Cambiare la posizione dei diffusori Atmos in impianto 5.1.2?

Malefiz

Member
Ciao a tutti,
chiedo per favore un consiglio sull’eventuale opportunità di cambiare la collocazione dei diffusori Atmos nel mio impianto.
La sala è quadrata, con lato di 4 metri.
Il televisore 77” è collocato a 55 cm dalla parete.
Il punto di visione è situato a 2 metri dal televisore.
L'amplificatore è un Denon X3700H.
I diffusori sono KEF serie Q.
Attualmente, sopra i due frontali Q750 ci sono due diffusori Atmos Q50a che sfruttano la riflessione sul soffitto.
Escludo il montaggio dei diffusori direttamente a soffitto.
Mi chiedo se otterrei un netto miglioramento utilizzando i due Q50a come “diffusori in altezza”, posizionandoli su due alti stand accanto ai diffusori principali.
Preferirei evitare il montaggio a muro, anche perché la posizione risulterebbe arretrata rispetto ai due frontali principali (ma soprattutto per evitare lavori di muratura con tutto l’impianto già montato e funzionante).
 
Ultima modifica:
I Q50A sono concepiti per essere utilizzati come li stai utilizzando in questo momento oppure per essere appesi a parete nei pressi del soffitto in modo da centrare due fuochi ai lati del PAP. una soluzione su piedistalli di tale grandezza mi sembra esteticamente più brutta ed intrusiva rispetto ad una canalina che si può confondere con la parete e creare le discese sui due angoli...
 
una soluzione su piedistalli di tale grandezza mi sembra esteticamente più brutta ed intrusiva rispetto ad una canalina che si può confondere con la parete e e creare le discese sui due angoli

Grazie per il consiglio!
Facendo come dici, secondo te posso aspettarmi miglioramenti chiaramente percepibili?
Giusto per capire se il gioco vale la candela.
 
Il miglioramento deriva dal percorso del suono che è diretto e dalla maggiore spazialità se posizionate in prossimità del soffitto. Che siano più arretrate del fronte anteriore è logico e non inficia il risultato.
 
Top