul crossover del Sub.
Cosa mi consigliate,devo utilizzare l'App Marantz Audissey MultiEq Editor,impostando una campana stretta e lavorando con gain negativo?
Altra cosa,non ho installato ancora pannelli al soffitto,ma volevo sapere orientativamente se posso installarli facendoli scorrere perpendicolarmente i due diffusori frontali (dall'inizio dei diffusori in direzione del letto e lasciando appena 15-20 cm di spazio tra loro) che a loro volta sono a 40-50 cm dalla parete posteriore,ma solo 15-20 cm da quelle laterali.
Sedendomi sul letto e battendo energicamente le mani,sento un po' di Flutter Echo dal soffitto anche se leggero.
La tecnica specchio mi risulta difficile al soffitto :ROFLMAO:
Ringrazio tutti per l'attenzione e per i suggerimenti :)

Ultima modifica:
in gamma bassa (ma non troppo bassa...) appunto 80-120Hz le lunghezze d'onda sono tali che un metro in qua o la cambia molto rispetto la fase del segnale stesso. Devi decidere un punto per cui correggere il tutto. A meno che non installi tipo 8 (piccoli) subwoofer ciascuno in un angolo della stanza...

I 90-100 hz si possono risolvere andando con gain in negativo e campana stretta.
Ma i buchi e' impossibile con un solo sub.
Pensa che i 70 hz li ho dovuti tagliare a -6db e Q6 per recuperare i 75 db sul lato sinistro, (lato destro quasi in linea con il resto) altrimenti ne erano anche meno a causa della cancellazione dell'incrocio...

Ultima modifica:
Qualche idea?
Mi sa che i veri GURI sono spariti da questo forum :sneaky: :sneaky:

Ultima modifica: